ATM

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Re: ATM

Postby skeggia65 » Sun 23 December 2018; 20:20

Tram, bus, metropolitane.
In questo periodo è, logicamente, un casino.
Guai se non lo fosse!
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Articolo 21
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Sun 23 December 2018; 21:15

Non è sempre colpa del caos pre-natalizio (dove i guai maggiori vengono comunque da maleducazione e mancanza di rispetto delle regole, con relativi incagli...).
Ci sono linee come il 15 che vanno male da mesi (e nelle due ore di punta del mattino ha perso, mi dicono, 1500 utenti) perché un gruppetto di autisti guida volutamente pianissimo e fa saltare gli orari. Ma tanto in ATM si può fare tranquillamente e non succede niente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: ATM

Postby lico » Mon 24 December 2018; 0:20

e si sa la motivazione?
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Mon 24 December 2018; 1:05

Pare che a innescare sia stato il richiamo o la sanzione per mancato rispetto di qualche rallentamento e ora vanno piano sempre.
Ma non ne so di più
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Re: ATM

Postby luca » Mon 24 December 2018; 9:59

S-Bahn wrote:Ma tanto in ATM si può fare tranquillamente e non succede niente.

Appunto.
Una volta, e con tale espressione intendo fino ad un annetto fa, non era così, e il servizio era decisamente migliore
Ultimamente invece si parla di disagi importanti
Tanto per dirne una, ieri su tre 81 che ho preso ,due le ho aspettate più di 15', e mi è toccato correre in stazione a Greco con la mobike perché una corsa non si è presentata, e altrimenti avrei perso il treno. Treno la cui corsa successiva non è più fra 15' ma fra 45", quindi conviene non perderlo
Capite che anche il più affezionato dell'utente, sia ATM che TN, a fronte di tale quotidianità si stufi per bene, per usare un'espressione contenuta
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Mon 24 December 2018; 10:45

Ma hanno tutelato i pendolari e hanno "rimodulato" il servizio solo all'1% degli utenti. Secondo loro...
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Re: ATM

Postby luca » Mon 24 December 2018; 11:17

A me verrebbe voglia di "rimodulare" anche i biglietti che pago costantemente fino all'ultimo centesimo...
Devo dire che ultimamente sono abbastanza incazzoso nei confronti quanto di ATM quanto di TN
Son passati i tempi in cui ero fiero del trasporto pubblico della mia città
E adesso, tanto per dirne, sto andando a Vimercate, e scopro che mentre la M2 arriva a Cologno alle 10:39, e la successiva alle 10:59, le z323 partono alle 10:34 e 10:57, ma a che serve la simmetria? Loro sono comodi coi turni personale, sono comodi coi turni materiale, quindi va bene ,no?
Tanto " l'orario cadenzato ha più svantaggi che vantaggi "
Una frase del genere me la aspetterei dall'ultimo dei pendolari della Gallarate. E invece no...
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Re: ATM

Postby jumbo » Mon 24 December 2018; 12:18

lico wrote:siamo sotto Natale, il traffico è più intenso e i percorsi dei tram non sono protetti. I ritardi sono ovvi.
Il 16 è una linea che soffre molto il traffico da shopping.
Per quel che riguarda il 24 non mi risulta che abbia tutta questa preferenziale, anzi è tra le peggio protette, se poi si aggiunge un percorso vincolato da scambi bloccati, anche in caso di un banale guasto ad una vettura che necessita di rientro in rimessa, ora che ripristinano quella tabella è probabile che saltano diverse corse.

Sì appunto, adesso via ripamonti sarebbe tutta in preferenziale.
Se questo è il tenore delle critiche, abbiamo detto tutto.
Nei giorni scorsi poi c'erano anche delle manifestazioni di tassisti e NCC a complicare le cose.
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Re: ATM

Postby skeggia65 » Mon 24 December 2018; 14:00

Non solo traffico e manifestazioni.
C'è anche un maggior flusso di passeggeri, che comporta maggiori tempi di imbarco e sbarco.
Significa un saluto alla regolarità sia in superficie che in metropolitana.
E, ripeto, guai se non fosse così.
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Re: ATM

Postby lico » Mon 24 December 2018; 20:18

S-Bahn wrote:Pare che a innescare sia stato il richiamo o la sanzione per mancato rispetto di qualche rallentamento e ora vanno piano sempre.
Ma non ne so di più

non riesco a dar loro completamente torto anche se bisognerebbe entrare nel dettaglio. Ormai Milano è piena di cartelli di tram a passo d'uomo, fanno parte dell'arredo urbano della città e non provvisori in attesa di sistemazione del problema che necessita il rallentamento. Guidare con tutti questi vincoli, la disattenzione di chi si muove e il menefreghismo altrui di tanti, qualcosa può sfuggire o essere stressante.
Personalmente io vedo l'inefficienza della rete tranviaria, ma probabilmente chi spara numeri positivi sulla città e sulla gestione dell' ATM a queste cose non arriva o fa finta di niente. Sembra che le uniche cose che contano sono il metrò, citare i bus elettrici e il contactless.
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Mon 24 December 2018; 20:24

Bisognerebbe entrare nel dettaglio certo, ma sta di fatto che questi sono parte del problema e aiutano solo ad affossare il TPL.
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Re: ATM

Postby lico » Tue 25 December 2018; 0:26

S-Bahn wrote:Ma hanno tutelato i pendolari e hanno "rimodulato" il servizio solo all'1% degli utenti. Secondo loro...

vedo che il 22 ottobre hanno cambiato gli orari del 15, ma nel feriale l'unica diversità che ho rilevato è la corsa delle 5.20 da Rozzano anticipata alle 5.18, corsa che coincide in piazza Abbiategrasso con una delle primissime corse della M2. I tempi di percorrenza in orari di punta del mattino da Rozzano a Duomo sono rimasti di 56 minuti (che sono troppi).
Se non ricordo male quella corsa delle 5.20 (allora si calcolava dal capolinea di via Cabrini) fu oggetto di discussione qui nel forum proprio per quel motivo, quando fu introdotto il servizio anticipato del metrò.
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Tue 25 December 2018; 12:02

Il problema é che la regolarità non esiste, anche perché viene sabotata.
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Re: ATM

Postby lico » Wed 26 December 2018; 19:49

sembra essere lo stesso problema che si potrebbe incorrere con l'attivazione dell' asservimento semaforico in via definitiva, con orari rimodulati: mantenendo velocità ridotte e perdendo del tempo alle fermate, il tram troverà sempre rosso al semaforo successivo e si amplificherà il ritardo, giochetti fatti tempo fa soprattutto sul 9 anche se in quel caso gli orari non erano adeguati, quindi la cosa apparentemente giustificata per non creare troppo anticipo.
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Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Wed 26 December 2018; 20:58

La butto lì: in un’epoca in cui i mezzi possono essere monitorati a distanza in tempo reale, ha senso imporre un orario fisso sulle linee con maggiore frequenza? Dal momento che al passeggero importa che l’attesa massima sia contenuta in pochi minuti, avrebbe senso un sistema informatico che adatti l’orario alla situazione della circolazione, anziché avere la circolazione che si adatta all’orario? IMHO è meglio una linea su cui tutti i mezzi hanno lo stesso anticipo di una in cui alcuni sono in forte anticipo ed altri sono riusciti a recuperare l’orario, marciando a passo d’uomo. Si otterrebbero così due effetti: un aumento della regolarità (ciò che conta è che tutti i mezzi abbiano anticipo/ritardo simile, non che ce ne siano più puntuali possibile!) e, come piacevole effetto collaterale, un generale aumento automatico e gratuito delle frequenze, dato dall’incremento della velocità commerciale ora limitata dalle tabelle che conosciamo bene.

Nella pratica, il sistema potrebbe sfruttare il sistema AVM che segnala anticipi e ritardi a bordo del mezzo, manipolando questa informazione così che non si riferisca più all’orario teorico, ma alla somma di orario teorico e media di anticipi (sottratti) e ritardi (sommati), computando una media pesata che prediliga anticipi e ritardi minori così da evitare influenze sull’orario da casi eccezionali (e.g. vetture guaste costrette a viaggiare più lentamente, anche solo una 4900 con avviatore in panne).
Bisognerebbe quindi far sì che, al finire dell’ora di punta, la situazione ritorni gradualmente a quella prevista dall’orario, così che nel proprio turno ciascun manovratore non debba fare più corse di quelle attuali - altrimenti non credo che i sindacati approverebbero.

Ribadisco che tutto ciò si potrebbe applicare soltanto a linee molto frequenti.

Cosa ne pensate? A livello teorico, potrebbe funzionare? Nella pratica, quali ostacoli incontrerebbe questa idea?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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