ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 18 July 2019; 14:27

Perfettamente d'accordo. Peccato che un'Agenzia che gestisce decine di contratti per un bacino di 4,5 milioni di persone abbia in tutto 11 dipendenti, direttore compreso.
Detto questo le aziende tra il far bene una cosa e il farla male potrebbero anche farla bene, che tante volte costa uguale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby luca » Thu 18 July 2019; 14:36

Lucio Chiappetti wrote:Se le mappe sono queste https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pag ... aRete.aspx direi che le S ci sono ... in tinta unica sottile come al solito ma ci sono

Che è come se non ci fossero, perché quello scarabocchio blu non fa che sporcare la mappa e dare una quantità di informazioni sulle S pari a zero
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 18 July 2019; 15:03

In particolare il Passante dovrebbe avere un'evidenza grafica non inferiore a quella di un linea M. Poi, anche facendo un becero discorso aziendalista, nella gestione di una linea del Passante c'è formalmente coinvolta anche ATM.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 18 July 2019; 17:58

Quale?
Comunque, per la mappa M+S penso che sarebbe bene se ATM mostrasse le linee ferroviarie con tutti i colori al posto giusto, ma con un tratto più sottile, per evitare che queste linee prendano troppo peso visivo su una carta essenzialmente destinata a chi si sposta in metropolitana o in ambito urbano. Parliamoci chiaro: le S, escluso il passante e pochi altri casi, sono troppo poco frequenti per gli spostamenti urbani. Io stesso se devo andare in Pta Vittoria da Lambrate prendo la 93, non mi sogno di fare S9 + S5/S6.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 July 2019; 18:04

pero' dovendo andare da Lambrate a Romolo la S9 a volte conviene (p.es. il prossimo 13 agosto quando M2 sara' chiusa)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby serie1928 » Thu 18 July 2019; 18:34

S-Bahn wrote:Perfettamente d'accordo. Peccato che un'Agenzia che gestisce decine di contratti per un bacino di 4,5 milioni di persone abbia in tutto 11 dipendenti, direttore compreso.
Detto questo le aziende tra il far bene una cosa e il farla male potrebbero anche farla bene, che tante volte costa uguale.

Sì, con 11 persone non fai molto, in particolare se sei operativo da pochi mesi ed hai altro a cui pensare. Puoi dare incarico ad un terzo, fosse anche ATM (tutto sommato, a parte le mappe, il concetto di ATM è un buon inizio). Essendo "pagata" fa quello che gli chiede il committente. Se poi ci mettiamo anche qualche clausola contrattuale che obbliga tutti a conformarsi, se non già regolato dalla legge regionale, la cosa raggiunge lo scopo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM

Postby Astro » Thu 18 July 2019; 18:58

@Carrelli: S5
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ATM

Postby luca » Thu 18 July 2019; 19:06

Carrelli1928 wrote: se devo andare in Pta Vittoria da Lambrate prendo la 93, non mi sogno di fare S9 + S5/S6.

Mah, semplicemente perchè non avrebbe nessun senso farlo, anche se ci fosse un treno ogni 5', rimane una relazione breve in entrambi i casi, ma col treno avresti un cambio da fare, è più una soluzione di "emergenza" questa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 18 July 2019; 19:58

@Astro: ?

@Luca: va bene, facciamo un esempio simile ma con la metropolitana. Secondo Giromilano (a proposito, si chiama ancora così?), da Istria MM a Centrale FS ci vogliono 18’ col 5 e 13’ con M5+M3. Tieni conto che ATM calcola 50 metri in più a piedi per la metropolitana, quindi ne allunga i tempi (212m col tram, 267 con la MM, ricerca effettuata oggi alle 19:53).

Con questo voglio dire che non si possono mettere sullo stesso piano, nemmeno graficamente, le M con le S. Anche perché sarebbe strano parlare comì.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby Astro » Thu 18 July 2019; 20:04

La linea del passante che ATM collabora a gestire di cui parlava S-Bahn cui tu hai domandato "Quale?" è la S5.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 18 July 2019; 20:07

Sì, scusa. Ero talmente concentrato sul resto delle cose che ho scritto da aver quasi dimenticato di avertelo chiesto.
Fa caldo a Milano, eh?
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 18 July 2019; 21:52

Carrelli1928 wrote:Comunque, per la mappa M+S penso che sarebbe bene se ATM mostrasse le linee ferroviarie con tutti i colori al posto giusto, ma con un tratto più sottile, per evitare che queste linee prendano troppo peso visivo su una carta essenzialmente destinata a chi si sposta in metropolitana o in ambito urbano. Parliamoci chiaro: le S, escluso il passante e pochi altri casi, sono troppo poco frequenti per gli spostamenti urbani. Io stesso se devo andare in Pta Vittoria da Lambrate prendo la 93, non mi sogno di fare S9 + S5/S6.

Io infatti dicevo ...in particolare il Passante che va considerato in ambito urbano una metro a tutti gli effetti (anche se è solo una parte del suo ruolo).
Poi sarebbe anche il caso che a Milano iniziassero ad accorgersi che esistono i treni, ma se non se ne accorge ATM per prima e continua a considerarli qualcosa di strano ed estraneo nascondendoli graficamente... rimaniamo a vent'anni fa e non andiamo avanti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Code all'ATM point di Loreto

Postby Lucio Chiappetti » Wed 28 August 2019; 15:28

Dal 10 agosto passo quasi tutti i giorni dal mezzanino di Loreto-Loreto per prendere il sostitutivo di M2 o la 39, e noto praticamente sempre un tot di gente in coda all'ATM point. Mi pare strano per la seconda meta' del mese, per giunta in periodo di ferie. Che dopo gli aumenti a piu' gente sia venuto in mente di fare un abbonamento ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby Astro » Wed 28 August 2019; 17:49

Se consideri che anche solo per tre mesi a fare l'annuale ci guadagni...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ATM

Postby S-Bahn » Wed 28 August 2019; 21:07

Anche perché il biglietto singolo è il Mi1-3 mentre gli abbonamenti si possono fare sul vecchio limite urbano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests