by S-Bahn » Sun 04 February 2018; 17:08
La concessione di questi giorni, e che finisce oggi, (mi riferisco alla concessione tariffaria non alle intensificazioni di M2) ha realmente dei costi? Nel breve periodo dell'evento direi di no, non cambiano le abitudini di viaggio con ricadute tariffarie per una variazione contingente di pochi giorni e i mancati introiti sono più teorici che reali e comunque di un incremento di viaggiatori minimo, temporaneo e dovuto ad un fatto esterno.
Peraltro ho fatto la prova, visto che l'estensione era su tutta la rete e non solo sul ramo Gessate di M2. Gli agenti di stazione erano informati, facevano entrare gente con la tessera Trenord dall'ingresso carrozzelle&affini, aprendo e richiudendo subito dopo.
Ripeto ancora, lodevole iniziativa ma non può essere la base di un ragionamento di futura integrazione tariffaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel