Io viaggio

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Io viaggio

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 January 2013; 14:36

Mi e' chiaro cosa sia un edicola, tabaccaio od altro che vende anche biglietti, come tanti in metro o anche nelle stazioni ma ...

Prima in quel posto a Lambrate c'era un'edicola (prima ancora c'era la biglietteria vera) poi hanno messo quello che c'e' adesso con tanto di loghi Trenord, e che non sembra vendere altro, per cui pensavo fosse qualcosa di "ufficiale"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Tue 15 January 2013; 14:40

No Lucio: proprio perché le biglietterie sono delle singole imprese ferroviarie (chi abbia la proprietà dei locali è irrilevante), conta chi gestisce la biglietteria, ovviamente si limitano a vendere biglietti di quella singola impresa, a meno naturalmente di accordi commerciali
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 January 2013; 15:56

Mi pare si stiano accavallando due argomenti o forse tre, e ci sto capendo meno di prima
(sara' che sono un vecchio incallito monopolista antimercatista :mrgreen: )

Argomento 1 (di natura generale, quale e' la situazione "per legge")

I treni li fanno andare i gestori del servizio (Trenitalia, Trenord, NTV ...)
I binari apparengono ai gestori dell'infrastruttura (RFI oppure LeNord ok ?)
Le stazioni appartengono a chi ha i binari ? o ad altri (Centostazioni, Grandistazioni ?)
I display e i tabelloni orari appartengono a chi ha i binari ? E' tenuto a un obbligo di indicare i treni di tutti i gestori del servizio o no ?
Le biglietterie nelle stazioni a chi appartengono ?
E' poi ovvio che ci sono tabaccai, giornalai, agenzie viaggio ed altri che vendono biglietti
(che possono essere situate nelle stazioni o altrove) e che questi possano essere in convenzione solo con un particolare gestore del servizio.


Argomento 2 (quale sarebbe bello che fosse)

Secondo me sarebbe giusto che in ogni stazione display, tabelloni orari e biglietterie fornissero le informazioni e i servizi relativi a tutti i gestori in transito


Argomento 3 (situazione "de facto" specifica a Lambrate)

Quello sportello che sta a destra della scala ripida entrando da Bottini e' una biglietteria Trenord o e' come una qualsiasi edicola o tabaccaio salvo che non vende giornali e sigarette ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Tue 15 January 2013; 16:10

Rispondendo al punto 1:

-Ni (i treni li trazionano i gestori del servizio ma la circolazione è regolata dai gestori infrastruttura RFI e FN)
-Si (ma è Ferrovienord, non LeNord che non esiste più)
-Le stazioni sono dei GI (Cento e Grandistazioni curano solo la valorizzazione commerciale)
- Appartengono ai GI, la quantità e qualità delle informazioni al pubblico sono regolate dai contratti che i singoli operatori hanno con i gestori (possono far chiedere che sia semplicemente annunciato o che vengano date informazioni accessori tipo la posizione delle classi o altre indicazioni...)
- Le biglietterie sono gestite dai singoli operatori ferroviari, a chi appartengono i locali è irrilevante: tant'è che a garibaldi ne abbiamo diverse anche se due non sono biglietterie in senso classico ma si vendono anche biglietti anche se solo con distributori: La biglietteria classica gestita dalla divisione passeggeri di Trenitalia, il My-Link point gestito da trenord, Casa Italo e ora quella di SVI (=TGV)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby Federico_2 » Wed 16 January 2013; 1:12

Lucio Chiappetti wrote:Quello sportello che sta a destra della scala ripida entrando da Bottini e' una biglietteria Trenord o e' come una qualsiasi edicola o tabaccaio salvo che non vende giornali e sigarette ?


E' stato già risposto in maniera esaustiva. E' un punto vendita come un'edicola, un tabaccaio salvo che non vende giornali e sigarette. Tant'è vero che:
- i biglietti che consegna sono quelli dei punti vendita e non quelli delle biglietterie
- non svolge nessuna attività delle biglietterie (richieste tessere, moduli reclami, fatture, ecc...)
- i tizi che ci lavorano erano quelli di prima che gestivano l'edicola e non hanno la divisa trenord
- non accettano bancomat o carte di credito (tutte le biglietterie trenord li accettano)
- non esiste nell'elenco delle biglietterie trenord ma esiste sull'elenco punti vendita trenord

Il fatto che il tizio abbia litigato con il fornitore di giornali perchè si è ammalato e per parecchio tempo è rimasto chiuso senza preavviso, è un problema suo. Al viaggiatore non interessa perchè ha smesso di vendere quotidiani e riviste, ma solo il fatto che è un punto vendita e non una biglietteria, ed è facilmente riconoscibile per i motivi esposti sopra.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Io viaggio

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 January 2013; 12:07

Grazie della spiegazione esaustiva su Lambrate ... passandoci solo saltuariamente e avendo notato solo il cambio di look all'esterno, non mi era chiaro fosse la stessa gente di prima.

Quindi ci posso comprare i kilometrici ma non i giornalieri IVOL, giusto ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Io viaggio

Postby Federico_2 » Wed 16 January 2013; 12:44

Non è detto, magari li vende lo stesso perchè ha la DSD2 (la macchina che fa i biglietti magnetici e ricarica le tessere elettroniche) come tutte le rivendite in metropolitana.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Io viaggio

Postby gabri mi tn » Wed 16 January 2013; 16:37

non è detto che li venda nemmeno se hanno la macchinetta, esempio a San Donato fanno i biglietti ferroviari ma non fanno io Viaggio
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Io viaggio

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 January 2013; 16:47

OK, solito S.N.A.F.U.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Io viaggio

Postby Meneghino85 » Thu 14 February 2013; 21:18

quel botteghino fa i biglietti cartacei e ricarica le tessere elettroniche. Prima aveva l'edicola. I biglietti li stampa su un foglio di carta e sono validi su rete trenord. ha anche un pc per dare info che è a disposizione del pubblico. E' un botteghino trenord a lambrate visto che lì la biglietteria è solo Trenitalia. Io ho io viaggio su tessera magnetica, è comodissimo e ho scoperto che anche in caso di smarrimento ti rifanno la tessera e caricano l'abbonamento trimestrale o annuale. Non capisco perchè non carichino io viaggio su Itenero ma forse è per fare una tessera unica che tutti i gestori possano identificare. :ciao:
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1326
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Io viaggio

Postby teo » Mon 01 April 2013; 12:24

Mi confermate che per prendere la funicolare di Brunate posso usare io Viaggio ovunque in Lombardia giornaliero?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Io viaggio

Postby Astro » Mon 01 April 2013; 12:56

Sulla pagina delle tariffe c'e' un pulsante "Io Viaggio" che riporta tutti i titoli, per cui presumo di si'.
Inoltre e' specificamente riportata nelle FAQ di IVOL (punto 2).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Io viaggio

Postby teo » Mon 01 April 2013; 15:50

Perfetto grazie! :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Io viaggio

Postby GLM » Thu 22 August 2013; 21:42

capisco gli adeguamenti istat e tutto quanto.... ma era proprio indispensabile rompere le cifre tonde dei biglietti IVOL (e ivop?) pur di incassare pochi centesimi su tali biglietti?
si passa per esempio dai 15.00€ ai 15.45€ :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Io viaggio

Postby Federico_2 » Thu 22 August 2013; 23:31

^^ ^^

Tra l'altro non sarebbe male un bel rightsizing sulle tariffe
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron