by Lucio Chiappetti » Wed 15 March 2017; 13:32
Non so se esistano delle normative o solo delle prassi, che comunque dipendono dal tipo di veicolo.
P.es. sui tram ribassati quando deve salire un disabile la porta relativa non si apre fino a che non e' scivolato fuori lo scivolo per facilitare la salita. L'operazione ovviamente e' comandata dal guidatore che sta in cabina e non esce.
Su certi bus milanesi mi e' capitato di vedere una operazione pressoche' analoga solo che il guidatore deve magari "tiltare" il bus per far si' che lo scivolo estraibile non urti il bordo del marciapiede, oppure fare qualche manovra per accostare diversamente al marciapiede.
Sugli Otokar di montagna della SAB, piu' che un tilt l'autobus puo' abbassarsi per facilitare la salita di persone con difficolta' di movimento (ma autonome, senza carrozzina) dalla porta anteriore. Per le persone in carrozzina, che salgono dalla porta di mezzo, l'autista deve scendere, e a mano ribaltare una botola che fa da scivolo per salire. Non so se abbia obbligo di spegnere il motore o meno.
Paradossalmente la difficolta' maggiore per un disabile con carrozzina elettrica e' salire sulle vetture della metropolitana a causa del gap tra marciapiede e vettura.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish