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Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 14:27
by S-Bahn
Perfettamente d'accordo. Peccato che un'Agenzia che gestisce decine di contratti per un bacino di 4,5 milioni di persone abbia in tutto 11 dipendenti, direttore compreso.
Detto questo le aziende tra il far bene una cosa e il farla male potrebbero anche farla bene, che tante volte costa uguale.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 14:36
by luca
Lucio Chiappetti wrote:Se le mappe sono queste https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pag ... aRete.aspx direi che le S ci sono ... in tinta unica sottile come al solito ma ci sono

Che è come se non ci fossero, perché quello scarabocchio blu non fa che sporcare la mappa e dare una quantità di informazioni sulle S pari a zero

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 15:03
by S-Bahn
In particolare il Passante dovrebbe avere un'evidenza grafica non inferiore a quella di un linea M. Poi, anche facendo un becero discorso aziendalista, nella gestione di una linea del Passante c'è formalmente coinvolta anche ATM.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 17:58
by Carrelli1928
Quale?
Comunque, per la mappa M+S penso che sarebbe bene se ATM mostrasse le linee ferroviarie con tutti i colori al posto giusto, ma con un tratto più sottile, per evitare che queste linee prendano troppo peso visivo su una carta essenzialmente destinata a chi si sposta in metropolitana o in ambito urbano. Parliamoci chiaro: le S, escluso il passante e pochi altri casi, sono troppo poco frequenti per gli spostamenti urbani. Io stesso se devo andare in Pta Vittoria da Lambrate prendo la 93, non mi sogno di fare S9 + S5/S6.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 18:04
by Lucio Chiappetti
pero' dovendo andare da Lambrate a Romolo la S9 a volte conviene (p.es. il prossimo 13 agosto quando M2 sara' chiusa)

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 18:34
by serie1928
S-Bahn wrote:Perfettamente d'accordo. Peccato che un'Agenzia che gestisce decine di contratti per un bacino di 4,5 milioni di persone abbia in tutto 11 dipendenti, direttore compreso.
Detto questo le aziende tra il far bene una cosa e il farla male potrebbero anche farla bene, che tante volte costa uguale.

Sì, con 11 persone non fai molto, in particolare se sei operativo da pochi mesi ed hai altro a cui pensare. Puoi dare incarico ad un terzo, fosse anche ATM (tutto sommato, a parte le mappe, il concetto di ATM è un buon inizio). Essendo "pagata" fa quello che gli chiede il committente. Se poi ci mettiamo anche qualche clausola contrattuale che obbliga tutti a conformarsi, se non già regolato dalla legge regionale, la cosa raggiunge lo scopo.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 18:58
by Astro
@Carrelli: S5

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 19:06
by luca
Carrelli1928 wrote: se devo andare in Pta Vittoria da Lambrate prendo la 93, non mi sogno di fare S9 + S5/S6.

Mah, semplicemente perchè non avrebbe nessun senso farlo, anche se ci fosse un treno ogni 5', rimane una relazione breve in entrambi i casi, ma col treno avresti un cambio da fare, è più una soluzione di "emergenza" questa

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 19:58
by Carrelli1928
@Astro: ?

@Luca: va bene, facciamo un esempio simile ma con la metropolitana. Secondo Giromilano (a proposito, si chiama ancora così?), da Istria MM a Centrale FS ci vogliono 18’ col 5 e 13’ con M5+M3. Tieni conto che ATM calcola 50 metri in più a piedi per la metropolitana, quindi ne allunga i tempi (212m col tram, 267 con la MM, ricerca effettuata oggi alle 19:53).

Con questo voglio dire che non si possono mettere sullo stesso piano, nemmeno graficamente, le M con le S. Anche perché sarebbe strano parlare comì.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 20:04
by Astro
La linea del passante che ATM collabora a gestire di cui parlava S-Bahn cui tu hai domandato "Quale?" è la S5.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 20:07
by Carrelli1928
Sì, scusa. Ero talmente concentrato sul resto delle cose che ho scritto da aver quasi dimenticato di avertelo chiesto.
Fa caldo a Milano, eh?

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 21:52
by S-Bahn
Carrelli1928 wrote:Comunque, per la mappa M+S penso che sarebbe bene se ATM mostrasse le linee ferroviarie con tutti i colori al posto giusto, ma con un tratto più sottile, per evitare che queste linee prendano troppo peso visivo su una carta essenzialmente destinata a chi si sposta in metropolitana o in ambito urbano. Parliamoci chiaro: le S, escluso il passante e pochi altri casi, sono troppo poco frequenti per gli spostamenti urbani. Io stesso se devo andare in Pta Vittoria da Lambrate prendo la 93, non mi sogno di fare S9 + S5/S6.

Io infatti dicevo ...in particolare il Passante che va considerato in ambito urbano una metro a tutti gli effetti (anche se è solo una parte del suo ruolo).
Poi sarebbe anche il caso che a Milano iniziassero ad accorgersi che esistono i treni, ma se non se ne accorge ATM per prima e continua a considerarli qualcosa di strano ed estraneo nascondendoli graficamente... rimaniamo a vent'anni fa e non andiamo avanti.

Code all'ATM point di Loreto

PostPosted: Wed 28 August 2019; 15:28
by Lucio Chiappetti
Dal 10 agosto passo quasi tutti i giorni dal mezzanino di Loreto-Loreto per prendere il sostitutivo di M2 o la 39, e noto praticamente sempre un tot di gente in coda all'ATM point. Mi pare strano per la seconda meta' del mese, per giunta in periodo di ferie. Che dopo gli aumenti a piu' gente sia venuto in mente di fare un abbonamento ?

Re: ATM

PostPosted: Wed 28 August 2019; 17:49
by Astro
Se consideri che anche solo per tre mesi a fare l'annuale ci guadagni...

Re: ATM

PostPosted: Wed 28 August 2019; 21:07
by S-Bahn
Anche perché il biglietto singolo è il Mi1-3 mentre gli abbonamenti si possono fare sul vecchio limite urbano.