tagli

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: tagli

Postby max90 » Wed 23 September 2015; 16:00

Già.
Peraltro il sostanziale pareggio di bilancio di atm, fn e tn mi sembra tutto fuorché problematico. Altrimenti saremmo qui a doverne ripianare i buchi.
Peccato che le tre aziende sopra citate siano un'eccezione, visto che la gran parte delle aziende di tp in italia sono decotte o moribonde.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: tagli

Postby S-Bahn » Wed 23 September 2015; 16:20

Slussen wrote:Mi sembra una concezione superficiale e anche abbastanza stupida.

L'idea che mi sono fatto io di cosa sta succedendo o le scelte che (secondo me) ha fatto la politica?

Quanto ai bilanci in attivo di molte aziende che lavorano col TPL, non mi auguro certo che siano scassati, anzi, ma la carenza di risorse pare che la debbano pagare solo gli utenti. Il sistema TPL in Italia è oggettivamente inefficiente ma sta succedendo una rivoluzione (sulla pelle degli utenti) che però non mette in discussione niente del sistema, anzi per come sono fatti i tagli l'efficienza diminuisce ( molti meno Km fatti con lo stesso personale e quasi con le stesse risorse - questo è inconfutabile) e i CdA non sembra che soffrano e ne rispondano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: tagli

Postby gabri mi tn » Wed 23 September 2015; 16:29

veramente a PV con la nuova gara ci saranno esuberi e del personale viaggiante, e dei meccanici, e delle officine.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: tagli

Postby S-Bahn » Wed 23 September 2015; 16:44

L'eccezione non smentisce la generalità dei casi. Io non ho visto ancora nessuno andare a casa (non che auspico i licenziamenti, semplicemente registro la cosa) a fronte di riduzioni di servizio del 20, 30% e più e a più riprese.
Questo non mi sembra normale e descrive un sistema che consuma percentuali crescenti di risorse per mantenere se stesso, e non per fornire un servizio. Riuscite forse a sostenere che le cose non stanno funzionando così?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: tagli

Postby Slussen » Wed 23 September 2015; 17:59

Sì, ad esempio 9 dipendenti di Caronte (ex subappaltatore di AGI sul lotto 2) sono rimasti a casa.

Più in generale, in Lombardia non c'è nessuna azienda di Tpl su gomma in cui vi sia un'eccedenza significativa di conducenti di linea rispetto ai km percorsi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: tagli

Postby S-Bahn » Thu 24 September 2015; 11:51

Sì, 9 dipendenti. Mi dispiace sinceramente per loro ma sono una eccezione statisticamente irrilevante.
Quanto alle eccedenze, vedremo se con un taglio de 24% in Brianza non ci saranno eccedenze. Non auspico che ci siano e che vengano lasciati a casa gli autisti, ovviamente, ma -24% di Km con lo stesso personale non è certo una mossa che porta ad una maggiore efficienza, casomai il contrario.

Storicamente c'è stata una concorrenza di interessi tra tre soggetti: le direzioni (private o pubbliche) delle aziende, i lavoratori del settore riuniti in sindacati determinanti e col potere di interrompere un servizio pubblico, la parte politica con capacità di distribuzione delle risorse e anche forti interessi distorti (piazzamento di individui con dubbie capacità professionali e alti stipendi).
Un solo piccolo ma significativo dato: A oggi lil tempo giornaliero guidato dai macchinisti TN (che non è la realtà peggiore in assoluto) ammonta a 2 ore e 50 minuti. Non possono essere 8 evidentemente, ma 5 sarebbe un valore ragionevole. Ma a chi interessa mettersi contro una parte del sodalizio per migliorare l'efficienza del sistema. Si fa prima a tagliare...

In tutto questo gli utenti sono vasi di coccio tra vasi di ferro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: tagli

Postby Slussen » Mon 05 October 2015; 10:57

Da Repubblica: "Il Pirellone allarga l'area nella quale vengono fermati d'inverno i veicoli più inquinanti. Da giovedì 15 ottobre scattano i divieti antismog per circa 700mila auto e camion più datati e 57mila motorini e ciclomotori che resteranno bloccati fino a metà aprile".

Provvedimento che sarebbe condivisibile in un contesto di sviluppo del trasporto pubblico locale, ma che finirà invece per essere un incentivo all'acquisto di nuovi veicoli.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: tagli

Postby JA+ » Mon 05 October 2015; 20:56

^^ Penso che alla fine lo scopo sia sempre stato questo. Di per sè è buono il proposito di limitare l'inquinamento da parte dei veicoli più datati, ma in ogni caso andrebbero fermati quelli che hanno 20 anni, non quelli che ne hanno 10, altrimenti diventa una presa in giro.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: tagli

Postby trambvs » Mon 05 October 2015; 21:01

Lombardia, in arrivo 9 milioni di euro per migliorare operatività e sicurezza TPL
non mi è del tutto chiaro che cosa intendano con 'operatività e sicurezza'...
bella la foto del deposito Novara!
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: tagli

Postby gabri mi tn » Wed 07 October 2015; 0:36

S-Bahn wrote:Sì, 9 dipendenti. Mi dispiace sinceramente per loro ma sono una eccezione statisticamente irrilevante.
Quanto alle eccedenze, vedremo se con un taglio de 24% in Brianza non ci saranno eccedenze. Non auspico che ci siano e che vengano lasciati a casa gli autisti, ovviamente, ma -24% di Km con lo stesso personale non è certo una mossa che porta ad una maggiore efficienza, casomai il contrario.


viste le percentuali spropositate di straordinario che si fanno mi sembra solo un bene che a una riduzione dei chilometri non corrisponda una riduzione del personale.

Comunque ci sono vari autisti assunti con contratto a tempo determinato che vengono lasciati a casa, forse non in ATM ma altrove succede eccome, anche nel milanese
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: tagli

Postby Federico_2 » Wed 07 October 2015; 0:50

gabri mi tn wrote:viste le percentuali spropositate di straordinario che si fanno

In base a cosa sono spropositate?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: tagli

Postby Astro » Wed 07 October 2015; 8:47

Fino a qualche anno fa in NET, a detta di un autista, qualcuno cercava di fare 120 ore di straordinario al mese per la paga sensibilmente piu' alta. Poi a quanto sembra hanno limitato le ore di straordinario.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: tagli

Postby Slussen » Wed 07 October 2015; 18:10

trambvs wrote:Lombardia, in arrivo 9 milioni di euro per migliorare operatività e sicurezza TPL
non mi è del tutto chiaro che cosa intendano con 'operatività e sicurezza'...
bella la foto del deposito Novara!

Pura propaganda, non sono fondi straordinari.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: tagli

Postby S-Bahn » Wed 21 October 2015; 16:41

Intanto nella prossima finanziaria il governo si appresta a tagliarne 150 di milioni al TPL della Lombardia. Forse non è difficile far bella figura con 9 di quei 150 (ammesso che arrivino davvero e che non siano risorse già programmate e "vendute" due volte).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: tagli

Postby Trullo » Wed 21 October 2015; 16:45

E' una vaeriante della tacnica del poliziotto buono e polizoitto cattivo, forse?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests