Stress test sostanzialmente superato nonostante una serie di acciacchi che erano indipendenti da Expo, erano cominciati prima e sono continuati dopo determinando la crisi.
Se per esempio, per guardare l'elemento di crisi più grave ma anche più facile da sistemare, resti senza personale due anni dopo Expo, l'esposizione non c'entra un tubo, anzi avrebbe dovuto aiutare ad accendere una spia di allarme che cocciutamente e stupidamente non si è voluta guardare. Quando ci hanno messo mano, a frittata ampiamente fatta, almeno questo aspetto l'hanno sistemato in sei mesi.
L'altro grande motivo, la scarsa manutenzione, viene da ben prima di Expo e con Expo è venuta maggiormente al pettine, ma non più di tanto. E' da quando esiste Trenord che diciamo che non è efficace, prima e senza cause scatenanti.
Tornando un attimo al comunicato di ATM sul bilancio e l'andamento dell'azienda, fa piacere (tranne ai portoghesi, ovviamente) il maggior contrasto all'evasione tariffaria.
Tuttavia più che fornire i dati sulle infrazioni contestate e i verbali eseguiti bisognerebbe fornire i dati sulle contravvenzioni effettivamente incassate e qui, da quel poco che ne so, i numeri sono più che imbarazzanti, salvo eventuale e gradita smentita, se veritiera.