Cavalcavia via Piranesi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Cavalcavia via Piranesi

Postby elauksap » Tue 18 December 2012; 1:13

Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi esperti della rete dei trasporti di Milano.
Che voi sappiate, in passato è mai esistito un cavalcavia che da via Piranesi si affacciava su viale Molise (/viale Mugello)? E se sì, che cosa collegava, fino a quando è esistito e perché adesso non c'è più?
Faccio questa domanda perché ho letto che la copertina di un album musicale del 1980 (si tratta di "Una giornata uggiosa" di Lucio Battisti) è una foto scattata proprio da questo cavalcavia, e viene inquadrata una pavimentazione secondo me molto bella, che però al giorno d'oggi pare non esistere più!

Spero possiate soddisfare questa mia curiosità, grazie in anticipo!
elauksap
 
Posts: 3
Joined: Tue 18 December 2012; 1:04

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby jumbo » Tue 18 December 2012; 1:18

fino a qualche anno fa c'era la stazione di porta vittoria in superficie, affacciata su largo marinai d'italia.
era collegata alla cintura tramite un tratto ferroviario in superficie coincidente sostanzialmente con l'attuale linea del passante sotterranea in corrispondenza della fermata chiamata ancora porta vittoria.
viale mugello attraversava la ferrovia in sottopasso. in corrispondenza di via piranesi il viale non era ancora tornato a livello del piano campagna, e quindi via piranesi sovrapassava viale mugello con un breve cavalcaia collegandosi a via cena.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby ETR460 » Tue 18 December 2012; 1:19

Parli di questo?
Image
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby elauksap » Tue 18 December 2012; 1:34

Grazie mille, siete una miniera di informazioni! :D
Scusate le mille domande, ma per caso c'entrano qualcosa i binari che adesso sono interrotti dietro a via monte Ortigara (lato est)?
E, se lo sapete (ma questa è pura curiosità mia), perché hanno dismesso la linea di superficie per farla diventare sotterranea?

PS: per la cronaca, questa è la copertina incriminata: http://www.copertinedvd.net/audio/L/Luc ... 0Front.jpg
L'ambiente mi sembra molto simile a quello della foto postata da ETR460 (in particolare il bordo del marciapiede), anche se la pavimentazione non la riconosco.

Grazie ancora!
elauksap
 
Posts: 3
Joined: Tue 18 December 2012; 1:04

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby Davide » Tue 18 December 2012; 1:43

Qui ogni risposta. :) Per la discussione poi ti consiglio questo link (che è la pagina in cui è inserito il precedente messaggio) e questa sezione (se vuoi chiedere per ulteriori approfondimenti). Comunque stando a questa immagine per me torna eccome. Comunque interessantissimo. Mi ha sempre affascinato quella copertina (al di là dell'album, con canzoni molto belle), ma non mi ero mai posto il problema di dove fosse stata realmente realizzata. Fa piacere sapere che era Milano..

Image

:ciao:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby ETR460 » Tue 18 December 2012; 1:47

Tieni conto che la copertina è di un album del 1980 mentre la foto che ho postato è del 1955, quindi potrebbe essere stata asfaltata la strada in sostituzione ai sanpietrini.
Tra l'altro la foto mi sa che è fatta proprio dalla stessa posizione! :D
Ora la linea (e la stazione) è sotterrata perché la stazione presente in quel punto è la prima del Passante Ferroviario, che continua verso nord-ovest, al contrario della stazione precedente che era di testa.
Per quanto riguarda i binari vicino via Monte Ortigara potrebbero essere stati di servizio all'Ortomercato o alle attività vicine.
:wink: :wink:


(Contemporaneo a Davide)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby skeggia65 » Tue 18 December 2012; 14:08

Attenzione! Le foto postate ritraggono il viadotto ferroviario.
La foto postata da ETR460 è stata scattata dal cavalcavia Piranesi - Cena che interessa a Elauksap, mentre la foto postata da Davide è stata scattata dalla parte opposta, ma il cavalcavia è coperto da quello ferroviario. In realtà, guardando bene, si intuisce, è quella trave "apparentemente appoggiata" sopra la ringhiera del ponte in primo piano.
Il cavalcavia è ben visibile invece in questa foto di tul691 tratta sempre da SSC
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby Cristian1989 » Tue 18 December 2012; 14:43

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby elauksap » Tue 18 December 2012; 21:39

Grazie mille a tutti! :wink:
elauksap
 
Posts: 3
Joined: Tue 18 December 2012; 1:04

Re: Cavalcavia via Piranesi

Postby jumbo » Wed 19 December 2012; 0:50

mio padre lasciò l'auto sulla risalita di quel sottopasso il giorno della nevicata del 1985.

comunque ho fatto in tempo a passarci sotto e sopra parecchie volte ancora all'inizio dell'università, quindi già nella seconda metà degli anni '90.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests