Fusione Atm-Trenord?

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Fusione ATM-Trenord

Postby Trullo » Mon 13 February 2012; 23:13

Se ne era parlato un paio di mesi fa
E ora si torna a parlarne, Formigoni è possibilista
http://www.milanotoday.it/economia/fusi ... -2012.html
http://affaritaliani.libero.it/milano/f ... 30212.html
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby teo » Mon 13 February 2012; 23:27

Potrebbe rientrare anche FNMA secondo voi?
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby avc » Tue 14 February 2012; 13:39

e il vantaggio per noi cittadini quale sarebbe? per esempio biglietti unici o abbonamenti unici? maggiori possibilità di lavoro potendo scegliere se fare il macchinista di treni o lavorare sui mezzi urbani?
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby Trullo » Tue 14 February 2012; 13:41

L'integrazione tariffaria, laddove esiste, non necessariamente si accompagna all'operatore unico
Vedi FFS e Autopostale, per esempio
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby Davide » Tue 14 February 2012; 14:54

Vedi NET Monza col resto del SITAM. :bash:
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby S-Bahn » Tue 14 February 2012; 16:29

Qui è addirittura il contrario.
Stesso operatore e sistema tariffario diverso, in violazione allo stesso capitolato delle gare, è da delinquenti loro e gli enti locali!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby danny1984 » Tue 14 February 2012; 23:02

Trullo wrote:L'integrazione tariffaria, laddove esiste, non necessariamente si accompagna all'operatore unico

Biesuz, alla Mobility Conference, invece diceva che solo grazie ad un operatore unico si potrà fare una vera integrazione tariffaria, e non "il biglietto unico che c'è ora che non è integrazione" (non ho ancora capito a cosa si riferisse).

Tra le altre cose sosteneva tesi del tipo che le gare debbano essere integrate tra ferro e gomma in modo che si possano integrare i servizi anziché farsi concorrenza, perchè "questo è l'unico modo"

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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby indaco1 » Wed 15 February 2012; 6:52

Sulla prima non sono d'accordo, perche' ci sono fior di controesempi contrari. Se vogliono si mettono d'accordo anche restando ragioni sociali separate.

Ma sulla seconda vorrei capire.. Intende che i servizi su gomma e quelli su ferro vanno integrati? D'accordissimo, ci mancherebbe altro. Che vanno messi a gara con la possibilita' che un operatore su gomma batta quello su ferro... con conseguente inutilizzo/dismissione dell'infrastruttura su ferro? Meno d'accordo. Ma meriterebbe qualche ragionamento.
Potrebbe anche significare il contrario, che Trenord offre al comune di Rodano un sistema di trasporto fino a Milano con frequenze ogni 15 e cambio a Segrate FS e tratto su gomma sincronizzata con i treni. E che magari questo servizio per costi e tempi di percorrenza batte quello tutto su gomma che oggi il comune di Rodano magari si paga.

La cosa veramente sbagliata e' che ogni comune faccia gare per se.... perche' cosi' non si apprezzano completamente i benefici di una rete veramente integrata.... ma sto divagando un po' tanto, partendo da due parole che probabilmente non ho capito...
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby jumbo » Wed 15 February 2012; 9:19

forse si tratta semplicemente di fare gare integrate in modo da evitare di avere sulla stessa direttrice un servizio di autolinea e uno su ferro sovrapposti (ovvimente togliendo la gomma in quei casi), oppure favorire un'integrazione tra ferro e gomma di adduzione al ferro.
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby Slussen » Wed 15 February 2012; 10:35

Infatti. Non vedrei niente di male se venissero messi in gara in un unico lotto il servizio delle linee S e i 33 milioni di chilometri delle autolinee interurbane MI+MB.
Certo un'operazione del genere oggi come oggi risulterebbe molto restrittiva della concorrenza.
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Re: Fusione ATM-Trenord

Postby danny1984 » Wed 15 February 2012; 13:49

^^ infatti, con una cosa del genere tanto vale fare affidamento diretto. Cosa cambierebbe? Almeno si risparmia la fatica di fare una gara finta...

Sono convinto che l'integrazione, sia tariffaria che intermodale, si faccia con un ente pubblico forte che abbia competenze...
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Fusione Atm-Trenord?

Postby tojo » Fri 20 September 2013; 9:34

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"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Astro » Fri 20 September 2013; 9:55

Veramente c'e' scritto che ATM vuole subentrare a Trenord nel passante, non che voglia la fusione.
Speriamo di no per entrambi i casi, piuttosto alzino il posteriore e si mettano d'accordo per un'integrazione tariffaria decente.
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Fri 20 September 2013; 10:41

La vicenda del Passante gestito da ATM credo che sia ormai caduta come cadono i discorsi da bar.
Diversi mesi fa era uscita da ATM l'idea, tra l'altro tecnicamente non fattibile perché mancano le stazioni di attestamento, secondo cui il Passante adava gestito come una metropolitana, con i convogli che lo percorrono avanti e indietro invertendo la corsa ai capolinea (per esempio Rogoredo e Certosa, o Lancetti e Vittora), mentre le linee S sarebbero state non più passanti e attestate a questi capolinea del Passante.

Un simile non ragionamento apre uno spiraglio che dà i brividi sul baratro culturale che aleggia in alcuni personaggi di ATM e certifica la spaventosa ignoranza di chi non riesce a vedere un metro più in là del modello delle metropolitane urbane.
Invece ATM farebbe bene a cominciare a non temere il Passante come una possibile concorrenza ma a vederlo come una fondamentale risorsa di tutto il sistema.
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Astro » Fri 20 September 2013; 10:55

Vediamo, da gente che ha
- speso una montagna di soldi per costruirsi una metrotranvia e poi ha rispeso un'altra valanga di soldi per costruirci sotto una metropolitana che attualmente e' ridicola e che in futuro, dato il percorso, non sara' un granche'
- eliminato criminalmente quasi tutte le tranvie interurbane di propria gestione e buona parte delle urbane, con l'unico risultato di intasare Milano di auto
- sempre resistito alla creazione di un'integrazione tariffaria che non fosse la propria, dando in malafede briciole agli sventurati che si associavano
- Il resto qua: http://www.miol.it/stagniweb/atm11.htm
vi aspettavate delle pensate brillanti?
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