linee di superficie più lente (imballate ecc)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2012; 22:00

Sì, ma è stata scritta da avc... :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby jumbo » Tue 26 June 2012; 22:07

non sapevo che "imballato" fosse un termine tecnico dal significato così ben definito...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby S-Bahn » Tue 26 June 2012; 22:25

:mrgreen: spiritoso! però ha un significato ben preciso nella lingua parlata, e significa più o meno "pieno che più non si può". Di certo non si riferisce alla velocità e alle code dei veicoli
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby gabri mi tn » Wed 27 June 2012; 10:41

penso che AVC volesse dire che a causa del cantiere la linea è più lenta e in ritardo, e l'immediata conseguenza è che le vetture siano piene di gente (o almeno spero)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby avc » Wed 27 June 2012; 19:38

exactly!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby fra74 » Wed 27 June 2012; 20:02

S-Bahn wrote::mrgreen: spiritoso! però ha un significato ben preciso nella lingua parlata, e significa più o meno "pieno che più non si può". Di certo non si riferisce alla velocità e alle code dei veicoli


Non proprio, esiste anche un altro significato: (dal corriere)

imballato[im-bal-là-to] agg.
1 Di motore a scoppio, eccessivamente accelerato
2 sport. Di atleta che, in seguito a uno sforzo eccessivo, ha perso scioltezza e agilità
3 pop. Ubriaco, fuori fase

Altra conferma dal Gabrielli (dizionario hoepli)

imballato2
[im-bal-là-to]
part. pass. di imballàre2
‖ Anche agg. nelle accezioni del verbo

imballare2
[im-bal-là-re]
(imbàllo)
A v. tr.
Far girare un motore a scoppio a un numero di giri superiore a quello consentito dalla sua potenza: i. il motore

Ed è anche comune parlare di un mezzo "imballato nel traffico", proprio con riferimento all'essere bloccato o rallentato, non all'essere strapieno di gente, anche se difficile capire se l'espressione viene più dal signficato comune di imballato o da quello più tecnico che ho riportato
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby S-Bahn » Wed 27 June 2012; 21:51

L'espressione "imballare il motore" mi era nota, anzi negli anni '60 in epoca di prima diffusione della motorizzazione di massa era frequentemente usata.
Mi riferivo però esattamente al contesto di uno spazio, e soprattutto di un mezzo di trasporto pubblico, "imballato", cioè strapieno. Il significato di "bloccato" è, a mio modestissimo avviso, assai più raro e secondario ma, visto l'uso che ne è stato fatto qualche post sopra, avevo chiesto che significato gli stavamo dando
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby skeggia65 » Wed 27 June 2012; 22:34

Non perdo occasione per prendere avc per i fondelli (anche perché sovente mi da ispirazione :mrgreen: ), ma stavolta devo prendere le sue difese: mi è capitato piuttosto spesso di sentir parlare di veicoli "imballati nel traffico".
E in questo senso avevo percepito il titolo del topic.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby avc » Wed 27 June 2012; 22:52

si probabilmente il termine imballato si usa colloquialmente e in realtà vuol dire altro...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby sangrinad » Wed 27 June 2012; 23:09

Secondo me è una metonimia del significato motoristico, nel senso che si guarda quanto girano ai passeggeri maschi...
sangrinad
 

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 28 June 2012; 9:43

S-Bahn wrote:Mi riferivo però esattamente al contesto di uno spazio, e soprattutto di un mezzo di trasporto pubblico, "imballato", cioè strapieno. Il significato di "bloccato" è, a mio modestissimo avviso, assai più raro


Non ho assolutamente mai sentito il primo uso (strapiieno) e quindi vedendolo scritto ho pensato solo a "imbottigliato nel traffico"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby LUCATRAMIL » Fri 29 June 2012; 14:12

mi associo a Lucio
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby S-Bahn » Sat 30 June 2012; 0:02

S-Bahn wrote:Ma sbaglio o usate il termine "imballate" per indicare le linee che sono rallentate dalle code?
gabri mi tn wrote:no, per linee piene di gente
A quanto pare ivece qui imballato viene inteso come sinonimo di lento, non di esageratamente pieno.
E' curioso come il significato "motoristico" di imballato voglia dire troppo veloce, e non troppo lento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby atmfan » Fri 16 November 2012; 18:18

Indovinate di cosa vi parlo? Della mitica 94.
Ho notato che in questa ultima settimana spesso anche in orario di morbida ci sono almeno due se non tre vetture accodate anche in preferenziale.
Com'è possibile? O è aumentato il traffico (non mi pare, usandola tutti i giorni) o hanno ridotto ulteriormente (sarebbe assurdo) i tempi di percorrenza per cui ritardano sempre o (ipotesi quasi assurda) hanno aumentato le tabelle e non hanno revisionato gli orari.
Mah...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: linee di superficie più lente (imballate ecc)

Postby gabri mi tn » Sat 17 November 2012; 17:00

un mio amico dice "se non sas dove te sest ti che te sest lì come fago a saper mi che son chi dove te sest ti!"
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests