Lombardia: Car Sharing Elettrico

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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby EuroCity » Sun 09 June 2013; 14:46

Ma almeno non fa rumore e non emette fumi tossici in faccia alle persone; gli altri problemi sono risolvibili, volendo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby EuroCity » Sun 09 June 2013; 14:48

... Poi, è ovvio che l'auto elettrica a batteria è solo una transizione verso energie ancora più pulite, di tipo preferibilmente elettromagnetico, ecc. ecc.
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby max90 » Sun 09 June 2013; 15:19

EuroCity wrote:Ma almeno non fa rumore e non emette fumi tossici in faccia alle persone; gli altri problemi sono risolvibili, volendo.


Ma li emette comunque a 300 km, e in una logica di macroinquinamento non cambia nulla, a parte il fatto che poche grandi centrali inquinano meno di tanti piccoli motori.
Riguardo al rumore, chissà perchè, stanno pensando di mettere un finto rumore alle auto elettriche, visto che i pedoni non le sentono arrivare e ogni tanto qualcuno di loro fa la fine del piccione sull'asfalto.
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby fra74 » Sun 09 June 2013; 15:34

Le altre attività di SEMS sono talmente marginali che a fronte di corrispettivi per il car sharing di circa 1,6 milioni di € SEMS nel 2012 il bilancio consolidato FNM riporta per SEMS

Ricavi delle vendite e delle prestazioni 3.430.000€
Contributi 784.000€
Altri proventi 189.000€
per un valore della produzione totale di 4.353.000€

Anche sommando al 1,6 questi altri 784.00€

Insomma vedo difficile dire che le altre attività siano poi così marginali quanto costituiscono circa il 50% dei ricavi ;)

Il mio punto non riguardava tanto il car sharing, ma il non confondere SEMS con il solo servizio e-vai ;)
P:S.... ma sono l'unico che ha problemi con tutti i siti del gruppo FNM? Non riesco a vedere il menu a sinistra

EDIT: e ci credo, non viene proprio generato... ecco di NordCom potremmo proprio farne a meno :mrgreen:
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby max90 » Sun 09 June 2013; 16:20

Certo Fra, ma gli 1,4 M€ di corrispettivo sono solo per il servizio E-vai, stante a quanto ho trovato nella relazione agli azionisti del bilancio 2011 di FNM. :wink:
Poi, per la gestione dei veicoli aziendali del gruppo FNM e delle altre società, prenderà evidentemente altri corrispettivi su cui non entro nel merito.
Comunque il sito fa veramente schifo: http://www.fnmgroup.it/sems/index.php
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby Astro » Sun 09 June 2013; 20:01

@max90: a prescindere da quanto sia economicamente sostenibile il car sharing elettrico, rispondo sulla materia inquinamento.

Un motore a ciclo Otto, soprattutto in citta', lavora molto spesso attorno al 10% di rendimento, su un massimo di circa il 36%. Un motore a ciclo Diesel, d'altronde, ha un massimo rendimento di circa il 40%, e sui carichi parziali, vera criticita' dei motori Otto, lavora molto meglio (comunque in citta' non supera il 30%).
Un motore elettrico, d'altra parte, lavora a un rendimento compreso tra l'85% e il 93%. Se consideriamo il rendimento della linea e delle batterie attorno al 90% (valore pessimistico) e un rendimento di centrale termoelettrica del 55% (tipico), ottieni un rendimento superiore al 42%, con punte del 50%.
Inoltre, nel fumo a 300 km ci sono meno idrocarburi incombusti, meno monossido di carbonio e meno ossidi di azoto a parita' di energia prodotta solo per una combustione piu' uniforme, senza contare poi la maggior facilita' di installare filtri (che per essere efficienti devono essere grossi).

@Eurocity
Energie di tipo elettromagnetico? La vedo dura, a meno che tu non crei una rete di monorotaie su cui far viaggiare MagLev personali. Attualmente le batterie sono il meglio per i mezzi elettrici sotto la maggior parte dei punti di vista (non tutti), il problema principale rimane la scarsa densita' energetica e il flusso di potenza necessario alla ricarica.
Faccio notare che facendo un pieno di gasolio si ha un flusso di potenza pari a circa 15 MW (ovviamente e' un discorso potenziale, nel senso che si stanno trasferendo 15 megajoule ogni secondo sotto forma di energia chimica). Difficilmente si potranno raggiungere tali potenze coi mezzi elettrici, se no per 10 aree di servizio con ognuna 8 postazioni ti ci vuole una centrale nucleare da 1,3 gigawatt.
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby S-Bahn » Sun 09 June 2013; 21:47

I calcoli del rendimento però andrebbero corretti con il peso, che rappresenta il maggior fattore di consumi nel ciclo urbano.
Mentre un motore termico si porta dietro mediamente una cinquantina di Kg tra carburante e serbatoio, per l'elettrico siamo a un ordine di grandezza in più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby Astro » Mon 10 June 2013; 7:57

A questo punto correggili anche coi motori, perche' un motore Diesel pesa circa 250 kg, i cinematismi di trasmissione pesano almeno una cinquantina di kg se non di piu', mentre 4 motori elettrici da 20 kW l'uno pesano meno di 80 kg in totale. Questo lascia 300 - 80 = 220 kg di margine.
Se aggiungiamo da una parte 50 kg di serbatoio e dall'altra 300 kg di batterie, l'aggravio di peso rispetto ad un'auto tradizionale e' 30 kg: non e' poi tanto, considerati i rendimenti.
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby S-Bahn » Mon 10 June 2013; 9:15

Giusto, i conti vanno fatti complessivamente ma non mi pare che, pur con autonomie non paragonabili, la differenza di peso tra un'auto termica e un'auto elettrica sia contenuta in una ottantina di Kg.
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby Astro » Mon 10 June 2013; 19:21

Basta che aggiungi 150 kg di batterie, per un totale di 450, e al posto di +30 kg sei a +180 kg. Tutto dipende dall'autonomia e dalle prestazioni che si vogliono ottenere. In citta' puoi lesinare sulle batterie, tanto il tragitto medio va ben difficilmente oltre i 15 km, fuori citta' e' diverso: adesso le macchine elettriche non sono pronte, a meno di un cambio radicale di modalita' di spostamento a favore del TPL, a sostituire quelle termiche.
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby S-Bahn » Mon 10 June 2013; 20:19

Capisco poco cosa c'entra il TPL nell'eventuale cambio di tecnologia del motore delle auto.
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Re: Lombardia: Car Sharing Elettrico

Postby Astro » Mon 10 June 2013; 20:26

Le auto elettriche, ora come ora, sono molto vantaggiose dal punto di vista energetico con poche batterie ed autonomia limitata.
L'unico modo efficace di usarle, migliorando al contempo le condizioni del traffico, sarebbe TPL per lo spostamento maggiore e auto elettrica in car sharing per qualcosa che si potrebbe chiamare "l'ultimo miglio".
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