Check out

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby EuroCity » Fri 20 October 2006; 18:43

Ai primi tempi, nel Passante c'erano pure dei treni con la fantomatica scritta Ferrovie Lombarde ed il relativo logo (abbastanza interessante): peccato che poi non si sia arrivati a questa gestione unitaria ed integrata delle linee S ed R...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby GLM » Fri 20 October 2006; 19:31

tuttoggi vedo ogni tanto la scritta "ferrovie lombarde"...mi pare sui treni FN, ma non vorrei sbagliarmi...

@GLM: il biglietto urbano Atm genera eccome introiti per le ferrovie. Infatti, tale biglietto è l'unico titolo di viaggio utilizzabile per muoversi all'interno di Milano (ci manca pure che uno deve prendere un biglietto ferroviario per muoversi in ambito urbano). Poi Atm rimborsa alle Nord e a Trenitalia la quota (presumo affidandosi a dati di frequentazione medi).


quindi convalidando l'abbonamento in entrata al passante ferroviario, aumento potenzialmente la quota che atm deve destinare a TI?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby danny1984 » Fri 20 October 2006; 20:36

EuroCity wrote:Ai primi tempi, nel Passante c'erano pure dei treni con la fantomatica scritta Ferrovie Lombarde ed il relativo logo (abbastanza interessante): peccato che poi non si sia arrivati a questa gestione unitaria ed integrata delle linee S ed R...

Già, me li ricordo, anche perchè nel 1997 se non sbaglio non erano ancora arrivati i TAF
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Fri 20 October 2006; 21:06

GLM wrote:quindi convalidando l'abbonamento in entrata al passante ferroviario, aumento potenzialmente la quota che atm deve destinare a TI?


Questo teoricamente... ma penso che Atm dia una somma per così dire "una tantum" e basta. Non penso si preoccupino di avere statistiche sempre aggiornate mensilmente...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Slussen » Fri 20 October 2006; 22:43

Gli accordi in ambito SITAM si basano sul venduto.

Per fare un esempio, la società Cervi, che gestisce il servizio urbano a Trezzano sul Naviglio, ha diritto ad una quota sui biglietti AC venduti nelle rivendite di Trezzano
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby FedPassion » Sat 21 October 2006; 15:43

GLM wrote:
@GLM: il biglietto urbano Atm genera eccome introiti per le ferrovie. Infatti, tale biglietto è l'unico titolo di viaggio utilizzabile per muoversi all'interno di Milano (ci manca pure che uno deve prendere un biglietto ferroviario per muoversi in ambito urbano). Poi Atm rimborsa alle Nord e a Trenitalia la quota (presumo affidandosi a dati di frequentazione medi).


quindi convalidando l'abbonamento in entrata al passante ferroviario, aumento potenzialmente la quota che atm deve destinare a TI?


Sinceramente penso che i rimborsi si basino su rilevazioni del traffico, di certo non sui biglietti convalidati. Come distinguere infatti se il biglietto timbrato da un obliteratrice del passante è un biglietto ATM o un normale biglietto ferroviario? E poi c'è anche chi arriva dalla metro e non ritimbra il biglietto ATM per entrar nel passante. Quindi temo che a TI e LeNord convenga che i passeggeri della tratta urbana viaggino gratis: inquanto a rimborsi ricevuti non dovrebbe cambiar niente, e in più c'è il risparmio di inchiostro e di usura delle obliteratrici! :P
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Postby fra74 » Sat 21 October 2006; 15:59

Se veramente LeNord non avesse interesse a controllare i biglietti in ambito urbano perché controllarli tra Cadorna e Quarto Oggiaro/Bruzzano? Potrebbero farlo anche dopo.

Più semplicemente nel passante i treni LeNord viaggiano ad agente unico e visto che non sono dotati di SCMT il capotreno deve rimanere in cabina con il macchinista
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GLM » Sat 21 October 2006; 16:19

ti dirò, uso l'S3 o l'S4 due volte al giorno, 6 giorni a settimana, perchè vado a scuola tra affori e quarto oggiaro, e quella volta al mese che mi capita di essere controllato sul treno, accade dopo bovisa (il controllore arriva da davanti, e io sono in genere nella seconda carrozza) e quindi è probabile che voglia solo anticipare quello che fa di solito da novate in poi, ovvero controllare i biglietti delle nord. conosco uno che si fa quotidianamente cadorna-bovisa a scrocco, e in effetti mi ha detto che un paio di volte il controllore l'ha trovato. una volta è riuscito a svignarsela, un'altra volta essendo incastrato, alla richiesta gli ha fatto vedere un biglietto atm non timbrato, e il controllore è passato avanti come se fosse in regola.
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby giolumi » Sat 21 October 2006; 17:10

EuroCity wrote:Ai primi tempi, nel Passante c'erano pure dei treni con la fantomatica scritta Ferrovie Lombarde ed il relativo logo (abbastanza interessante): peccato che poi non si sia arrivati a questa gestione unitaria ed integrata delle linee S ed R...


ma scusate sui taf FN non c'è ancora scritto ferrovie lombarde? l'hanno cancellato? da anni non ci faccio più caso.

le ALE sono arrivate quando aprirono il ramo per certosa, ovvero qualche mese dopo la prima tratta Bovisa-PVenezia, mentre di treni arancioni delle FN non è mai beccato uno
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby teo » Wed 01 November 2006; 10:34

L'unica volta che mi hanno controllato sulle nord era sulla s3 ed era a milano domodossola verso cadorna
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby giolumi » Wed 01 November 2006; 11:25

quando sono andato a como mi hanno controllato all'andata e al ritorno
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Cristian1989 » Wed 01 November 2006; 11:37

Anche a me su LeNord mi hanno controllato una volta, ero sulla S4 direz. Seveso e mi trovavo tra Domodossola e Bovisa!
Avevo un biglietto dell'ATM urbano (scendevo a Bruzzano) e il controllore me l'ha "bucato" con una macchinetta!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby PhaserIII » Wed 01 November 2006; 12:25

Ogni tanto prendo LeNord e mi capita di essere controllato, ma a quanto pare gli basta vedere la mia tessera magnetica senza neanche verificare che ci sia l'abbonamento caricato sopra...... :roll:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby teo » Sat 04 November 2006; 18:34

Segnalo controllore su s3 per cadorna tra le stazioni di quarto oggiaro e bovisa attorno alle 16.15
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Sat 04 November 2006; 20:00

:shock:

In che carrozza eri? Ero su quel treno... sono salito a Novate dove ho fatto la foto all'IC4
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 22 guests