Page 94 of 112

Re: ATM

PostPosted: Fri 12 June 2020; 17:22
by S-Bahn
I bus stanno convergendo su versioni diverse di una stessa piattaforma.
In pratica sono sempre bus elettrici (molta batteria e ricarica in deposito o al capolinea). Filobus (idem ma con meno batteria e ricarica lungo il percorso o parte di esso). Ibridi seriali (ancora meno batteria e ricarica dal motore termico).

Tutto questo abbatte i costi e semplifica la gestione.

Re: ATM

PostPosted: Fri 12 June 2020; 17:56
by luca
Ieri ho partecipato alla conferenza di Autobusweb sui mezzi elettrici
Ero veramente curioso, ma alla fine non è uscito nulla che già non fosse noto
Si, si, gli elettrici sono belli, sono fighi, sono ecologici, ma costano troppo sia al momento dell'acquisto che per la gestione
Invece, credo che l'ibrido, quello si, possa essere il futuro
Si sta diffondendo sempre di più, inquina meno e non richiede tempi di ricarica di nessun genere, non conosco il rapporto costi-benefici rispetto agli Euro 6, però suppongo non sia così sbilanciato come invece lo è quello del full electric, altrimenti non ci sarebbe questa scoperta dell'ibrido
Comunque, contento per i MAN
Ma tanto alla fine ci ritroviamo ugualmente degli Iveco Image

Re: ATM

PostPosted: Tue 23 June 2020; 10:25
by dedorex

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 June 2020; 9:21
by dedorex
Il bubbone è grosso: facile che l'appalto a Siemens venga revocato e siano necessari lavori di risanamento in qualche tunnel
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 042a.shtml
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 260008258/
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 260007267/

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 June 2020; 12:41
by S-Bahn
A parte la questione dell'appalto Siemens, la vicenda è molto grossa per ATM che sta tentando di chiamarsi fuori in modo non credibile.
Non solo l'andazzo delle tangenti è andato avanti per anni e nessun dirigente si accorto di nulla, questo Bellini risulterebbe essere titolare di più di una azienda esterna nella lista di quelle che forniscono materiali o servizi per ATM.
E' normale che un una lista di fornitori compaiano aziende di proprietà di un dipendente di ATM? Come vengono compilate e validate queste liste?
I casi sono due, o mezza ATM è composta da deficienti per i quali ci vorrebbe un TSO immediato, oppure è connivente. Terzium non datur.

Altro che dipendente infedele e un'egregia azienda con la reputazione rovinata da pochi individui. Sarà il caso di metterci mano...
https://www.lastampa.it/milano/2020/06/ ... 1.39000907

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 June 2020; 13:01
by luca
Certo che un danno di immagine di questo tipo, proprio in questo periodo... Non so se possa andare in qualche modo ad impatto sull'utenza, ma sull'organizzazione aziendale di sicuro, speriamo non ricada tutto sul servizio...

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 June 2020; 15:10
by dedorex
Ma perchè dovrebbe ricadere sul servizio? In generale, anche tralasciando gli aspetti puramente economici, la pulizia negli appalti porta solo benefici
Sull'appalto per il segnalamento della 1 c'erano state tante polemiche perchè il modello di valutazione sembra fosse stato preparato dopo l'apertura delle buste. Chi era al tempo il DG di ATM?

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 June 2020; 15:37
by trambvs
S-Bahn wrote:questo Bellini risulterebbe essere titolare di più di una azienda esterna nella lista di quelle che forniscono materiali o servizi per ATM.
E' normale che un una lista di fornitori compaiano aziende di proprietà di un dipendente di ATM? Come vengono compilate e validate queste liste?
I casi sono due, o mezza ATM è composta da deficienti per i quali ci vorrebbe un TSO immediato, oppure è connivente. Terzium non datur.

probabile che non siano direttamente sue e magari siano abbia intestate a parenti, amici o teste di legno varie...
in Fincantieri è così da tempo, ne ho testimonianze dirette: vengono esternalizzate una marea di lavorazioni (soprattutto di impianti finiture ecc.) ad aziende che poi in vario modo sono comunque riconducibili a dirigenti vari, che magari incassano pure premi aziendali ad hoc (per il raggiungimento di obiettivi programmati dalle stesse persone che li ritirano)

Re: ATM

PostPosted: Thu 02 July 2020; 12:47
by Andre98-b
Atm, Giana: Le aziende coinvolte» nell’inchiesta «le buttiamo tutte fuori dalle scatole, stiamo rescindendo tutti i contratti in essere
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 6805.shtml

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2 ... 42bd5.html

Re: ATM

PostPosted: Thu 02 July 2020; 23:17
by S-Bahn
Le liste dei fornitori sono pubbliche. Era proprio impossibile accorgersi di qualcosa?

Re: ATM

PostPosted: Fri 03 July 2020; 7:46
by dedorex
Se Bellini era socio occulto, le liste non davano nessuna indicazione.
il punto è che per beccare certi comportamenti devi avere un audit coi controc...i, come quello di dice abbia FS, che bene o male da anni non ha grossi scandali (ed sembra sia la vera ragione dietro all'idea di mettere assieme Anas e FS)

Re: ATM

PostPosted: Wed 15 July 2020; 8:44
by luca
Francamente, non capisco il senso di limitare i posti a sedere se poi non si è in grado di controllare quanto viaggiatori salgono. Mi sembra più pericoloso avere un sacco di sedili vuoti e la gente in piedi ammassata
Sugli autobus, in questi giorni, stanno cambiando l'ordine dei sedili, almeno sugli urbanway, in un modo che mi è assolutamente incomprensibile. Infatti, nella fila lato porte di tre sedili singoli, prima era occupabile solo l'ultimo, prima della porta, mentre adesso è occupabile solo il primo. Capirei, e sarei d'accordo, se avessero reso occupabile il primo e l'ultimo, lasciandone libero uno in mezzo, ma così di fatto restano occupati due posti vicini, seppur ad altezze diverse, e poi uno spazio enorme resta vuoto... Forse per evitare troppa gente vicino alle porte?

Re: ATM

PostPosted: Wed 15 July 2020; 9:33
by trambvs
intanto sulla circolare filoviaria le vetture circolano al 'completo' per via della riduzione dell'orario, quindi basta un minimo problema (come la 803 ferma in Bolivar poco fa) per far saltare qualsiasi criterio di distanziamento, anche solo alle fermate
da un estremo all'altro, mentre tutti gli annunci di orari e ferie scaglionate sono già finiti del dimenticatoio?

Re: ATM

PostPosted: Wed 15 July 2020; 16:21
by fabiolanzafame
No, dato che meno gente quest'anno andrà in vacanza. A me non sembra di vedere meno gente che a maggio/giugno.

Re: ATM

PostPosted: Wed 15 July 2020; 17:43
by trambvs
le ferie cui facevo riferimento ovviamente sono quelle del personale ATM, non dei passeggeri, altrimenti perché tagliare così pesantemente il servizio?
comunque l'impressione personale, quindi soggettiva e limitata ai soliti percorsi/zone è che ci sia parecchia gente in meno, sicuramente rispetto a giugno, sia a piedi che in auto/moto, quanto al tpl proprio la differente frequenza falsa la percezione