SBME in metropolitana

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Tue 21 December 2010; 13:03

Il cartaceo al confine urbano lo timbri sul mezzo se sei in tram o in autobus. E in metropolitana?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby somis » Tue 21 December 2010; 13:14

il cartaceo in metropolitana lo timbri in ingresso: fino al confine hai comunque l'abbonamento urbano che è valido, oltre il confine sei in possesso di un biglietto valido... il problema sorge con il magnetico, che non puoi obliterare prima di loreto/lotto
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Tue 21 December 2010; 13:18

E io che questa volta mi ero quasi convinto che SMBE portasse ad un miglioramento sensibile, una volta tanto, sul cartaceo.
Manco questo, un altro problema in più che viene da questa ottava meraviglia del pianeta e che prima non c'era! :wall: :wall: :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby teo » Mon 03 January 2011; 20:55

Non sapevo dove scriverlo, comunque ora alle macchinette è possibile fare i giornalieri d'area! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: SBME in metropolitana

Postby gabri mi tn » Mon 03 January 2011; 21:45

si hanno cambiato un po' anche l'impostazione dei procedimenti da fare per fare gli interurbani e cumulativi... ci sono le tratte di M1 M2 M3 ma non servono a molto dato che se clicchi ti fa scegliere il numero di zone... sarebbe piu utile che la macchina calcolasse in automatico la tariffa inserendo origine e destinazione del viaggio, come per i biglietti TI... basterebbe una semplice riprogrammazione... ma è il SEMPLICE che è troppo complicato da concepire
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: SBME in metropolitana

Postby fra74 » Mon 03 January 2011; 23:12

Non è che sia così semplice considerando il bordello del sitam. Non si tratta di avere un'unica linea ferroviaria e di calcolare la distanza chilometrica. Ci sono per ogni coppia origine/destinazione varie soluzioni ciascuna con la propria differente tariffazione a seconda delle semizone interessate, difficile automatizzare, bisognerebbe inserire tutte le varie coppie O/D con varianti di instradamento nel D/B
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Mon 03 January 2011; 23:26

Il sistema va semplificato alla radice, altrimenti, come dice Fra', è un bordello.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby fra74 » Mon 03 January 2011; 23:41

Tra l'altro l'interfaccia utente dei distributori è stata pensata per un sistema tariffario a fasce: si sceglie la fascia ed il gioco è fatto. Già con la vendita dei biglietti ferroviari si vede come il sistema è poco adatto. la procedura per scegliere le stazioni è lunga, farraginosa ed a volte con situazioni che sfiorano il ridicolo. ora non mi ricordo un esempio concreto ma ne faccio uno simulato per capirci. Al momento in cui si scelgono i nomi delle stazioni si viene messi di fronte a scelte del tipo

A-ALB
ALB-BAG
BAG-BRE
...

se io devo fare un biglietto per albate-camerlata o per albairate quale voce scelgo?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: SBME in metropolitana

Postby Jack_A » Sun 09 January 2011; 2:11

GLM wrote:ti trovi agli obej-obej e decidi di fare un salto alla fiera dell'artigianato, così scendi in metrò a cairoli e ti avvii a prendere M1. da abbonato urbano devi pagare solo il tragitto che va da molino dorino a rho-fiera milano, ossia un biglietto interurbano I1 da 1,25€. se tu decidessi di comprare il biglietto, non riusciresti a timbrarlo a cairoli, perchè essendo interurbano viene accettato solo da lotto in poi, e così ti ritroveresti con la scomodità di prendere il metrò convalidando il solo abbonamento, scendere a molino dorino, salire ai tornelli, uscire e rientrare timbrando il biglietto da 1,25€.
per ovviare a questa scomodità, a cairoli inserisci la tessera in una DAB e acquisti l'integrazione interurbana, allo stesso prezzo, che verrà convalidata appena varchi i tornelli di cairoli, in modo da permetterti di proseguire in regola fino a destinazione in regola.


Stranezza (voluta? a pensar male si fa peccato ma...): le DAB di Rho Fiera non permettono di caricare estensioni interurbane. Sperimentato personalmente quest'anno andando alla fiera dell'artigianato: a Pagano carico l'estensione da 2 semizone che viene correttamente annullata in ingresso come confermato dal display, sul quale compare "residuo: 0". Per scrupolo riconvalido in uscita.

Cercando di caricare l'estensione per il ritorno sulle DAB di Rho Fiera, non trovo proprio l'opzione. Non volendo per principio regalare soldi ad ATM, ho fatto un magnetico interurbano da 2 semizone e sono entrato con quello. Certo, a rigore sarei dovuto uscire a Molino Dorino per rientrare convalidando l'annuale urbano, ma se è per questo a rigore l'ATM non dovrebbe cercare di fregarmi impedendomi di fare a Rho Fiera un'estensione che posso fare in qualunque altro posto...

Comunque le persone intorno a me, probabilmente non iniziate ai misteri del SITAM, acquistavano allegramente dozzine di biglietti "speciale fiera". Quanti di questi avevano in tasca un abbonamento urbano? Sono io che penso male, o forse ATM ha tutto l'interesse a scoraggiare le estensioni?

PS: non si tratta di un malfunzionamento temporaneo o di una singola DAB; l'anno scorso mi era successa esattamente la stessa cosa.

PS2, solo in parte correlato: sulle DAB, nell'elenco delle stazioni di O/D per i biglietti ferroviari, non è presente Rho Fieramilano, mentre risulta due volte Rho TI.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: SBME in metropolitana

Postby Federico_2 » Sun 09 January 2011; 2:28

Non vedo l'errore, a Rho Fiera non serve acquistare l'integrazione interurbana proprio perchè puoi benissimo entrare con il biglietto interurbano.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SBME in metropolitana

Postby Jack_A » Sun 09 January 2011; 11:59

Certo, posso entrare con l'interurbano, ma per essere pienamente in regola dovrei uscire a Molino Dorino e convalidare l'urbano.

Poi dovresti spiegarmi come mai se esiste la possibilità di caricare le estensioni interurbane, questa possibilità sia disabilitata solo sulle DAB di Rho Fieramilano (che io sappia). Permetti che ci veda un pizzico di malafede in questa coincidenza?

E come mai l'ATM, quando nei periodi fieristici fa gli annunci per ricordare che "il biglietto urbano da 1 euro non è valido per raggiungere Rho Fiera", suggerisca di acquistare il biglietto speciale fiera, ma, stranamente, si dimentichi di informare i clienti abbonati che possono fare una più economica integrazione.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: SBME in metropolitana

Postby gabri mi tn » Sun 09 January 2011; 15:24

domanda cretina, senza il magico speciale fiera, quante zone dovrei acquistare per andare a RHO?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Sun 09 January 2011; 16:24

U+1zona. lo speciale fiera, in sostanza, ti permette di risparmiare 10centesimi. più che una promozione, sembra un modo per evitare che le DAB e le rivendite si svuotino dando troppe monete di resto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby somis » Sun 09 January 2011; 16:44

scopro adesso sul sito che esiste anche il biglietto di solo ritorno da rho fiera a 2 €, acquistabile solo dalle dab durante le manifestazioni fieristiche.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Sun 09 January 2011; 17:05

che è lo speciale fiera, e che mi risulta valga anche per l'andata.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests