ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby ilcapitano » Wed 01 March 2017; 19:44

LUCATRAMIL wrote:Si torna a parlare di fusione trenord-Atm


Premesso che non m'interessa discutere delle beghe politiche di una eventuale fusione tra le due maggiori aziende di trasporto lombarde, mi chiedevo invece in uno scenario del genere cosa potrebbe accadere con la fusione delle rispettive reti e servizi.
In particolare pensavo al destino delle tramvie interurbane (Limbiate e Desio/Seregno) che sono per caratteristiche più in servizio nelle corde di una Trenord che di una ATM, e mi chiedevo se l'eventuale fusione delle due aziende possa in qualche modo servire a far ripartire i progetti di rilancio, magari con un cambio di proprietà delle infrastrutture e con un finanziamento di Regione Lombardia.... Cosa ne pensate?
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 01 March 2017; 22:39

Che la Seregno la smetta di arenarsi e che la Limbiate si salvi o no, non c'entra niente con le grandi manovre sulle fusioni.
Soprattutto non illudiamoci sul fatto che poiché ci immaginiamo che le tranvie sarebbero più "nelle corde di TN" (perché mai poi?) allora queste dovrebbero trarre giovamento da una eventuale fusione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby fra74 » Wed 01 March 2017; 22:59

Anche perché non vorrei che TN veda nella Limbiate un "concorrente".

Caso mai, giusto per amore di discussione potrebbe avere più senso visto il totale disinteresse di ATM (e comune di Milano) dare in gestione a Ferrovienord l'infrastruttura delle tramvie, e mettere a gara il servizio
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 01 March 2017; 23:08

Questo è sensato.
Il disinteresse del gestore è vergognoso, ma queste tranvie hanno soprattutto il problema che sono figlie di tutti e di nessuno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby Trullo » Wed 01 March 2017; 23:16

fra74 wrote:Anche perché non vorrei che TN veda nella Limbiate un "concorrente".

Non invece un aiuto a sgravare una delle linee più critiche?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 01 March 2017; 23:23

C'è da aspettarsi di tutto.
Comunque sia come ordini di grandezza, sia come differenza di servizio, sia per posizionamento (sono quasi parallele alla ferrovia ma non abbastanza vicine) le due linee ferroviarie in questione non si accorgono nemmeno delle tranvie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby friedrichstrasse » Wed 01 March 2017; 23:25

S-Bahn wrote:Questo è sensato.
Il disinteresse del gestore è vergognoso, ma queste tranvie hanno soprattutto il problema che sono figlie di tutti e di nessuno.


Le città metropolitane dovrebbero essere state create proprio per governare questi ambiti intercomunali...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 01 March 2017; 23:27

Vero.
E' un po' presto se vogliamo, ma al momento sul banco di prova di queste due tranvie "il governo" ancora non lo si vede
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby Trullo » Wed 01 March 2017; 23:29

S-Bahn wrote:C'è da aspettarsi di tutto.
Comunque sia come ordini di grandezza, sia come differenza di servizio, sia per posizionamento (sono quasi parallele alla ferrovia ma non abbastanza vicine) le due linee ferroviarie in questione non si accorgono nemmeno delle tranvie.

Non ho capito quale sarebbe la seconda delle due linee ferroviarie.
Quanto alla Asso, indubbiamente per quanto minoritario lo sgravio reale del Limbiate può fare la differenza fra una linea affollata ma nei limiti della decenza e una linea al collasso (oltre al possibile problema, che non rigrarda direttamente trenord, della pressione del traffico e dei parcheggio vicino alle stazioni ferroviarie adiacenti in caso di sparizione del tram, stazioni che per le loro caratteristiche urbanistiche mal si prestano al park&ride)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ATM

Postby friedrichstrasse » Wed 01 March 2017; 23:37

Immagino la S11 che a Desio e Seregno è in concorrenza col tram :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 01 March 2017; 23:44

Ma anche la Asso...
A mio avviso anche con uno sperabile ottimo successo della tranvia il travaso dalle S sarebbe trascurabile e subito rimpiazzato da altra utenza. L'utenza in più verrebbe da chi oggi non prende il treno, cioè da chi usa l'auto e da una crescita della mobilità favorita anche da un'offerta attrattiva.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby fra74 » Wed 01 March 2017; 23:55

Mah io non ce la vedo tanto la concorrenza tra tramvia e Chiasso. A desio stazione e tramvia distano quasi 1500 m, e soprattutto la tramvia servirà l'ospedale che è a quasi 2 km in linea d'aria dalla stazione, dopo di che le due linee divergono significativamente. Diverso il discorso sulla Asso dove il percorso è parallelo fino a Milano e interscambio entrambe con la M3 e la distanza è al massimo di 1200 m, ma spesso anche inferiore
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 02 March 2017; 10:41

Io la vedo assai secondaria sulla Asso e nulla sulla Seregno.
Non c'è proprio il rischio di svuotare i treni :mrgreen: Il tram si prende una utenza sua per via del diverso percorso, anche se più o meno vicino, e soprattutto della diversa capillarità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby Trullo » Thu 02 March 2017; 10:50

Non ricordo se il progetto prevede di passare vicino alla stazione di Seregno. Se così fosse ci sarerbbe la possibilità di qualcuno di usare il tram per raggiungere la stazione e quindi di integrare i due sistemi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 02 March 2017; 10:55

Il progetto termina alla stazione di Seregno.
Ci arriva da Sud. A parte il breve raggio (ma il quartiere di Seregno attraversato è poco denso) funziona l'interscambio con la ferrovia per i viaggi in ferrovia verso ovest, nord ed eventualmente est, ma non verso sud (Milano) perché è poco logico andare verso nord per prendere un treno che va a sud.
Questo in linea di massima.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests