progetti abbandonati ...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: progetti abbandonati ...

Postby snia92 » Wed 06 August 2014; 13:26

Anche Zama S1/S3/S9 è caduta nel dimenticatoio... Servirebbero, insieme a Forlanini, per rendere S9 sempre più funzionale agli spostamenti tangenziali (magari con i 15' invece dei 30'), dato che se non sbaglio le tracce già oggi prevedono i tempi di fermata e frenata di Tibaldi, giusto ?
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: progetti abbandonati ...

Postby Kadath Dragon » Wed 06 August 2014; 15:54

Davide wrote:
fra74 wrote:Però appunto per l'ultimo esempio: possiamo parlare di vero e proprio progetto? SI è fatto qualche studio almeno? O era solo una ipotesi buttata là magari per giustificare un bel po' di cementificazione?

Era contenuta nel PGT di Cernusco, e "legittimava" una concentrazione di attrezzature pubbliche e sportive d'accessibilità sovralocale nella zona. :mrgreen:



Io ho abitato a Cernusco dal 1985 al 1999 nella zona dei campi sportivi (verso la Melghera). La casa che i miei acquistarono era stata terminata l'anno prima, erano 2 palazzine sostanzialmente avanguardia di un quartiere che è arrivato negli anni successivi (i primi mesi avevo ancora davanti a casa una cascina con mucche che poi è stata ristrutturata ad appartamenti) e mi ricordo che nel depliant di presentazione (il costruttore era famoso a Cernusco) c' era indicata la "futura stazione M2".
In teoria doveva anche essere completato il sistema tangenziale di Cernusco con un nuovo ponte su Naviglio e MM2 in quella zona
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: progetti abbandonati ...

Postby snia92 » Wed 06 August 2014; 22:49

Lo sbinamento di M1 era fantasia degli appassionati o c'era un preliminare ?
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: progetti abbandonati ...

Postby mattecasa » Thu 07 August 2014; 10:16

abbandonate anche mi olona, mi p.ta romana new, mi zama, mi turro, mi dergano, mi istria, lo università
p.s. per lo sbinamento di mm1 ricordo che era stato detto qualcosa in comune. se non dico male avevano progettato di sbinare il ramo sud, prolungarlo a olmi. da pagano andava in via monti poi con una curva da mm5 ottovolante andava a cadorna poi a missori poi con un'altra curva ottovolante andava giù a tibaldi ricalcando il percorso del tram (come è di moda qui :roll: ). come tutti i progetti bisognava completarlo per l'expo 8--)
poi sfortunatamente :mrgreen: il terremoto dell'aquila ha scippato i soldi di mm6 e amen al progetto
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: progetti abbandonati ...

Postby EuroCity » Thu 07 August 2014; 21:40

Un altro progetto abbandonato dell'Expo: il battello Milano-Malpensa lungo il Naviglio Grande (linea S/R turistica su acqua)...
Last edited by EuroCity on Thu 07 August 2014; 21:43, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: progetti abbandonati ...

Postby fra74 » Thu 07 August 2014; 21:43

però appunto ripeto, sono mai stati veri progetti o erano solo boutade sparate in aria?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: progetti abbandonati ...

Postby LUCATRAMIL » Fri 08 August 2014; 12:56

Fra74, in Italia non c'è poi molta differenza..... 8--)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: progetti abbandonati ...

Postby Astro » Wed 13 August 2014; 14:17

Qualcuno ha per caso visto le altre 4 stazioni di Monza?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: progetti abbandonati ...

Postby S-Bahn » Mon 18 August 2014; 23:03

In che senso?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: progetti abbandonati ...

Postby Astro » Tue 19 August 2014; 6:57

Sono anni che se ne parla, ma finora non ho visto mezzo grammo di cemento utilizzato per realizzarle...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: progetti abbandonati ...

Postby S-Bahn » Tue 19 August 2014; 17:19

Forse perché, dopo la proposta iniziale, gli assessori che si sono succeduti non hanno avuto molto a cuore la questione...
Tuttavia per Monza Est qualcosa si muove e l'idea non è affatto abbandonata, anzi cammina, piano ma cammina, non disperiamo...
Per le altre è oggettivamente più difficile da quando la circolazione sulla Chiasso è ingabbiata da orari diciamo problematici degli ES, cosa successiva ai tempi della proposta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: progetti abbandonati ...

Postby brianzolo » Tue 02 September 2014; 16:57

la stazione unica di varese già detta?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: progetti abbandonati ...

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 17:23

no. è un vero peccato che tanti progetti siano stati abbandonati. anche se delle volte è stato meglio così (es.metro fune)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: progetti abbandonati ...

Postby EuroCity » Thu 11 September 2014; 8:05

La mancata realizzazione della stazione unica di Varese e di altri importanti progetti, purtroppo, è emblematica di una perdita di capacità visionaria e della relativa riduzione e banalizzazione di obiettivi che ormai pervade tutta la società, in ambiti non solo tecnici.

Colpa solo della crisi economica? Chissà...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: progetti abbandonati ...

Postby brianzolo » Thu 11 September 2014; 8:35

da miol (dice il buon Stagni)

A Castel di Sangro terminava anche la Ferrovia Sangritana (FAS), qui chiusa dal 2003, e di cui oggi sopravvivono solo i 10 km da San Vito alla nuova stazione di Lanciano (a sua volta sperduta nell'estrema periferia di questa città). A novembre 2011 sono cominciati i lavori per la "realizzazione di un raccordo di tracciato ferroviario per l'unificazione delle stazioni RFI e FAS" (stazioni che oggi si allineano lungo una strada a 150 m una dall'altra), in base a un appalto aggiudicato dalla Ferrovia Sangritana a novembre 2010, del valore di oltre 10 milioni di euro.

Siccome potreste non aver capito bene, ve lo chiarisco: sono cominciati i lavori per unificare le stazioni di una linea chiusa da 8 anni, con una che ha chiuso il 10 dicembre 2011.

un articolo sul tema

http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/5 ... er-la.html
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: skeggia65 and 12 guests