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Re: ATM

Postby luca » Thu 15 June 2017; 12:14

S-Bahn wrote:Oggettivamente sembra muoversi qualcosa.
Quanto ai tram, che dovrebbero essere bidirezionali pare, oggi non è che si può proporre il pianale alto, ma c'è ribassato e ribassato. Quanto si è visto negli ultimi vent'anni con configurazioni tipo Sirio non va bene, è evidente. Si possono avere carrelli tradizionali e più confortevoli anche col ribassato, magari low-entry o parzialmente ribassato senza gradini interni.
Insomma, ci sono diverse configurazioni possibili.

Sarebbero splendidi dei mezzi tipo i socimi parzialmente ribassati stupidamente buttati dopo le sperimentazioni sul 24 ,non ricordo in che epoca, di cui ho appreso notizie sui libri
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Re: ATM

Postby LUCATRAMIL » Thu 15 June 2017; 15:25

Sembra aver chiaro che le 28 vanno tenute sino al 2028, ok, però non su "quante". Attualmente mi paiono su troppe linee e buttare 50 4900 mi sembra davvero esagerato. Naturalmente, non ha detto una mazza su potenziamenti, allungamenti di linee.
Se uno deve affrontare questi sostanziosi investimenti dovrebbe domandarsi: ho in casa il filobus che alcuni vantaggi li ha ancora: lo tengo, lo butto? Ho quello che resta di una rete tranviaria gloriosa: spendo per tram che non possono svoltare a sx, non hanno mai il verde, hanno poche sedi riservate e pochi capolinea (vedi ultima penosa vicenda degli scambi di capolinea). Mah!
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Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Fri 16 June 2017; 7:30

luca wrote:Sarebbero splendidi dei mezzi tipo i socimi parzialmente ribassati stupidamente buttati dopo le sperimentazioni sul 24 ,non ricordo in che epoca, di cui ho appreso notizie sui libri


Di Socimi a pavimento basso, a Milano, ne abbiamo avuto solo uno in via sperimentale: il 5001, arrivato nel 1989.
Era geniale: un tram a pavimento completamente ribassato con due carrelli. Tuttavia, se guardiamo gli interni...

Image


...poco ci manca che potremmo preferire un Sirio!


Sul 14 invece sperimentarono la giostra a pavimento basso, costruendo la vettura 4500 II con due casse di Ventotto demolende ed impiegando, come carrelli estremi, quelli delle vetture 1588 e 1888 che montavano cilindri freno singoli per ruota e differenziali, erano siti all'esterno del carrello e pertanto visibili. L'esperimento serviva solamente a collaudare la giostra, non il tram.

Image


Il politico di turno propose di trasformare tutte le Ventotto così :?
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Re: ATM

Postby luca » Fri 16 June 2017; 8:20

Ok, l'interno della Socimi era veramente orrendo :shock:

Seppur non bidirezionali, amo questi tram Torinesi
Image
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Re: ATM

Postby spiff » Fri 16 June 2017; 11:14

^^ anche a me sembrano ottimi questi tram: una loro versione aggiornata sarebbe l'ideale a mio parere per moltissime linee.
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Re: ATM

Postby LUCATRAMIL » Tue 20 June 2017; 13:56

Il neo presidente potrebbe telefonare agli omologhi di ATAC e ATM Torino chiedendo: dato che anche voi avete tram vecchi, non è che desiderate comprarne qualche decina di nuovi che facciamo un bando uninco o uniforme così spuntiamo un prezzo migliore?
Potrebbe farlo?
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Re: ATM

Postby luca » Tue 20 June 2017; 16:18

Bell ultime 2 settimane, sulle linee di Sarca, soppressioni di corse in pieno giorno, senza nemmeno che i tabelloni lo rilevino prima. Semplicemente, viene fuori "in arrivo" , l'autobus nom passa ,e poi come se nulla fosse compare "ricalcolo" e il tempo di attesa del successivo.
Che fanno, stile Trenord? Come arriva l'estate, ferie al personale e viaggiatori a piedi?
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Tue 20 June 2017; 16:30

^^
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Re: ATM

Postby skeggia65 » Tue 20 June 2017; 16:53

LUCATRAMIL wrote:Il neo presidente potrebbe telefonare agli omologhi di ATAC e ATM Torino chiedendo: dato che anche voi avete tram vecchi, non è che desiderate comprarne qualche decina di nuovi che facciamo un bando uninco o uniforme così spuntiamo un prezzo migliore?
Potrebbe farlo?

Non credo possano fare un bando unico.
Quello che potrebbero fare è incontrarsi per definire uno standard unico per i tram. Meglio ancora, dovrebbero farlo assieme alle omologhe aziende di tutto il continente.
Un precedente storico già c'è.
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Re: ATM

Postby dedorex » Tue 20 June 2017; 20:32

skeggia65 wrote:Non credo possano fare un bando unico..
il bando unico si può fare. il problema sarebbe mettersi d'accordo sulle specifiche
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Re: ATM

Postby serie1928 » Tue 20 June 2017; 21:15

skeggia65 wrote:Un precedente storico già c'è.

Quale?
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Re: ATM

Postby skeggia65 » Wed 21 June 2017; 0:05

Quello che ha generato le vetture tranviarie PCC.
Acronimo che significa Presidents' Conference Committee.

Le maggiori aziende di trasporto pubblico nordamericane si accordarono, credo negli anni '30, per progettare una vettura tranviaria unificata, proprio per abbattere i costi di produzione.
Il risultato fu la produzione di diverse migliaia di vetture per tutto il continente nordamericano, da Toronto a Mexico City.
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Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Wed 21 June 2017; 7:34

Lo stesso risultato si può ottenere senza coinvolgere le aziende di trasporto: il Sirio è diffuso in molte città, tra cui Milano, Firenze, Bergamo, Genova, Sassari, Napoli, Atene, Göteborg (Svezia)...la lista è lunghissima.

Peccato che sia scomodo :mrgreen:
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Re: ATM

Postby friedrichstrasse » Wed 21 June 2017; 7:47

skeggia65 wrote:Quello che ha generato le vetture tranviarie PCC.
Acronimo che significa Presidents' Conference Committee.

Le maggiori aziende di trasporto pubblico nordamericane si accordarono, credo negli anni '30, per progettare una vettura tranviaria unificata, proprio per abbattere i costi di produzione.
Il risultato fu la produzione di diverse migliaia di vetture per tutto il continente nordamericano, da Toronto a Mexico City.


Dubito fortemente che oggi una procedura simile sarebbe legale :wink:
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Re: ATM

Postby skeggia65 » Wed 21 June 2017; 12:52

Carrelli1928 wrote:Lo stesso risultato si può ottenere senza coinvolgere le aziende di trasporto: il Sirio è diffuso in molte città, tra cui Milano, Firenze, Bergamo, Genova, Sassari, Napoli, Atene, Göteborg (Svezia)...la lista è lunghissima.

Peccato che sia scomodo :mrgreen:


Qui abbiamo un'azienda che propone una piattaforma ai clienti.
Se fosse l'opposto, le aziende dovrebbero proporre un prodotto con determinate e fisse caratteristiche.
friedrichstrasse wrote:Dubito fortemente che oggi una procedura simile sarebbe legale :wink:


Perché mai?
Si tratterebbe di stablirie standard precisi da commissionare ai costruttori, non di "cartelli" tra gli stessi.
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