ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby luca » Sun 12 March 2017; 13:34

Ero convinto che lo fosse, le frequenze in punta FER5 sono da linea di forza (5'/7')
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby GLM » Sun 12 March 2017; 23:28

luca, le frequenze delle linee vengono decise dal Comune di Milano, non da ATM, quindi mi chiedo perchè hai postato qui la tua segnalazione. E infatti dei tagli alle frequenze festive si è ampiamente dibattuto nell'apposito thread "Amministrazione Sala e mobilità", dove trovi anche delle tabelle che riassumono quali linee sono state tagliate e di quanto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ATM

Postby gabri mi tn » Tue 14 March 2017; 18:57

scrivo qui perchè non so dove scrivere:

voi sapete se esiste una procedura standard (sia ATM sia una eventuale normativa) per caricare i disabili a bordo vettura da parte del conducente? Nel senso, si abbandona o meno il posto guida? Si spegne il pullman o meno?

Grazie

Ciao a tutti.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 March 2017; 13:32

Non so se esistano delle normative o solo delle prassi, che comunque dipendono dal tipo di veicolo.

P.es. sui tram ribassati quando deve salire un disabile la porta relativa non si apre fino a che non e' scivolato fuori lo scivolo per facilitare la salita. L'operazione ovviamente e' comandata dal guidatore che sta in cabina e non esce.

Su certi bus milanesi mi e' capitato di vedere una operazione pressoche' analoga solo che il guidatore deve magari "tiltare" il bus per far si' che lo scivolo estraibile non urti il bordo del marciapiede, oppure fare qualche manovra per accostare diversamente al marciapiede.

Sugli Otokar di montagna della SAB, piu' che un tilt l'autobus puo' abbassarsi per facilitare la salita di persone con difficolta' di movimento (ma autonome, senza carrozzina) dalla porta anteriore. Per le persone in carrozzina, che salgono dalla porta di mezzo, l'autista deve scendere, e a mano ribaltare una botola che fa da scivolo per salire. Non so se abbia obbligo di spegnere il motore o meno.

Paradossalmente la difficolta' maggiore per un disabile con carrozzina elettrica e' salire sulle vetture della metropolitana a causa del gap tra marciapiede e vettura.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby LUCATRAMIL » Wed 15 March 2017; 14:57

Sui bus di ultima generazione finalmente si è tornati alla pedana ribaltabile manuale, dato che quelle elettriche erano lente e spesso non funzionavano. QUindi ho visto l'autista scendere e ribaldarla in fuori e poi richiuderla per la salita e la disceza del disabile (ad es. su 7xx). Roba da due minuti.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: ATM

Postby ing » Fri 24 March 2017; 10:30

https://it.businessinsider.com/tutte-le ... a-di-sala/

Articolo molto documentato, da leggere parola per parola.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 24 March 2017; 11:49

^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby jumbo » Fri 24 March 2017; 16:39

Il piano per la "normalizzazione" della Lombardia procede.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: ATM

Postby milano82 » Thu 20 April 2017; 16:20

Da sito atm il servizio per il ponte del 25 aprile :

Lunedì 24 aprile: orario del sabato in metropolitana; orario festivo in superficie
Le eccezioni:
le linee 34, 38, 39, 55, 72, 89 effettuano il servizio del sabato;

il 24 andava attuato l'orario del sabato sull'intera rete , questi continuano a tagliare !! Considerando che il nuovo orario festivo prevede delle frequenze ridicole
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 20 April 2017; 17:16

Poi andiamo all'estero e siamo sempre meravigliati per il servizio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby luca » Thu 20 April 2017; 17:21

Assurdo!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby dedorex » Thu 15 June 2017; 11:15

Articolo celebrativo, ma con qualche spunto interessante
In particolare si ricomincia a parlare di gare per nuovi tram: con "gioia" di SBahn (ma anche mia) a piano ribassato
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 585b.shtml
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 June 2017; 11:50

dedorex wrote:con "gioia" di SBahn (ma anche mia) a piano ribassato

Il testo parla di "ingresso ribassato" ... la "gioia" immagino sia condizionata al fatto che non sia tutto piano ribassato come i deludenti modelli in circolazione. In tal caso potrei unirmi ... ma vorrei vedere l'arredo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 15 June 2017; 11:52

Oggettivamente sembra muoversi qualcosa.
Quanto ai tram, che dovrebbero essere bidirezionali pare, oggi non è che si può proporre il pianale alto, ma c'è ribassato e ribassato. Quanto si è visto negli ultimi vent'anni con configurazioni tipo Sirio non va bene, è evidente. Si possono avere carrelli tradizionali e più confortevoli anche col ribassato, magari low-entry o parzialmente ribassato senza gradini interni.
Insomma, ci sono diverse configurazioni possibili.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby dedorex » Thu 15 June 2017; 11:59

Lucio Chiappetti wrote:Il testo parla di "ingresso ribassato"
Giusto, grazie per avermelo fatto notare.
Speruma ben: interessante il punto sugli ausilii alla guida. Magari è la volta che tolgono il divieto di accodamento!
Su altro forum si ipotizzano:
"-50 4900 non revampizzate, 20 4600 + (se li prendono tutti bidirezionali) una decina per la milano - limbiate e riserve"
Personalmente vedo difficile che si buttino le 4900 non revampizzate, piuttosto mi aspetterei che facciano lo stesso intervento delle altre
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron