ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 25 October 2018; 11:23

Non sarebbe meglio un annuncio unico più o meno a metà strada?


Forse avrebbe più senso modificare l’annuncio alla partenza in “prossima fermata <nome>, (corrispondenza con <x>), apertura porte a <lato>. Conciso, utile, tempestivo.

Numerare due binari mi sembra sciocco, essendo ciascuno dedicato ad una sola direzione. Ritengo ben più comode le indicazioni “S. Donato / Comasina” di M3 piuttosto che “1/2” del Passante (ma quest’ultimo è giustificato dalle molteplici destinazioni), anche perché dopo aver preso una metropolitana (anche non di Milano) un paio di volte ci si può fare un’idea della geografia della linea, che permette di capire che per andare a nord si andrà sempre ad un certo binario e per andare a sud un altro.
Per dire, nel Passante non posso dare per scontato che per andare a Lancetti il binario sia l’1 piuttosto che il 2.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby fra74 » Thu 25 October 2018; 11:51

Quindi nel passante esistono molteplici destinazioni e in metropolitana no? Nella tua vita hai mai preso M1 o M2? XD E perché non potresti dare scontato quale binario prendere nel passante mentre in metropolitana sì?

Tanto per chiarirci il problema è soprattutto in M2 dove avendo in entrambe le direzioni più destinazioni è stato deciso di annunciare la destinazione del treno in arrivo, e fin qui bene, ma per distinguere le due direzioni si è deciso di indicare la stazione precedente. A Centrale per esempio annunceranno qualcosa tipo "treno in arrivo da Gioia diretto a Gessate". Ecco è questa cosa che è senza senso. Nessuno è tenuto a sapere che la stazione precedente a Centrale è Gioia. Si vuole distinguere, benissimo, ma la scelta più banale è numerare i binari
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 25 October 2018; 12:57

M1 ed M2 hanno al massimo due destinazioni per direzione, ancora accettabili.
No, nel Passante non posso sapere se devo andare al binario 1 o al binario 2, mentre pur non avendo mai preso in vita mia la metropolitana a Cascina Antonietta, so già che per andare a Milano basta andare sul binario per Abbiategrasso/Assago. Al contrario, nel Passante, nessuno mi dice a che direzione sono destinati i due binari - a meno che io non segua le indicazioni che però, guarda caso, mi rendono perfettamente inutile conoscere il numero del binario.

Numerare i binari ha senso se non è vero che a ciascun binario è sempre assegnata una ben precisa destinazione o al massimo un numero di destinazioni che possono essere lette e dette rapidamente.

L’annuncio che preavvisa dell’arrivo di un treno nella MM fa riferimento alla fermata precedente che tendenzialmente è conosciuta da chi frequenta un certo quartiere, in ogni caso, se vogliamo, l’intero preannuncio è superfluo dal momento che esistono già schermi a centro banchina (dove non ci sono, non c’è neanche il preannuncio) e che appena il treno apre le porte la sua destinazione viene ripetuta per l’ennesima volta, dopo che è stata comunicata da preannuncio, schermo e velette.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby fra74 » Thu 25 October 2018; 13:35

Vabbè ci rinuncio. Innanzitutto stiamo parlando di annunci acustici, che senso a continuare a parlare di leggere?

Ti sfugge forse che non siamo una città di 5000 abitanti spersa nel sud degli stati uniti alle pendici degli Appalachi ma una grande città con turisti e visitatori e quindi per esempio uno che arriva in treno a Centrale magari dalla svizzera, o dalla puglia o magari è arrivato in aereo a Malpensa NON È TENUTO A SAPERE DOVE DIAMINE SI TROVA CAIAZZO? nè tanto meno a conoscere la geografia milanese. E a Cascina Antonietta prendi il treno per Abbiategrasso/Assago perché TU sai dove sono Abbiategrasso e Assago rispetto a Milano e Cascina Antonietta. Ma il tuo esempio è senza senso perché confronti mele con pere. Vai a confrontare il il passante, quello che in tedesco chiamarebbero Stammstrecke con una diramazione dove è chiaro che gli equivoci sono meno possibili
Last edited by fra74 on Thu 25 October 2018; 13:49, edited 2 times in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby skeggia65 » Thu 25 October 2018; 13:37

No, non l'hai detto! Image

S-Bahn wrote:Potrei dire che siamo andati avanti 50 anni senza l'avviso di porta a destra o a sinistra e il metrò funzionava lo stesso
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 October 2018; 15:00

Carrelli1928 wrote:Forse avrebbe più senso modificare l’annuncio alla partenza in “prossima fermata <nome>, (corrispondenza con <x>), apertura porte a <lato>.

Come in Russia, anni '80. "Ostorozhno, dveri zakrivajutsja. Sledushaja stanzija, xxx" (attenzione, le porte si chiudono, prossima fermata xxx). Annunciavano anche le eventuali linee di interscambio. Non ricordo il lato di apertura (in nessun posto).
Carrelli1928 wrote:Al contrario, nel Passante, nessuno mi dice a che direzione sono destinati i due binari

A che destinazione, non a che direzione (se uno si orienta e la stazione e' costruita in modo tale da non confondere il passeggero (*) uno sa/vede quali binari vanno a N/S E/W. Ricordo gia' anni '70 a Londra (e allora mi avevano lasciato perplesso) sulla Central, District o Northern, certe indicazioni sulle scale che conducevano ai binari con "northbound/southbound" o "eastbound/westbound" in genere complementato da un diagramma, o elenco delle destinazioni, e magari da una dicitura "all trains go to Marble Arch".

Cio' che rende piu' simile il nostro passante a un "treno" che a una "metropolitana" e' anche questo (i binari numerati). Pero' le destinazioni non sono poi cosi' tante da non potere indicare i capolinea insieme agli estremi della tratta comune in un cartello sopra la scala che conduce ai binari.

(*) certe stazioni di M3 mi confondono (specie quelle a piani sovrapposti, in cui non so/non ricordo da che parte arriva il treno e non posso mettermi in testa o in coda pronto per l'interscambio. Altrimenti non mi sono mai perso in nessuna metropolitana (o S-bahn o RER) di nessuna citta', consultando mappe e segnaletica. Semmai in un posto sconosciuto e' possibile confondersi in uscita (per andare dove devo andare, devo andare a dx o sx ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby fra74 » Thu 25 October 2018; 17:04

Lucio Chiappetti wrote:Come in Russia, anni '80. "Ostorozhno, dveri zakrivajutsja. Sledushaja stanzija, xxx" (attenzione, le porte si chiudono, prossima fermata xxx). Annunciavano anche le eventuali linee di interscambio. Non ricordo il lato di apertura (in nessun posto).


Tsugi wa Shinjuku, Shinjuku. Odeguchi wa hidarigawa desu :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Sciopero di domani

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 October 2018; 17:39

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Venerdì26ottobrescioperogeneralenazionale.aspx
In metropolitana: dalle 18,00 al termine del servizio (e non anche dalle 8,45 alle 15,00 come precedentemente comunicato)
In superficie: dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio (come precedentemente comunicato)


Ma e' regolare cambiare le modalita' all'ultimo momento ?
E' un trucco per attirare maggiore partecipazione ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby GLM » Thu 01 November 2018; 5:56

qualche giorno fa mi è capitato di prendere il sostitutivo M2 del ramo gessate (che, per chi non sapesse, da un mese e per altre 3 settimane è chiuso, dal lunedì al venerdì, dalle 21 in poi e sostituito con autobus).
Ho avuto modo di vedere le prime due corse direzione gessate e la prima corsa direzione cascina gobba, ed erano tutte effettuate con coppie di autobus ("bis") da 12m, e ogni corsa direzione gessate trasportava 80-90 pax (in un giorno infrasettimanale... mi pare fosse un mercoledì) divisi tra i due bus (ovviamente l'80% dei pax saliva sul primo, mentre solo i più furbi/rodati salivano sul secondo).
Stasera era la notte di halloween, oltre che un prefestivo, e ho avuto modo di vedere l'ultima corsa. Mi aspettavo qualcosa di più, visto che eravamo nell'ordine del centinaio di persone... ma fortunatamente non era così, dato che la negligenza di ATM quando si tratta del servizio serale/notturno in ogni sua forma non ha perso occasione di confermarsi.
Infatti non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, o se da sempre l'ultima corsa è effettuata con un solo bus, fatto sta che l'urbanway 12metri, da solo, ha a fatica contenuto quasi tutti: è partito con un ritardo di 5 minuti perchè ha avuto serie difficoltà a chiudere la porta, tanto era stipata la gente al suo interno, ed una ventina abbondante di persone è rimasta a terra, non provando nemmeno a fare un tentativo nel salire (che tanto si sarebbe dimostrato vano). Il conducente ha provato, dopo varie richieste dai passeggeri rimasti fuori, a contattare la sala operativa tramite RCC, ma pare non sia stato mai ricontattato.
Fatto sta che chi è rimasto a terra ha dovuto ripiegare su taxi, o su lunghe passeggiate fino a casa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ATM

Postby luca » Fri 02 November 2018; 11:02

In giornata di potenziamento delle cimiteriali (cioè spreco di risorse)
Vediamo cosa rispondono
[/quote]
luca wrote:Con particolare riferimento alla linea 162 Cim. Greco. Le corse risultano totalmente vuote a causa della loro sostanziale inutilità, della nulla segnalazione di queste alla fermate e sulle velette (es: ATM Cim. Greco anziché 162 Precotto M1) e soprattutto per via degli autisti che, nonostante esplicite segnalazioni, non si fermano mai alle fermate. Anche oggi, ore 9:30 circa, linea 162 dir. Loreto, l'autista mi ha detto di non potermi caricare a bordo. Corsa vuota totalmente. Perché questo scempio di risorse pubbliche quando le linee regolari soffrono di corse casuali e insufficienti, specialmente nei festivi?

Ma poi: che senso ha dire "massimo 800 caratteri"? Sarà che io ho scarsa capacità di sintesi, ma se uno vuole spiegare numerosi fatti o tesi a supporto di quanto si segnala, non può farlo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 November 2018; 13:22

luca wrote:che senso ha dire "massimo 800 caratteri"?

L'unico "senso" e' che evidentemente hanno deciso di salvare l'intero messaggio in un database invece che in un file esterno, e lo hanno definito varchar(800).
Senza nemmeno mettere nell'interfaccia un contatore di caratteri che ti dice quanti ne mancano (come capita in altri siti di segnalazione che hanno scelto limiti di dimensione sul messaggio).
In buona compagnia col governo Renzi che chiedeva commenti ma non voleva allegati (nel 2014)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby AnyFile » Fri 02 November 2018; 20:24

In ogni caso secondo me, un messaggio lungo non lo leggerebbero per intero.
Meglio essere brevi
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: ATM

Postby serie1928 » Fri 02 November 2018; 23:20

Senza contare che di messaggi ne devono leggere molti, limitarne la lunghezza consente a tutti di esprimere la propria lamentela.
In aggiunta c’è da dire che se supera gli 800 caratteri è forse troppo complesso per essere segnalata con quello strumento. A quel punto si scrive una lettera. Oppure chi scrive è un mitomane, allora è meglio non assecondarlo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM

Postby GLM » Sat 03 November 2018; 21:38

...ma poi, quali sono le fermate che non effettua la linea, e a quale fermata l'autista non ha voluto caricarti?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ATM

Postby luca » Sat 03 November 2018; 21:58

No, allora
Le corse, almeno sulla 162 ,passano lungo il percorso saltando tutte le fermate, nonostante le segnalazioni di fermarsi.
Solo due volte mi è capitato che si fermassero
La prima volta, e l'avevo anche scritto qui per chiedervi se fosse vero, mi era stato detto che non potessi salire perché ci vuole un biglietto specie, la seconda volta, ieri, l'autista mi ha detto semplicemente "non puoi salire"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests