Page 80 of 87

Re: ATM

PostPosted: Thu 13 June 2019; 12:31
by luca
Io capisco lo sciopero e tutto ,ma è normale mandare in giro i materiali vuoti facendoli rilevare dal sistema di conteggio attesa come corse passeggeri?
Aspettare per 20' vedendosi passare davanti due corse fuori servizio quando il conteggio segna "in arrivo" non è proprio simpatico

Re: ATM

PostPosted: Thu 13 June 2019; 13:29
by Carrelli1928
Gli scioperi mandano sempre in confusione i sistemi automatici di informazione. Secondo te in ATM c’è una figura preposta ad informarsi sugli orari e sulla partecipazione agli scioperi di ogni singolo guidatore, per poi incrociare i dati con i turni del personale e delle linee e ricavare così le conseguenze sul servizio per ogni singola corsa di tutta la città per tutta la giornata?

Re: ATM

PostPosted: Thu 13 June 2019; 13:58
by serie1928
^^ Si. è l’operatore della sala di controllo che sovrintende la linea... ma se è in sciopero pure lui...

Re: ATM

PostPosted: Thu 13 June 2019; 14:13
by Carrelli1928
Premesso che non ne so niente, quanto può essere efficace il suo ruolo in caso di scioperi, anche ammesso che non aderisca?
Con Trenord mi è capitato di salire su un treno regolarmente indicato e giunto in stazione e, dopo qualche minuto che ero a bordo senza che avesse nemmeno chiuso le porte, il CT ha annunciato agli altoparlanti lo sciopero e siamo scesi tutti. Tali scioperi “in medias res” sono legittimi? Avvengono anche in ATM?

Re: ATM

PostPosted: Wed 17 July 2019; 16:27
by Lucio Chiappetti
Il sito ATM ha alcune "curiosita'" dovute al cambio tariffario. Alcuni link (biglietti e abbonamenti) sono stati "svuotati" dalle tariffe e rimandano al minisito dedicato.,Altri link (tipo Rho fiera o Turismo) sempre nel pannello di sin. rimandano "silenziosamente" alla home page.

Il diagramma del nuovo sistema tariffario nel pannello di dx ha una curiosa topologia (p.es. Cinisello appare piu' dentro di Sesto)

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 12:10
by luca
Sono comparse in metro, mappe M con disegnate le zone
Cosa costava disegnare anche le S? Tariffazione integrata ma certi retaggi rimangono

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 12:20
by Lucio Chiappetti
Le ho intraviste ieri sera mentre aspettavo M1 tuttora rallentata nonostante fossero passate due ore dalla ripresa del servizio.
Mi rimane tuttora il dubbio se con un biglietto Mi1-3, o un abbonamento urbano con "mitica" estensione da 1.60 uno possa andare a Rho Fiera sia con M1 che con S5/S5/R ... sui vari siti ho trovato solo scritte che col biglietto da 2 eur si puo andare a Rho Fiera M1, o che i passeggeri di Rho con biglietto Mi4 possono andare a Rho Fiera FS

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 12:30
by luca
Cioè, Rho Fiera è divisa in due zone diverse a seconda di cosa si prende? Ma scherziamo?!

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 13:00
by serie1928
La "località" Rho-Fiera, e con "località" si intendono tutte le fermate dei mezzi pubblici in quella punto, è a cavallo tra Mi3 e Mi4. Può essere raggiunta con qualsiasi biglietto o abbonamento che contenga una delle due indicazioni: Mi1-M3, Mi3-Mi4, Mi4-Mi5, ecc. ed ovviamente con i biglietti con una area ancora maggiore.
Su come funzioni l'integrazione "2 zone" all'abbonamento urbano, restiamo in fiduciosa attesa di indicazioni di soluzioni pratiche.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 13:45
by Lucio Chiappetti
Non ho detto che sia divisa, ho solo fatto notare che nessuno dei siti che ho visto cita esplicitamente Rho Fiera FS in riferimento a Mi3, mentre sui siti si trovano altri esempi espliciti (che involvano o meno Rho Fiera)

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 13:52
by fra74
In ogni caso non esiste il biglietto Mi4, al massimo Mi4-Mi3 o Mi4-Mi5

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 13:56
by Lucio Chiappetti
luca wrote:Sono comparse in metro, mappe M con disegnate le zone
Cosa costava disegnare anche le S?


Se le mappe sono queste https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pag ... aRete.aspx direi che le S ci sono ... in tinta unica sottile come al solito ma ci sono

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 14:08
by S-Bahn
E' un vizio antico. Però con lo STIBM speravo proprio che venisse superato, invece...

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 14:21
by serie1928
fra74 wrote:In ogni caso non esiste il biglietto Mi4, al massimo Mi4-Mi3 o Mi4-Mi5

Il biglietto Mi4 esiste nella forma “Mi1-Mi4”, come una semplificazione comunicativa di esso, inteso come il biglietto da 4 zone compreso il centro corona. Il biglietto “Mi4” (o “Mi5”, ecc.) inteso come biglietto da una zona, come giustamente detto, non esiste, per cui la semplificazione anzidetta mi pare accettabile. Almeno io l’intendo così.

Re: ATM

PostPosted: Thu 18 July 2019; 14:24
by serie1928
S-Bahn wrote:E' un vizio antico. Però con lo STIBM speravo proprio che venisse superato, invece...

Sarebbe compito dell’agenzia di bacino, secondo me. Il piano comunicativo non può essere lasciato ad uno degli attori o all’altro, ma va centralizzato e conformato. Mi sta bene anche se se ne occupasse la ragione a scala ancora maggiore.