Io viaggio

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Io viaggio

Postby friedrichstrasse » Thu 11 October 2012; 22:53

Si potrebbe fare la pizzata del forum al casinò di Campione :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Io viaggio

Postby Davide » Thu 11 October 2012; 23:06

GLM wrote:se ti sono comodi gli orari, puoi utilizzare la navetta gratuita del casinò
http://www.casinocampione.it/italian/in-autobus.php

Ecco cos'era quell'affarino targato SPT che beccavo sempre. :P
Ma quindi se mi presento io per scroccare un passaggio posso salire e scendere a Campione senza pagare un euro?
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Io viaggio

Postby msr.cooper » Fri 12 October 2012; 11:58

Il problema è che il pullman ti scarica nella sala del terzo piano, di fronte alla roulette francese. Difficile non lasciare giù "qualche" euro! :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Io viaggio

Postby GLM » Sun 13 January 2013; 13:54

trovata per caso in internet:
:arrow: http://www.silviaferretti.net/blog/io-f ... -lombardia

io (forse) viaggio ovunque in Lombardia

Silvia 31 ottobre 2012 Blog, Pendolaria, Vita vissuta



Siamo nel 2012, nell’era della nuvola informatica, del progresso, dell’informatizzazione. Non vi stupirà credo sapere che per quanto riguarda il trasporto pubblico sopravvivono ancora in Italia procedure dire barocche: volevo avere una tessera io viaggio di Trenord, e mi sono ritrovata pellegrina medioevale. Viaggia (nel tempo) in Italia si può!


L’anno scorso, di questi tempi, vengo a conoscenza degli abbonamenti integrati io viaggio: nati sotto l’egida della regione Lombardia [e già questo poteva essere un campanello d'allarme], si configurano come varie combinazione di abbonamenti urbani+regionali per facilitare la vita di noi pendolari e farci risparmiare (se possibile) anche qualche euro [a questo indirizzo trovate tutte le informazioni...o quasi!]

Il costo dell’abbonamento mensile io viaggio Ovunque in Lombardia è di 99 euro e mi farà risparmiare tutti i mesi 30 euro rispetto alla combinazione abbonamento regionale + abbonamento ATM.
Scopro, grazie al passaparola come, nonostante Tortona non sia in Lombardia, venga in realtà considerata parte della tratta lombarda della Milano – Genova: posso accedere a questa offerta… ma la biglietteria Trenitalia di Tortona non può vendere questo tipo di biglietto, anche se il sito della Regione sostiene che l’abbonamento è in vendita presso:

tutte le biglietterie delle stazioni ferroviarie,
le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano,
le principali rivendite delle aziende di trasporto automobilisti

Incasso la sconfitta. Mi reco quindi sicura con le mie fototessere all’ATM Point di Loreto, dato che lavoro a pochi passi. Coda.
Secondo problema: “Mi dispiace signorina, ma la TESSERA magnetica dell’abbonamento è emessa da Trenord. Deve recarsi in una biglietteria Trenord. Noi dell’ATM potremmo poi ricaricare la tessera con il suo abbonamento mensile”.
Vado quindi a Lambrate, dove un impiegato standard (ovvero “voglia di lavorare saltami addosso“) mi dice che lui non può darmi la tessera e che devo rivolgermi ad una biglietteria ATM o Trenord. Faccio notare che dall’ATM mi hanno già ribalzato. Niente da fare, si è formato un lungo serpentone di persone dietro di me e non voglio peggiorare l’esistenza di altri pendolari.

Torno all’ATM Point dove un gentilissimo impiegato mi spiega che posso andare a farmi stampare la tessera nella stazione di Cadorna, dove c’è lo sportello Trenord, ma che [e qui mi stampa la pagina del sito della Regione] anche le altre biglietterie Trenord sono in grado di emettere la tessera – anche se in formato provvisorie e cartaceo. Non posso perdere l’occasione di andare a far notare all’impiegato di Lambrate che è inventore di una storia falsa (cit), quindi la mattina dopo mi ripresento a Lambrate – che è anche molto più comoda per me di Cadorna.

C’è un altro impiegato, che senza batter ciglio mi dà una tessera provvisoria io viaggio Ovunque cartacea: potrò ricaricarla solo nelle biglietterie della Lombardia, e in metro, in attesa della card magnetica [che mi sarà poi consegnata a casa in un paio di mesi], dovrò mostrare il biglietto e farmi aprire il tornello. La tecnologia, lo so.

A luglio, come ho già avuto modo di lamentarmi, mi rubano borsa, portafoglio e, all’interno, la card magnetica di Trenord così avventurosamente conquistata. Devo ricominciare da capo, chiedendone un duplicato. Naturalmente ci metto qualche mese per sentirmi pronta a riconsegnarmi alla burocrazia ferroviaria.

Per comodità, decido di recarmi a Lambrate: se mi hanno emesso la tessera, potranno anche inoltrare la mia richiesta di duplicato, no? Ovviamente NO. L’impiegato di Trenitalia nega addirittura che io abbia effettivamente richiesto e ottenuto la tessera in quella biglietteria. Sconsolata, rinuncio alla pausa pranzo per andare [finalmente] in Cadorna: l’ufficio di costumer care di Trenord è proprio lì, all’interno ci sono sei o sette impiegati. Una gentile signora mi fa compilare un modulo, mi chiede 5€, mi ristampa al volo la tessera magnetica [nel mentre gli altri 5 colleghi le chiedono cosa mangia e se vuole un caffé]. Ok, ce l’ho quasi fatta:

“Grazie! Posso ricaricarla subito con l’abbonamento di Novembre?” domando
“No, a questo sportello possiamo solo emettere la tessera, può ricaricarla in una biglietteria Trenord o ATM“.

Probabilmente è un problema mio: da pendolare nomade per 12 ore al giorno, con solo la pausa pranzo a disposizione per eventuali commissioni, non posso che affidare in toto la mia esistenza di cittadina alla semplificazione offerta da sportelli telematici, procedure di prenotazione web, pagamenti online e ai miei famigliari per tutto ciò che deve essere fatto a Tortona (ricette dal medico di famiglia, operazioni in banca e così via).
Il fatto che nel 2012 biglietterie e sportelli di società che offrono un servizio integrato, come sono gli abbonamenti “io viaggio”, non siano in grado di offrire procedure integrate agli utenti, che devono invece lanciarsi in una caccia al tesoro per scoprire dove come quando perché a chi rivolgersi, mi lascia quantomeno perplessa. Per non parlare del fatto che tutti questi passaggi di moduli di richiesta e soprattutto di ricarica mensile, dovrebbero poter essere svolti ONLINE*.

Purtroppo siamo ancora un paese dove procedure e burocrazia sono ancora tarate sugli orari di pensionati, casalinghe, dipendenti statali e su cittadini informaticamente non pronti.
Se ancora godiamo nei nostri contratti di giorni di ferie e ore di permesso, non escludo che sia per permetterci di prenotare visite mediche, ritirare esami, andare all’INPS e altre amene attività.

* ad esempio, dato che l’abbonamento mensile può essere caricato sulla tessera solo a partire da 5 giorni prima dell’inizio del mese, l’anno scorso prima delle vacanze di Natale non avevo potuto caricare il mese di gennaio sulla card mentre ero ancora a Milano. A Tortona, come ho già detto, non potevo acquistare questo titolo di viaggio, quindi ho dovuto prendere la macchina, sconfinare il Lombardia, e acquistare il biglietto a Voghera.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Io viaggio

Postby friedrichstrasse » Sun 13 January 2013; 14:12

A me a Lodi è stato detto che la ricarica è possibile solo a Garibaldi e Cadorna :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Io viaggio

Postby GLM » Sun 13 January 2013; 15:31

diciamo che per l'utente è poco chiara la differenza tra biglietteria trenord e biglietteria trenitalia...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Io viaggio

Postby skeggia65 » Sun 13 January 2013; 15:38

L'utente non dovrebbe nemmeno sapere dell'esistenza di tale differenza. Scende e sale su un treno al quale la tessera da diritto di viaggiare, logica vorrebbe che nelle fermate e stazioni servite da tale treno sia possibile ottenere tutti i titoli di viaggio validi su tale treno (o tram).
In pratica, se IVOL vale su tutti i mezzi di trasporto pubblico della regione, dovrebbe essere possibile ricaricarla in tutte le stazioni ferroviarie e in tutti i posti dove è possibile la ricarica delle tessere ATM.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Io viaggio

Postby Federico_2 » Sun 13 January 2013; 16:14

Sono tutte balle. E' possibile acquistare tale abbonamento in qualsiasi biglietteria trenitalia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Io viaggio

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 January 2013; 11:36

GLM wrote:trovata per caso in internet:
Vado quindi a Lambrate, dove un impiegato standard (ovvero “voglia di lavorare saltami addosso“) mi dice che lui non può darmi la tessera e che devo rivolgermi ad una biglietteria ATM o Trenord.


Che io sappia, da poco, a Lambrate ci sono due biglietterie, quella standard nel nuovo fabbricato viaggiatori, e quella Trenord che sta in basso all'entrata di piazzale Bottini, dove prima c'era un edicola, e prima ancora (quando non esisteva il nuovo FV) l'unica biglietteria.

Non mi e' chiara invece la situazione attuale di Garibaldi, ma credo ce ne siano due pure li' (ci sono passato rapidamente dopo Natale, ma mi ero procurato dei biglietti kilometrici in edicola a Pta Venezia il giorno prima).

Non mi scandalizza piu' di tanto che gli ATM Point gestiscano solo ATM (anche se invero gestivano anche le carte regionali per invalidi), ma trovo molto seccante avere biglietterie separate in una stessa stazione. La biglietteria fa parte del movimento o della trazione ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Mon 14 January 2013; 23:36

Su rete RFI le biglietterie sono gestite dalle IF
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 January 2013; 11:32

Quindi come i quadri orari dovrebbero riportare i treni di tutti gli operatori, cosi' le biglietterie dovrebbero vendere documenti di tutti gli operatori ?

E sono di RFI anche le stazioni sotto "Centostazioni" o "Grandistazioni" ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Io viaggio

Postby Federico_2 » Tue 15 January 2013; 11:49

A Lambrate c'è solo la biglietteria trenitalia. quella non è una biglietteria trenord ma un punto vendita trenord.

Nelle centostazioni, la gestione degli spazi commerciali è di centostazioni, tutto il resto è sempre di rfi
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Io viaggio

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 January 2013; 12:22

Federico_2 wrote:A Lambrate ... non è una biglietteria trenord ma un punto vendita trenord


E qual'e' la differenza tra una biglietteria e un punto vendita ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Io viaggio

Postby Federico_2 » Tue 15 January 2013; 13:09

La biglietteria è un ufficio dove è possibile acquistare biglietti, avere informazioni generiche sul servizio e svolgere tutte le principali pratiche amministrative come richieste tessere, domande rimborso, fatture, ecc... E' situata di norma nelle principali località della rete ferroviaria ed è gestita, di norma, dall'azienda.

Il punto vendita è un esercente che svolge anche funzione di vendita biglietti, quindi puo' essere un bar, un tabaccaio, un'edicola o qualsiasi esercente che decide di vendere biglietti di autobus o treni percependo una provvigione sulla vendita
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Io viaggio

Postby GLM » Tue 15 January 2013; 14:00

...eppure quel "punto vendita" l'unica attività che svolte è vendere biglietti (trenord, atm e forse ivo)...davvero riesce a sopravvivere solo con le provvigioni?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 31 guests