progetti abbandonati ...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: progetti abbandonati ...

Postby EuroCity » Thu 11 September 2014; 9:09

^^ Le solite follie della burocrazia e della politica...

Comunque, lì ovviamente in primis non avrebbero dovuto dismettere il servizio ferroviario, ma modernizzarlo: da cui l'originaria previsione di unificazione delle due stazioni.

Poi, invece, lo sfascio totale...

A Varese, in ogni caso, la situazione è ben diversa, con entrambe le reti e stazioni in buone salute: quindi, ci vorrebbe davvero, l'unificazione delle infrastrutture, essendoci ormai anche Trenord.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: progetti abbandonati ...

Postby friedrichstrasse » Sun 13 September 2015; 14:11

Concordo, è un peccato che a Varese ci siano due stazioni distinte.
Però per fortuna sono poco distanti, mentre a Como sono molto lontane, e oltretutto la linea FNM ha un inserimento urbano a dir poco disastroso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: progetti abbandonati ...

Postby serie1928 » Sun 13 September 2015; 15:15

^^ Ci sono piani per una stazione comune a Camerlata, proprio nel punto dove i binari FN e RFI sono più prossimi, seppure su piani diversi. Direi che potrebbe bastare.
Le stazioni di Varese sono talmente vicine, che se un treno "va lungo" sui tronchi RFI, parcheggia comodamente sul binario 1 di FN :mrgreen:
Basterebbe una passerella dai binari tronchi per collegare direttamente le due stazioni, se proprio non si vogliono prolungare direttamente i binari.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: progetti abbandonati ...

Postby friedrichstrasse » Sun 13 September 2015; 15:26

Certo, Camerlata sarebbe molto utile, ma da questo interscambio resterebbe comunque esclusa la LP. Inoltre l'inserimento urbanistico del binario FNM è molto dannoso per l'efficienza urbana e per la tutela monumentale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: progetti abbandonati ...

Postby Fed30 » Thu 17 September 2015; 17:01

friedrichstrasse wrote:Inoltre l'inserimento urbanistico del binario FNM è molto dannoso per l'efficienza urbana e per la tutela monumentale.

I passaggi a livello tra Borghi e Lago non minacciano affatto l'"efficienza urbana" (cioè il traffico veicolare in soldoni), e tirare in ballo la tutela monumentale mi sembra in tutto pretestuoso.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: progetti abbandonati ...

Postby friedrichstrasse » Thu 17 September 2015; 17:13

Può sembrare pretestuoso a chi manca di sensibilità artistica.

Comunque ho dimenticato di ricordare che quel tratto limita la capacità dell'intera linea Milano-Saronno-Como, a causa del binario unico, delle banchine corte e del rallentamento.permanente.

Mille svantaggi, nessun vantaggio. Eppure gli appassionati romantici stravedono per questa linea. Mah...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: progetti abbandonati ...

Postby max90 » Thu 17 September 2015; 19:48

La lunghezza delle banchine non mi sembra un problema, tanto sul Como non servono mica 8 pezzi 750 come sull'Asso...
E che limitazione di capacità dà, visto che il sistema regge un treno ogni 30' più il diretto in ora di punta? Non è che sulla Saronno-Como serva avere un treno ogni 10 minuti.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: progetti abbandonati ...

Postby friedrichstrasse » Thu 17 September 2015; 19:55

Certo, nessun problema.
I treni stracolmi con la gente che viaggia in piedi non sono un problema.
Le code delle auto ferme al passaggio a livello che ingolfano mezzo centro storico non sono un problema.
Una piazza tagliata in due dalla ferrovia non è un problema.
Una linea con frequenze limitate non è un problema.
I danni statici alle mura romane non sono un problema.
La mancanza di un punto d'interscambio fra tutte le linee convergenti su Como non è un problema.

Il problema è chi vorrebbe eliminare due chilometri di binario per ottenere vantaggi incommensurabili :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: progetti abbandonati ...

Postby max90 » Thu 17 September 2015; 19:59

I treni stracolmi sul Como ci sono perché girano con 4 pezzi TAF.
E su una linea regionale, più che un treno ogni 30' e un semidiretto, cosa vuoi piazzarci ancora? E l'interscambio si può benissimo fare a Camerlata, come del resto è in progetto.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: progetti abbandonati ...

Postby friedrichstrasse » Thu 17 September 2015; 20:15

La questione è già stata discussa fin troppe volte e quindi la chiudo qui. Però continuo a non vedere nessun vantaggio nel mantenimento della situazione attuale, se non la possibilità di fare belle foto al treno inserito fra i monumenti.

Image

(Foto da Stagniweb)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: progetti abbandonati ...

Postby serie1928 » Fri 18 September 2015; 0:53

Mi pare più una discussione da fare se il treno fosse ancora da costruire. In realtà il treno c'è, i "danni" che poteva fare li ha fatti. Ora si tratta solo di capire quali vantaggi ne verrebbero se venisse eliminato. Tre PL in meno? Non mi pare un argomento abbastanza solido per rinunciare alla stazione in riva al lago, vicina agli imbarcaderi, vicina alla funicolare.

Fossimo in Svizzera l'avrebbero giã interrata, magari un giorno ci arriveremo anche noi, ma fino ad allora ci rinunciamo :?:
Mandando anche i treni FN a Como S.Giovanni?

Il binario singolo limita la capacità, certo, ma questo significa anche che c'è la domanda necessaria per generare il bisogno di capacità. Come si può eliminare il tratto incriminato, lasciando invariata la domanda e creando una nuova infrastruttura atta a soddisfarla? Io di soluzioni praticabili con questo risultato ne vedo solo di estremamante costose.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: progetti abbandonati ...

Postby skeggia65 » Fri 18 September 2015; 1:23

Magari, riducendo a termini umani i tempi geologici di chiusura dei PL, ci sarebbe qualche disagio in meno, perlomeno per il traffico veicolare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: progetti abbandonati ...

Postby fra74 » Fri 18 September 2015; 2:03

Meno di così è proprio impossibile onestamente
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: progetti abbandonati ...

Postby trambvs » Fri 18 September 2015; 11:37

serie1928 wrote:Fossimo in Svizzera l'avrebbero giã interrata, magari un giorno ci arriveremo anche noi, ma fino ad allora ci rinunciamo :?:

sicuro?
http://2.bp.blogspot.com/--OgwPd1X2u4/V ... 1%2529.jpg
progetto vincitore del concorso per il rifacimento della stazione di Briga (che di certo non è Como - gli abitanti sono circa 1/7) con relativa piazza e sistema di interscambi :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: progetti abbandonati ...

Postby serie1928 » Fri 18 September 2015; 12:26

Pensavo più a quanto fatto a Locarno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests