ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby S-Bahn » Tue 23 October 2018; 23:25

E gli annunci di M1 "apertura porte a destra - doors open on the right" a tutte le sante fermate di M1 che ha solo banchine con fermata a destra...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby fra74 » Tue 23 October 2018; 23:39

Beh posso capire che ad un utente abituale possa dare fastidio, ma un utente occasionale non è certo a sapere che tutte le fermate hanno porte che si aprono sulla destra in M1 ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby Astro » Tue 23 October 2018; 23:49

Una volta le aperture erano segnate sul diagramma di linea.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ATM

Postby fra74 » Tue 23 October 2018; 23:51

Vero ma non erano certo un capolavoro di chiarezza specie in m2 o in m3. E magari bisogna anche pensare all'utenza ipovedente...
Last edited by fra74 on Tue 23 October 2018; 23:54, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby S-Bahn » Tue 23 October 2018; 23:53

Vero, ma ne vale la pena? Potrei dire che siamo andati avanti 50 anni senza l'avviso di porta a destra o a sinistra e il metrò funzionava lo stesso, ma dove le stazioni sono su entrambi i lati è effettivamente utile. Su M1 però non ci vuole tanto, anche per un occasionale che vede sempre la banchina solo e soltanto a destra, a capire che apre sempre da quella parte.
E ci sono, a tendere su tutto li materiale rotabile, i segnali luminosi. Uno che non sa da che parte apre basta che usi gli occhi per saperlo con sufficiente anticipo, se davvero è preoccupato di avere difficoltà a scendere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Tue 23 October 2018; 23:55

luca wrote:Ora annunciano pure di salire col biglietto in regola per evitare "spiacevoli disguidi col nostro personale" (faccina che tira testate sul muro)


Più che altro, stona la contrapposizione nelle due frasi finali:
“Convalidare (...) per evitare spiacevoli disguidi con il nostro personale.” (Tono comprensivo)
“Abbiamo intensificato i controlli” (velata minaccia)


In tema di annunci, credo che i peggiori siano quelli in inglese che non aggiungono alcuna informazione. Capisco ancora ancora per le coincidenze, ma che senso ha dire “next stop centrale effeesse”? Tanto più che io stesso, pur non sapendo una parola di tedesco, dopo un paio di fermate capisco perfettamente “nächste Station”, “übergang zur...” e - ma questo perché sono intelligente (faccina) - persino il famoso zurückbleiben bitte!
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby fra74 » Tue 23 October 2018; 23:55

S-Bahn mi ripeto:

fra74 wrote:E magari bisogna anche pensare all'utenza ipovedente...
;)

È inutile mettere segnaletica LOGES e anche schematiche in braille e poi diciamo "beh tanto possono guardarsi le frecce"
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2018; 0:03

Aspettavo l'obiezione. Le frecce (sempre da quella parte) le guarda l'utente occasionale.
L'ipovedente non viene da New York da solo, sta a milano 24 ore, si fa un giro su M1 e poi se ne va. La città la conosce se gira da solo. Se c'è un problema che l'ipovedente non ha è sapere che M1 apre sempre da quella parte. Diverso il caso di tutte le altre linee.

Ma se è così importante lasciamolo pure questo annuncio che ripete per trenta volte di seguito "apertura porte a destra" e poi lo ripete allo stesso modo per le altre 30 fermate al ritorno. E amen! :-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Wed 24 October 2018; 0:13

Peraltro, l’annuncio viene fatto a pochi secondi da quando si può effettivamente vedere la banchina. È utile così, a prescindere se lo sia in generale?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby Muccablu » Wed 24 October 2018; 12:59

Secondo me no, direi infatti che le situazioni in cui sia meglio conoscere in anticipo il lato di apertura sono quelle con il treno pieno come un uovo o quasi (che oramai a Milano nei soliti orari di punta sono la norma): quando sei dal lato sbagliato e magari pure lontano dalle porte, devi cominciare a farti largo un po' in anticipo per non prendere a spintoni gli altri,e magari rischiare di non scendere o peggio rimanere incastrato nelle porte. Senza contare gli anziani che hanno mobilità ridotta.

Ci vorrebbe un po' di anticipo.

Chiaro che alle 23.30 di un lunedì sera, quando siamo in 30 in tutta una carrozza di M1 e sono seduto, ho tutto il tempo di scendere anche all'ultimo momento, ma alle 8.00 di mattina no. Dovrebbero anticipare di una decina di secondi l'annuncio.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: ATM

Postby skeggia65 » Wed 24 October 2018; 13:13

S-Bahn wrote:Vero, ma ne vale la pena? Potrei dire che siamo andati avanti 50 anni senza l'avviso di porta a destra o a sinistra e il metrò funzionava lo stesso


Siamo andati avanti per decenni senza caschi, cinture, con la messa a terra delle lavatrici collegata al tubo dell'acqua.
Per rimanere in tema trasportistico, con l'apertura/chiusura porte con i mezzi in movimento e i gradini modello Karakorum dei bus Mille e dei Vibertoni, le velette da optometrista.
Avremmo potuto tenerci i treni reostatici che tostavano le gonadi con lo sbuffo di caldo che ti accoglieva quando salivi o scendevi.
Tutto funzionava lo stesso, no?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ATM

Postby Muccablu » Wed 24 October 2018; 13:25

Più che gradini in quei casi direi gradoni.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: ATM

Postby fra74 » Wed 24 October 2018; 21:27

Ancora una volta non è che sia così importante, ma se si annuncia l'uscita lo si deve fare per coerenza ovunque. Trovo abbastanza bizzarro che ci si infastidisca per una informazione utile (magari sulla tempistica si può discutere). Quanto all'utente abituale in genere percorre un tratto limitato e da lì indurre cosa succede altrove è abbastanza discutibile, se lo facesse in M2, M3, M5 sarebbero disastri Noi sappiamo che è così, ma appunto siamo un caso particolare, non si può partire dal nostro caso particolare e trarne una regola generale.

Preoccupiamoci invece degli annunci non aggiornati, per esempio del fatto che finito Expo per ere geologiche a Garibaldi veniva ancora annunciato interscambio con S14, o gli interscambi non aggiornati in seguito alle varie ristrutturazioni delle linee di superficie. O ancora gli annunci a terra, giusti per carità nelle linee con diramazioni, ma che per distinguere i treni utilizzano la stazione precedente. Se devo andare a Cologno e sono a Cadorna non sono tenuto a sapere che la stazione precedente è S. Ambrogio. Numerare 2 binari è una impresa titanica? E visto la marea di gente che si disperde ad Abbiategrasso e doveva andare ad Assago sarebbe il caso di fare annunci più chiari indicando esplicitamente che sui treni diretti ad Abbiategrasso che chi è diretto ad Assago deve scendere e cambiare
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby luca » Wed 24 October 2018; 21:37

Appunto
"Treno per Cologno Nord al binario 2''
Punto.
L'informazione sul lato di uscita non la trovo stupida, invece trovo superfluo annunciare in partenza e in arrivo a bordo.
Non sarebbe meglio un annuncio unico più o meno a metà strada?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2018; 22:18

Ho visto che l'avete messa giù un po' dura su quello che ho detto per gli annunci apertura porte su M1 (su M1, non sulle altre, lo ripeto).
Io continuo a ritenere veramente bassa, per essere buoni, l'utilità di questi annunci in M1 (solo in M1) e il relativo appesantimento comunicativo per me non vale la candela, ma non è un vero problema e va bene così, mettiamolo pure in quattro lingue invece che in due...
Skeggia, c'entra niente la storia sulle cinture di sicurezza, la messa a terra delle lavatrici ecc... non ho detto di essere contro gli annunci sul lato di apertura delle porte e che si stava meglio quando si stava peggio, ma ho semplicemente detto che questo tipo di annunci in M1 viene inutilmente ripetuto. Niente di più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests