ATM

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Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 29 January 2016; 12:56

La seconda...
Invece in metro i contapersone sui tornelli funzionano e sono affidabili.
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Re: ATM

Postby msr.cooper » Fri 29 January 2016; 12:57

S-Bahn wrote:La seconda...

Lo so. Per quello che ridevo (per non piangere).
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 29 January 2016; 13:06

Comunque (recentemente) ATM ha ripreso a fare rilevazioni per la superficie per i due motivi detti.
La totale inaffidabilità dei contapersone sulle porte (che tra l'altro non ci sono ovunque, per es sulle carrelli non ci sono) e "forti dubbi" sul metodo di rilevamento di AMAT.
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Re: ATM

Postby serie1928 » Fri 29 January 2016; 13:40

La "totale inaffidabilità" dei sistemi da cosa viene dedotta?
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Re: ATM

Postby serie1928 » Fri 29 January 2016; 13:47

S-Bahn wrote:...per es sulle carrelli non ci sono...

Sulle Carrelli revisionate dovrebbero esserci.
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 29 January 2016; 16:47

serie1928 wrote:La "totale inaffidabilità" dei sistemi da cosa viene dedotta?

Dal fatto che, quando funzionano, contano anche borse e zainetti. Sta di fatto che ATM si è rimessa a contare a campione le persone.
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Re: ATM

Postby ETR460 » Fri 29 January 2016; 17:33

Ma AGI come fa a contare le persone con i sistemi automatici?
Usa sistemi diversi?
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Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Fri 29 January 2016; 18:05

S-Bahn wrote:La totale inaffidabilità dei contapersone sulle porte...

Cosa sono i contapersone? Come funzionano?
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 29 January 2016; 18:21

Ci sono vari sistemi. Ottici, a infrarossi...
Non so come funzionano quelli installati sui mezzi ATM, so solo che non sono per nulla contenti della precisione.
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Re: ATM

Postby AnyFile » Fri 29 January 2016; 19:49

Non credo sia facile un sistema affidabile: più persone possono salire contemporaneamente da una stessa porta, una persona può scendere e risalire subito (per fa scendere altre persone), ci sono borse, borsone, passeggini ecc, i bambini e neonati vanno contati oppure no, oppure vanno contati solo i viaggiatori paganti, ecc.

Per distinguere tra persone e bagagli si potrebbe usare un sistema ad infrarossi ed un sistema ad intelligenza artificiale (ma non credo sia semplice, e poi anche questo sistema ha i suoi problemi, ad esempio se un passeggero sale con un pollo cotto...)

Se tutti timbrassero sempre, allora basterebbe questo, ma su molti autobus ho visto che pochissima gente timbra (meno del 10%, e non penso che tutti gli altri abbiano l'abbonamento o avessero già timbrato su un altro mezzo, anche se in un articolo di oggi ho letto che stimano che i portoghesi sono l'1% ... strano)
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Re: ATM

Postby GLM » Fri 29 January 2016; 20:20

i portoghesi sono l'1% in metrò: in superficie sono ovviamente molti di più.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: ATM

Postby fra74 » Fri 29 January 2016; 20:22

Se sono solo l'1% domani vado in giro in M2 in tutù :mrgreen:
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Re: ATM

Postby serie1928 » Sat 30 January 2016; 13:30

S-Bahn wrote:Ci sono vari sistemi. Ottici, a infrarossi...
Non so come funzionano quelli installati sui mezzi ATM, so solo che non sono per nulla contenti della precisione.

Ho letto un po'in giro: i sistemi attuali sono venduti con una affidabilità del 95-99% certificata. Ma il punto è: l'essere umano può essere più preciso? Non lo credo.
È chiaro che esite un margine di errore, ma è anche facile da correggere.
Non ė che le rilevazioni manuali siano solo per tarare il sistema, ovvero per calibrarne la risposta? Ma a quel punto utilizzo delle telecamere.
Le interviste, sempre che vengano fatte, servono ad altri scopi che un sistema ottico non può rilevare.
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Sat 30 January 2016; 14:10

Si vede che in ATM si sono fatti infinocchiare (si può ancora dire?) con un sistema poco affidabile o montato male o qualcos'altro perché ho notizie ben diverse sull'affidabilità. Viceversa sono positivi i riscontri di tornelli (più facile crederlo) e telecamere sui corridoi nella metropolitana.
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Re: ATM

Postby gabri mi tn » Sat 30 January 2016; 14:45

io ho avuto a che fare per lavoro con entrambi i sistemi, i conta persone automatici sono affidabili e funzionano bene (non so quelli di AMT), i conteggi fatti dalle persone sono molto meno precisi.

certo che se poi ATM usa lo stesso sistema degli anni '80 allora è possibile che non funzionino, ma è colpa loro, non del sistema. Poi una volta che sai che il sistema conta borse e zainetti e stimi quando è l'errore non è difficile avvicinarsi al dato reale.

comunque ribadisco, ATM i conteggi li fa in maniera "analogica" anche in metropolitana
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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