Page 90 of 112

Re: ATM

PostPosted: Fri 17 January 2020; 19:51
by S-Bahn
Concordo.

Re: ATM

PostPosted: Fri 17 January 2020; 20:08
by teo
Lucio Chiappetti wrote:
sito ATM wrote:La circolazione dei tram 2, 3, 12, 14, 16 e 19 è rallentata dopo la temporanea chiusura al traffico di un tratto di corso di Porta Ticinese, per consentire un intervento dei Vigili del Fuoco.

Che c'entrano 2, 12, 14, 16 e 19 con porta Ticinese ?

Te lo dico io: via Torino direzione periferia era tutta bloccata e di conseguenza in Orefici ne hanno risentito anche 12, 16 e 19

Re: ATM

PostPosted: Fri 17 January 2020; 20:15
by Lucio Chiappetti
Beh (detto da un abbonato che timbra solo l'ingresso in metro, e ovviamente il cartaceo extraurbano) vediamo ... anche un biglietto cartaceo dovrebbe avere stampato data e numero dell'obliteratrice quindi potrebbe "fare testo" per la presenza. Se l'obliteratrice ha inchiostro (una volta cercando di timbrare un IVOL giornaliero magnetico a Certosa FS era finito l'inchiostro ... il biglietto era bianco ma magneticamente convalidato ... vallo poi a spiegare all'autista del bus).

Anni fa (quando non c'era ancora il treno a Fiumicino) mi era capitato di fare una missione a Roma, seguita da una missione a Bologna, in un periodo di pieno alberghiero per cui ero andato a dormire a casa del direttore dell'istituto (quindi non avevo una ricevuta d'albergo). L'obliteratrice del bus Termini-Fiumicino era "sballata" (timbrava la data sbagliata) ... per cui qualcuno dell'amministrazione richiese una certificazione "in fede" che ero effettivamente andato in bus in aeroporto e in aereo da Roma a Bologna quel giorno ...

Re: ATM

PostPosted: Fri 17 January 2020; 23:49
by skeggia65
LUCATRAMIL wrote:facciamo 4, anche se mi domando sempre (a parte la questione assicurativa) cui prodest?

Cui prodest?
Pensiero da semplice parrucchiere:
Passare tessere e biglietto a ogni trasbordo permette di rilevare gli spostamenti immensamente meglio di qualsiasi indagine O/D fatta normalmente.
Ciò (in teoria) permetterebbe di calibrare i servizi meglio e in tempi più rapidi.
Perlomeno nell'ambito cittadino milanese.
Se venissero uniformate le obliteratrici in tutta l'area coperta da STIBM, i (teorici) adeguamenti potrebbero essere estesi all'area stessa, oltre a fornire ai vari vettori un quadro più preciso delle persone trasportate.
Difficile che l'omino ATM che ha fatto mezza giornata di giri sulle navette AGI, qualche mese fa, possa far meglio di un sistema informatico.

Re: ATM

PostPosted: Sat 18 January 2020; 0:02
by S-Bahn
Peccato che il sistema sia ben lontano dall'essere completo e che, anche se lo fosse, registrerebbe il passaggio delle mosche bianche.

Non che sia contrario, tant'è che timbro ogni volta che ragionevolmente posso, ma nella pratica è un metodo di nessun risultato.

Re: ATM

PostPosted: Sat 18 January 2020; 0:46
by Carrelli1928
LUCATRAMIL wrote:c'è chi timbra quando sale sul primo mezzo e poi se cambia no;

Da abbonato annuale non uso mai biglietti e quindi potrei ricordare male, ma non bisognerebbe convalidare anche sul secondo mezzo, sul quale non viene timbrato alcunché?

Re: ATM

PostPosted: Sat 18 January 2020; 13:14
by skeggia65
Esatto.
Bisogna convalidare sempre.

Re: ATM

PostPosted: Sat 18 January 2020; 23:58
by .mau.
Carrelli1928 wrote:Tre mosche bianche.
Salvo casi particolari (mezzo veramente affollato, magari con l’obliteratrice vicina in avaria), “passare” la tessera non mi costa alcunché. Fermo restando che, salvo - a quanto mi è stato detto più volte da personale ATM - la necessità di dimostrare la propria presenza a bordo in caso di sinistro comporta il dover “passare” la tessera, per il resto non ha molto senso farlo. Non è una convalida.


Io sono un ottimista e timbro anche solo per una fermata, per mostrare che la "mia" linea è usata più delle altre :-)

Re: ATM

PostPosted: Mon 10 February 2020; 19:50
by luca
Le robe che non capisco:
Da pochi giorni, sugli schermi dei cityclass compare il notiziario in inglese e cinese
Ma se vuoi sapere dove va l'autobus... Nemmeno a piangere in turco

linea 53

PostPosted: Fri 06 March 2020; 13:09
by Lucio Chiappetti
Non trovo un thread sulla 53 e non mi pare di aprirne uno per un caso "generico".
In questi tempi "epidemici" (vedi sondaggio viewtopic.php?f=32&t=8970) ho deciso di evitare il metro. All'andata vado a lavorare a piedi (passo dalla fermata della 53 in via Cesana, ma di solito i tempi di attesa sono tali che proseguo a piedi e in piazzale Udine non e' ancora arrivata e quindi svolto e continuo a piedi). Al ritorno (non mi piace camminare col buio) normalmente vado in Ronchi/Titano, prendo la 53 fino in Cesana e poi proseguo a piedi. Ieri che pioveva avevo deciso di fare 53+44.
Arrivo alla fermata Ronchi/Titano che il display indica "2 minuti". Avevo visto passare una 53 verso il capolinea di Lambrate e dopo poco un'altra, quindi confidavo una arrivasse prontamente. Il display commuta su "in arrivo" ma non arriva nulla. Dopo un po' passa una vettura senza numero e velettata "fuori servizio". Il display resta su "in arrivo" per 10-12 min fino a che arriva una 53.
Tale 53 procede fino a "Palmanova LaSalle" (annunciata e non fermata) ma poi invece di svoltare in LaSalle tira dritto in Palmanova senza avvertire ! Nel frattempo l'annuncio audio annuncia (come se niente fosse) "Padova LaSalle" ma in realta' era in "Regina Teodolinda". L'autista ferma a parlare al finestrino a un collega della 44 in direzione opposta. Mi faccio aprire e scendo ma ovviamente ora che la faccio a piedi fino a "Padova LaSalle" quella 44 era andata ... e alla fermata (interscambio 44/51/53) c'era un tot di gente che aspettava la 53 invano.

Re: ATM

PostPosted: Tue 17 March 2020; 14:28
by S-Bahn
La spinta a tagliare il più possibile, oltre ogni motivazione tecnica, ha fatto prendere una cantonata all'ATM.
Ieri sono andati in vigore ulteriori tagli e, come si poteva facilmente prevedere, ci sono stati problemi di sicurezza da contaglio per l'affollamento
https://milano.fanpage.it/coronavirus-a ... -le-corse/

Già da oggi riparte frettolosamente la manovra di rimettere parzialmente le corse tagliate. Figura barbina e grave responsabilità.
Sul tram di Limbiate questa volontà di tagliare ha prodotto il seguente mostro di esercizio:

Lunedì Martedì orario FESTIVO (bus sostitutivi)
Mercoledì Giovedì Venerdì orario del SABATO (tram al mattino, pomeriggio bus)
Sabato orario FESTIVO (bus sostitutivo)
Settimana prossima non si sa.

Re: ATM

PostPosted: Tue 17 March 2020; 17:15
by serie1928
^^ Devo intendere che tu saresti stato capace di fare di meglio, vero?
Invece si deve solo ringraziare che un servizio ancora venga offerto.
Per inciso: nessuno è obbligato, anzi dovrebbe rinunciare, a predere il mezzo se è troppo pieno. È del tutto giustificato. Una volta esistevano i cartelli "vettura completa".

Re: ATM

PostPosted: Tue 17 March 2020; 19:52
by dedorex
Non ho capito: io ho sentito da subito parlare di un taglio del 25%. Era stato fatto di più?

Re: ATM

PostPosted: Tue 17 March 2020; 19:56
by Trullo
Ho visto delle foto sui giornali. Le testimonianze di miei contatti sui social sono diverse. Non so cosa dire

Re: ATM

PostPosted: Tue 17 March 2020; 21:18
by mattecasa
Mio papà mi dice che le metro sono deserte... Poi non so.