Page 83 of 93

Re: ATM

PostPosted: Fri 06 September 2019; 16:53
by luca
Anch'io ci avrei voluto provare un giorno di questi, poi ho visto quelle fatte da MSR che sono semplicemente PERFETTE
Ma guai ad abbassarsi al livello di una mappa perfettma ma amatoriale. Meglio una fatta da qualcuno che probabilmente è stato pure pagato neanche poco, per produrre una cosa indecente

Re: ATM

PostPosted: Fri 06 September 2019; 22:32
by Slussen
Si potrebbe sempre pagare quello che le fa amatoriali e chiudere il cerchio.

Re: ATM

PostPosted: Sat 07 September 2019; 9:42
by Astro
Si può proporre lacosa all'agenzia del TPL, visto che uno dei consiglieri è membro di lunga data del forum (a meno di omonimie).

Re: ATM

PostPosted: Sat 07 September 2019; 11:14
by luca
Anche qui.
Ho inviato di recente sulla mail dell'agenzia di bacino, un mio elaborato di proposta di nome e logo della tariffazione integrata
Saranno passate tre settimane, non due mesi, però...
Quando ho inviato un commento su progetto orario ch, mi hanno risposto professionalmente dopo qualche giorno
Anche una risposta che sostanzialmente lasci intendere "guardi, la sua proposta fa cagare", significa ricevere un segno di vita
Pensavo sta mattina di inviare una mail ad ATM, visto che da quanto ho capito, rispondono abbastanza, riguardante le nuove mappe in metropolitana e mi piacerebbe, con l'autorizzazione degli interessati, citare la vostra mappa MSR come esempio virtuoso

Re: ATM

PostPosted: Sat 07 September 2019; 13:57
by luca
Astro wrote:Si può proporre la cosa all'agenzia del TPL


Alla cortese attenzione di ATM,
Finalmente anche a Milano, si è arrivati ad avere un sistema tariffario integrato, e a promuovere una seria politica che favorisca l’acquisto di abbonamenti rispetto a titoli di trasporto a corsa singola
Tutto ciò è molto bello, ed è certamente più di quanto ci si sarebbe potuti aspettare nel breve termine sul piano di un vera e propria mobilità sostenibile
Tuttavia, spiace constatare che purtroppo ci troviamo ancora davanti a grossissimi problemi di comunicazione:
In questi giorni, stanno comparendo nelle fermate della metropolitana, delle mappe che rappresentano i paesi situati in zona MI3 (Quali per esempio San Donato o Corsico). Le linee S in questa mappa, oltre ad essere state tracciate con la solita linea blu indistinta, non hanno nemmeno riportate le fermate, come se non esistessero, o come se i treni fossero estranei al nuovo sistema tariffario
Sottolineo, che in nessun altra grande città d’Europa che mi venga in mente, si trovano ancora mappe solo della metropolitana o solo dei treni, ma una sola mappa che rappresenti la città e le linee ferroviarie Suburbane fino al loro capolinea, con disegnati i cerchi concentrici che rappresentano le zone tariffarie
A tal proposito, mi permetto di porre alla vostra attenzione, la mappa che è stata prodotta dal sito amatoriale MSR Milano consultabile al seguente link (https://www.facebook.com/msrmilano.news ... __tn__=K-R) e che a scanso di equivoci, allego alla mail come screenshot integrale denominato “allegato 1”.
La mappa in questione, racchiude tutte le informazioni necessarie al viaggiatore: Linee e tariffe. Milano e Provincia. ATM e Trenord. Integrazione.
Mi permetto in oltre, di affrontare una questione già sollevata in una e-mail indirizzata all’Agenzia Di Bacino, inviata circa tre settimane fa, nella quale facevo riferimento al fatto, che il nostro nuovo sistema tariffario, per quanto racchiuda un’ottima sostanza certamente più importante, scarseggia di “forma”
Nessun utente potrà mai affezionarsi ad un sistema tariffario chiamato SITBM, semplicemente perché è impronunciabile, e non ha nessun significato immediato.
In secondo piano, il SITBM è frutto della sinergia fra gli operatori delle Provincie di Milano e Monza. Non di ATM. I titoli di viaggio, però, riportano il logo ATM. Le informazioni, sono sempre rimandate al sito ATM e ai canali di comunicazione di quest’ultima. In questo modo, il concetto che passa all’utente inesperto è: SITBM=ATM. Cosa assolutamente sbagliatissima. Non è certo ATM, proprio per questo, a dover ricevere una segnalazione relativa al fatto che il nuovo sistema tariffario è troppo ATM-centrico, ma non avendo avuto risposta alcuna dall’Agenzia Di Bacino, spero di poter essere ascoltato in questa e-mail
Sempre all’Agenzia, avevo proposto un nome, uno slogan, e alcuni ipotetici loghi, per il sistema tariffario che allego qui come “allegato 2”
Ringraziando per la disponibilità, pongo distinti saluti e confido di ricevere presto risposta


Re: ATM

PostPosted: Sat 07 September 2019; 14:44
by Carrelli1928
Si può vedere l'allegato 2?

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 13:41
by Lucio Chiappetti
sul Corriere di ieri (edizione nazionale non Corriere di Milano) e' comparsa una lettera "code assurde per un abbonamento ai mezzi" (la trovate a meta' di questa pagina https://www.corriere.it/lodicoalcorrier ... resh_ce-cp).
Ma le cose sono davvero cosi' peggiorate ? (io all'ATM point ci vado una volta l'anno per l'annuale ... o il rinnovo quadriennale della tessera, devo cominciare a preoccupami ?(

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 14:08
by S-Bahn
Sabato un mio collega ha fatto 4 ore di coda. In line non poteva caricare perché mancavano gli abbonamenti oltre mi1-mi3.

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 14:14
by LUCATRAMIL
nella bellissima mappa mi pare che manchi il MPX express che molti pendolari usano e che è come un Metrò per Mpx.

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 14:23
by luca
luca wrote:Alla cortese attenzione di ATM
[...]
Ringraziando per la disponibilità, pongo distinti saluti e confido di ricevere presto risposta

Continuo a confidare...

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 14:28
by sbarabaus
Io ho rinnovato l'annuale meno di 2 settimane fa e l'ho fatto alla macchinetta come sempre
In che senso non si possono comprare i mensili?

Lunedì 30 in effetti ho visto una lunga coda passando a loreto poco prima delle 20

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 14:54
by Kadath Dragon
Segnalo che in questo momento non si possono neanche acquistare gli abbonamenti in convenzione aziendale perché non ancora aggiornati alle nuove tariffe

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 15:37
by serie1928
Come si suol dire:"la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi!"
Tessere nuove che non consentono le estensioni, abbonamenti che non si possono fare se non con la coda...
Ci vuole 1 anno per implementare con un numero di errori ragionevole in un sistema come questo. Lo hanno fatto in 2 mesi, complimenti agli informatici che hanno fatto il possibile, ma... era necessario?
Comunque è un numero di errori tutto sommato buono per un lavoro fatto in due mesi. Ma dopo altri 3 mesi, alcuni non dovrebbero più esserci.

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 15:48
by S-Bahn
Io aggiungo un'altra considerazione.
Se si aspetta che tutto sia pronto e a posto non si parte mai. Non mi scandalizzo le se le cose sono pronte al 90% e si parte con qualche difficiltà, ma qui siamo partiti con metà delle cose fatte, forse meno se si guarda al numero di dettagli e soluzioni da sistemare.

Re: ATM

PostPosted: Fri 04 October 2019; 16:28
by Lucio Chiappetti
sbarabaus wrote:Lunedì 30 in effetti ho visto una lunga coda passando a loreto poco prima delle 20

Ho il sospetto quella sia la usuale coda di chi fa i mensili (io di solito vedo code sia alle edicole che alle DAB al mattino del 1 del mese). Avevo osservato code non lunghissime ma inusuali per il periodo a agosto (allora passavo da Loreto per ovvi motivi) e segnalato sul forum. Si era ritenuto fossero nuovi abbonati per effetto STIBM. Ma non dovrebbe essersi esaurito ormai ?
Io di solito rinnovo l'annuale dopo il 15 dicembre (preferisco farlo di persona, con carta) ma quest'anno dovro' fare il rinnovo quadriennale della tessera che scade il 15/11.
Mi preoccupa questa voce che "le nuove tessere non supportano le estensioni". Se confermata che non sia un rumour, occorrerebbe fare una richiesta/reclamo formale a ATM.