SBME in metropolitana

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re:

Postby Kadath Dragon » Mon 06 December 2010; 20:57

Jack_A wrote:La limitazione ad una corsa in MM, se si fa eccezione per i motivi pratici connessi alla tibratura del cartaceo accennati sopra, mi sembra del tutto immotivata.

Non riesco a capire la differenza: poniamo che debba andare da S. Agostino in Duomo e ritorno, con breve sosta in Duomo. Se uno il 14, traffico permettendo, posso andare, sbrigare le mie faccende e tornare con lo stesso biglietto. Se opto per la metropolitana ho bisogno di due biglietti. Perchè? (Non mi rispondete "perchè il regolamento dice così", lo so, il ragionamento è sul principio).

.


Non so se sia cambiato qualcosa, ma una volta non potevi fare neanche il 14 e ritorno: infatti non potevi ripetere la linea per tornare al punto di partenza
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Mon 06 December 2010; 21:05

Comunque il divieto di usare due volte la metro è anacronistico.
Rogoredo-Famagosta. Percgé non devo potere fare M3-S9 (o 90/91)-M2?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Re:

Postby skeggia65 » Mon 06 December 2010; 23:34

Kadath Dragon wrote:
Non so se sia cambiato qualcosa, ma una volta non potevi fare neanche il 14 e ritorno: infatti non potevi ripetere la linea per tornare al punto di partenza
Non esattamente: non era vietati il "ritorno" in sé, era vietato salire su un altro mezzo della stessa linea su cui avevi timbrato. Il divieto del ritorno era solo una conseguenza.
Tale regola veniva ignorata da tutti ai capilinea di Lotto, Isonzo, Aquileia, Repubblica e Cadorna: nessuno dei passeggeri delle circolari si sognava di stare sul mezzo che doveva fare la sosta.
E' stata eliminata all'inizio degli anni '80 o alla fine dei '70, mi pare con l'aumento della validità dei biglietti da 60' a 70', o da 70' a 75'.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SBME in metropolitana

Postby somis » Mon 20 December 2010; 16:57

GLM wrote:-se io tenessi caricata una estensione interurbana per eventuali bisogni futuri, questa mi viene comunque annullata alla mia prima convalida su un mezzo per percorre tratte extraurbane? in caso contrario, come faccio a convalidare l'estensione interurbana quando effettivamente esco dal comune di milano?

ho fatto la prova l'altra sera: l'estensione viene annullata alla prima convalida su un mezzo di qualunque tipo.
tra l'altro, la ricevuta cartacea che rilascia la macchinetta recita "valido il primo viaggio nel giorno di emissione"
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: SBME in metropolitana

Postby Lucio Chiappetti » Mon 20 December 2010; 17:55

Qualcuno mi spiega (magari mi da un puntatore o un URL) cosa sono queste "estensioni interurbane" ? Non ho mai visto nessun annuncio in materia. Si applicano agli annuali elettronici ?

In quanto alla regola del "non due volte in metropolitana durante i 75 min)" credo il suo senso fosse solo quello di fare spendere di piu'. Che io ricordi anche in Germania ho visto biglietti con validita' temporale che dicevano pero' che erano utilizzabili per un viaggio quasi ininterrotto (prendendo la prima coincidenza utilie) in direzione della meta e che Rund- und Rueckfahrt nicht zugelassan" (non sono ammessi viaggi circolari e di ritorno). Ho sempre pensato fosse per lo stesso motivo.
Siccome io usavo, sul percorso casa-lavoro o vv. fermarmi in centro per comprare il pane (il che poteva voler dire saltare una coincidenza) ero passato subito all'abbonamento, per evitare di trovare un controllore troppo pignolo.

Pero' in molti posti esistevano i biglietti per le Kurzstrecken. Se si voleva fare un viaggio di meno di n fermate praticamente si pagava la meta' del biglietto normale (in certi posti mi pare lo si ottenesse usando il biglietto per ragazzi o anziani, in altri timbrando una striscia in meno)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Mon 20 December 2010; 23:03

non hai mai sentito parlare dell'estensione interurbana perchè, per qualche inspiegabile ragione, atm non ne ha mai parlato ne sul sito, ne tramite annunci sui giornali. semplicemente da un giorno all'altro era comparso tra le opzioni caricabili sulla tessera alle macchinette (DAB).

estensione interurbana ha lo stesso prezzo e gli stessi vantaggi dei biglietti interurbani, che chi è in possesso di abbonamento urbano (annuale, mensile e immagino anche settimanale) è tenuto a comprare nel caso si recasse in una zona al di fuori dei confini comunali.

prova pure a mettere la tessera in una DAB, e vedrai che come unica cosa che potrai caricare in attesa della scadenza del tuo annuale è "estensione interurbana" selezionando la quale ti chiederà quale zona ti interessa. dopo aver pagato, l'estensione sarà sulla tua tessera, e verrà automaticamente annullata alla tua prima convalida.

esempio pratico di come andrebbe usata l'estensione interurbana
ti trovi agli obej-obej e decidi di fare un salto alla fiera dell'artigianato, così scendi in metrò a cairoli e ti avvii a prendere M1. da abbonato urbano devi pagare solo il tragitto che va da molino dorino a rho-fiera milano, ossia un biglietto interurbano I1 da 1,25€. se tu decidessi di comprare il biglietto, non riusciresti a timbrarlo a cairoli, perchè essendo interurbano viene accettato solo da lotto in poi, e così ti ritroveresti con la scomodità di prendere il metrò convalidando il solo abbonamento, scendere a molino dorino, salire ai tornelli, uscire e rientrare timbrando il biglietto da 1,25€.
per ovviare a questa scomodità, a cairoli inserisci la tessera in una DAB e acquisti l'integrazione interurbana, allo stesso prezzo, che verrà convalidata appena varchi i tornelli di cairoli, in modo da permetterti di proseguire in regola fino a destinazione in regola.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Mon 20 December 2010; 23:10

L'esempio è chiaro.
Mi domando, senza polemica, come hanno fatto finora coloro che come gestione tariffaria sono avanti a noi trent'anni e hanno dovuto gestirla col cartaceo.
Sono convinto che una soluzione che non consista nell'uscire dalla metro (o da una Linea S o qualunque altro sistema) l'hanno comunque trovata. Basterebbe rendere valida la timbratura dell'estensione cartacea congiuntamente alla timbratura dell'urbano o comunque all'entrata dell'urbano conservandola per la durata del viaggio assieme all'eventuale abbonamento urbano "a vista".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Mon 20 December 2010; 23:45

come facevamo anche noi fino a neanche 5anni fa e come del resto si può ancora fare se si riescono a comprare biglietti interurbani cartacei.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby fra74 » Mon 20 December 2010; 23:50

Comunque il sistema non funziona come l'ha descritto GLM perché io l'ho fatto una volta per andare a Sesto e mi sono ritrovato a fine viaggio l'estensione interurbana ancora inutilizzata. Presumo quindi che vada convalidata in uscita
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Mon 20 December 2010; 23:55

GLM wrote:come facevamo anche noi fino a neanche 5anni fa e come del resto si può ancora fare se si riescono a comprare biglietti interurbani cartacei.
E cioè esattamente? Ho un abbonamento urbano (di qualunque tipo) e devo "attaccare" un pezzo (Rho Fiera, Vimodrone, Sesto Rondò) come si può/si poteva fare in modo legale senza scendere dalla metro a timbrare e senza, ovviamente comperare un U+1 (o U+1/2... o quel che serve)?

Poi, stando sull'smbe, potrebbe avere senso aggiungere l'estensione in uscita, magari perchè cambio idea durante il percorso e decido di varcare (o mi accorgo che sto varcando) il confine urbano. Ovviamente deve essere attivo il controllo in uscita.
In altri termini tende ad assomigliare al pedaggio autostradale, una volta (sulla A4 per esempio, fino a inizio anni '70) si pagava all'entrata dichiarando dove si aveva intenzione di uscire. Se capitava, per un guasto magari, di dovere uscire prima c'era tutta una procedura un po' incasinata, ma questo è OT, mentre poi si è generalizzato il pagamento in uscita.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Tue 21 December 2010; 3:03

fra74 wrote:Comunque il sistema non funziona come l'ha descritto GLM perché io l'ho fatto una volta per andare a Sesto e mi sono ritrovato a fine viaggio l'estensione interurbana ancora inutilizzata. Presumo quindi che vada convalidata in uscita


mi sono basato sull'esperienza di somis e sulla mia. in entrambi i casi senza passare la tessera fuori dai confini comunali l'estensione è stata comunque annullata.
mi vengono in mente due possibilità per il tuo caso:
-mettendo la tessera nella DAB vengono visualizzate tutte le cose caricate da un tot di tempo in poi, tra le quali figura quindi anche l'estensione interurbana. tuttavia a destra, nel caso non ci fossero estensioni valide caricate, il numero di viaggi è segnato con uno zero rosso
-tu hai l'abitudine in metrò di convalidare anche in uscita?

@sbahn: da come la so io, se hai l'abbonamento urbano e un biglietto I1 cartaceo e ti trovi a lanza, per esempio, e desideri andare a vimodrone, timbri il cartaceo in entrata e, nel caso di controlli a vimodrone, mostri il cartaceo assieme all'abbonamento urbano, e tutto dovrebbe concludersi nel migliore dei modi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby fra74 » Tue 21 December 2010; 3:14

No in genere non lo faccio, e comunque sono sicuro che l'estensione non è stata utilizzata perché di ritorno da sesto ho provato a caricarne un'altra e mi sono accorto subito che non era stata utilizzata, tant'è che poi a sesto sono entrato in metro proprio sfruttando l'estensione che non era stata utilizzata. E del resto a me sembra più logico almeno in metro un controllo a posteriori in uscita, altrimenti si presterebbe a facili truffe: carico l'estensione minima e poi me ne frego e raggiungo gessate ;)

beh tra un mese proverò con assago :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Tue 21 December 2010; 3:19

se raggiungessi gessate i tornelli ti darebbero luce rossa, e gli eventuali controllori credo riescano a capire anche tramite la macchinetta che non sei in regola...

comunque il mistero rimane per quanto successo a me e somis, a questo punto...

che sia disponibile solo la giornata di caricamento?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby fra74 » Tue 21 December 2010; 3:25

Convalidando in uscita ovviamente, ma se, a tornelli aperti non si convalida in uscita come fa il sistema a capire che tu sei in regola o no?

Poi per carità non voglio avere ragione è successo tempo fa, magari nel frattempo hanno cambiato il meccanismo di convalida...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: SBME in metropolitana

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 December 2010; 12:46

S-Bahn wrote:E cioè esattamente? Ho un abbonamento urbano (di qualunque tipo) e devo "attaccare" un pezzo


A me (abbonato annuale urbano) in passato capitava o di dover andare a Rozzano col 15 (nel qual caso convalidavo un cartaceo comunale sul tram al passaggio della frontiera) oppure a Sesto ma da casa mia che e' oltre Loreto per cui entravo direttamente col biglietto giallo interurbano, idem al ritorno e continuavo a viaggiare. Ultimamente con i magnetici ho fatto lo stesso. In Fiera ci vado col passante che costa meno ed e' meno affollato.

Mai messo la mia preziosa tessera annuale in una DAB, l'annuale lo ricarico rigorosamente in un ATM point.

Non mi sembra che una estensione extraurbana dello stesso prezzo esoso richiesto sul cartaceo o magnetico per fare Marelli-Rondo' valga la pena (gli abbonati dovrebbero avere uno sconto !), specie se poi devo caricarne una sola per volta. Capirei se si potesse caricare una cifra a scalare e usarla quando serve ... ma questo presupporrebbe lettura della tessera in entrata e uscita (e con i mezzi di superficie come la mettiamo ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests