Fusione Atm-Trenord?

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby msr.cooper » Mon 30 September 2013; 14:51

Quantomeno in UK c'è il sito National Rail che permette di cercare tutti i collegamenti e comprare tutti i biglietti.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby tojo » Mon 30 September 2013; 14:51

Onestamente credo che la fusione non si farà (in tempi brevi), ma che stiano "sparando alto" per ottenere in realtà una "semplice" integrazione tariffaria, alias una migliore spartizione del bottino. 8--)
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby msr.cooper » Mon 30 September 2013; 14:52

Mah. Con l'integrazione tariffaria ci perdono un po' tutti, soprattutto a breve termine.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby fra74 » Mon 30 September 2013; 14:53

Spartizione del bottino d'accordo. Ma non usiamo il termine integrazione tariffaria: è un concetto troppo complicato per il livello culturale dei soggetti in gioco :twisted: :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby dedorex » Tue 01 October 2013; 8:37

fra74 wrote:Beh oddio bene mica tanto se è fatta solo per fare cassa, senza un piano industriale forte. Il rischio è che poi sia la collettività a pagarne le conseguenze.

Questo mi sembra vero per Trenord-ATM, anche perchè non è che ci siano particolari vantaggi industriali. Per GTT-ATM sarebbe molto + facile farlo

E permettimi ma trovo abbastanza ridicolo vedere dismettere le partecipazioni in aziende lombarde, tra l'altro sane per poi vedere una fusione con una azienda che opera in una Regione in cui il TPL è, per essere generosi, totalmente allo sfascio... :?

E qui secondo me fai tre errori e pure grossi
Uno è dire che è ridicolo dismettere partecipazioni in aziende lombarde, quando bene o male è l'unica cosa che si dovròà fare per evitare mangerie et similia (basta ricordare perchè l'ultimo amministratore di Trenord si trovava là)
Il secondo è che forse oggi le aziende sono sane, ma non è detto che lo saranno in futuro, soprattutto se si aprirà (volesse il cielo) alla concorrenza
Terzo che mischi regione e azienda di trasporti: Regione Piemonte taglia i contributi? Allora non è meglio avere un operatore più efficiente che possa avere costi minori? Fra l'altro GTT e ATM non saranno dei fulmini di guerra, ma non sono neanche pessime
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Slussen » Tue 01 October 2013; 11:04

Biesuz non è stato indagato per fatti riguardanti Trenord.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby fra74 » Tue 01 October 2013; 12:23

1) Si trattava di una azienda di TPL. Mi spieghi perché è sbagliato avere una quota APAM mentre sarebbe giusto una in GTT? E invece non ci sarebbero mangerie in caso di una fusione con GTT?
2) E quindi? Cosa impedirebbe ad ATM+APAM di partecipare alla gara e magari vincere?
3) Scusami ma mi prendi proprio per un cretino che non sa come funziona il TPL? È tutto da dimostrare che l'azienda sarà più efficiente ed abbia costi minori. Però mi spieghi tu come si può avere un piano industriale serio quando ogni 6 mesi sei costretto a rivedere il programma di esercizio per tagli ai contributi?
Ti faccio presente poi cosa più importante che non sono io ma l'attuale dirigenze di ATM ad avere espresso più volte l'intenzione di concentrarsi solo su Milano...

Ripeto illustra a noi poveri cretini che non capiamo nulla perché è sbagliato espandersi iniziando dalle aziende lombarde e perché non ci sarebbero vantaggi industriali con esse mentre invece ci sarebbero solo con GTT.

P.S. chi ha mai detto di essere favorevole alla fusione TN+ATM? Continui ad interloquire con me come se ne fossi un sostenitore...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby dedorex » Tue 01 October 2013; 12:56

Slussen wrote:Biesuz non è stato indagato per fatti riguardanti Trenord.

No, ma è diventato AD perchè finanziava il PDL con i soldi dell'azienda in cui era. se Trenord fosse stata privata non sarebbe accaduto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby dedorex » Tue 01 October 2013; 13:05

fra74 wrote:1) Si trattava di una azienda di TPL. Mi spieghi perché è sbagliato avere una quota APAM mentre sarebbe giusto una in GTT? E invece non ci sarebbero mangerie in caso di una fusione con GTT?

Equivoco: facevo erroneamente riferimento al Comune che dismetteva quota di ATM, non ad APAM etc.
2) E quindi? Cosa impedirebbe ad ATM+APAM di partecipare alla gara e magari vincere?

Vedi sopra

È tutto da dimostrare che l'azienda sarà più efficiente ed abbia costi minori.

Se sarebbe più efficiente dipende dal management; che ci siano le potenzialità per esserlo, grazie alla fusione, sicuramente

Però mi spieghi tu come si può avere un piano industriale serio quando ogni 6 mesi sei costretto a rivedere il programma di esercizio per tagli ai contributi?

Questo vale però un po' per tutti: ad ATM, ogni sei mesi gli togli dell'utile...

Ti faccio presente poi cosa più importante che non sono io ma l'attuale dirigenze di ATM ad avere espresso più volte l'intenzione di concentrarsi solo su Milano...

Attenzione, non ho mai detto che ATM abbia una visione lungimirante, anzi

Ripeto illustra a noi poveri cretini che non capiamo nulla perché è sbagliato espandersi iniziando dalle aziende lombarde e perché non ci sarebbero vantaggi industriali con esse mentre invece ci sarebbero solo con GTT.

vedi commento sopra, è tutto un equivoco

P.S. chi ha mai detto di essere favorevole alla fusione TN+ATM? Continui ad interloquire con me come se ne fossi un sostenitore...
Non mi sembra, e se sembra non è così. Peroravo solo la fusione con GTT, che per me confermo ha molto + senso che con Trenord
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby tojo » Wed 02 October 2013; 9:22

Da un'occhiata veloce al bilancio ATM, forse ho capito almeno una delle ragioni che potrebbero spingere alla fusione tra le due aziende: possiede un enorme parco di partecipazioni e titoli fruttiferi, che solo nel 2012 ha portato introiti per circa 11.000.000 € (che sono per altro quelli che hanno mantenuto in utile l'azienda).
A tutti gli effetti si può dire che ATM abbia come core business la gestione di partecipazioni, visto che da quelle trae profitto. :mrgreen:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby tojo » Wed 09 October 2013; 13:42

Continuano le trattative per la fusione.

http://www.clickmobility.it/mobility/pe ... atm.action


A quanto dice Maran, il motivo principale è il servizio di ATM costa troppo e i tagli statali lo rendono insostenibile (lasciando intendere che daranno il via a nuovi rincari delle tariffe).

http://www.clickmobility.it/mobility/pe ... ari.action
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Wed 09 October 2013; 13:55

Pensare di guardar dentro nella struttura dei costi di ATM e aumentare la velocità di esercizio della superficie, questo no?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby teo » Wed 09 October 2013; 14:03

OT: Mi sembra di riconoscere qualcuno nella foto del 2° articolo 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby fra74 » Wed 09 October 2013; 15:43

La N15 è proprio mal frequentata e non mi riferisco solo a PFM :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby gabri mi tn » Wed 09 October 2013; 16:58

quel bel ragazzo di spalle così ben vestito potrebbe essere chiunque!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests