SBME in metropolitana

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SBME in metropolitana

Postby Cristian1989 » Tue 24 May 2011; 9:45

^^ Anche in Centrale DAB modificate nell'atrio prima dei mezzanini M2 e M3, tanto è che sabato pomeriggio una ragazza ha rinunciato a fare il biglietto visto che non trovava più la tastiera della DAB! :lol:
Moltissima gente si trovava scomoda...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Tue 24 May 2011; 12:32

quelli sono gli abituali. sono certo che gli occasionali e i turisti si trovano meglio con il touch. agli abituali lasciamo il tempo di farci l'abitudine. :)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby Jack_A » Tue 07 June 2011; 15:45

Segnalo che le nuove DAB installate sul prolungamento M3 Dergano-Comasina stampano le ricevute degli abbonamenti e dei pagamenti con carta su cartoncini di colore rosa dello stesso formato dei biglietti. Finalmente (chissà come è stato difficile per ATM capirlo) si può conservare la ricevuta dell'abbonamento nella custodia della tessera senza ripiegarla. Spero che le nuove ricevute siano anche più resistenti allo scolorimento, e che la modifica venga gradualmnte estesa anche alle DAB di prima generazione.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: SBME in metropolitana

Postby Meneghino85 » Tue 07 June 2011; 18:20

anche perchè su carta chimica scolora dopo poco!
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Tue 07 June 2011; 20:29

io invece spero che ste maledette ricevute non servano più, un giorno. siamo passati dall'avere una tessera cartacea con tagliandino cartaceo ad una tessera elettronica con ricevuta cartacea. praticamente non è cambiato nulla, se non che abbiamo speso milioni di euro per avere un sistema di bigliettazione che non è nè carne nè pesce.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Tue 07 June 2011; 21:41

Biesuz non contento ha detto che adesso ne deve spendere altri 25, di milioni di Euro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby GLM » Tue 07 June 2011; 22:00

e per fare cosa?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Tue 07 June 2011; 22:11

Non ho capito a dire il vero.
Ho capito solo che abbiamo speso una barca di soldi per smbe e affini e non siamo ancora arrivati a farlo funzionare che già bisogna spendere altri 25 milioni non si capisce bene quale progetto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby sangrinad » Wed 08 June 2011; 0:21

E c'è ancora da riuscire a far riconoscere la CRT ai lettori magnetici delle Nord fuori dall'area Milanese :roll:
Posso fare una consulenza per soli 250.000 :mrgreen:
sangrinad
 

Re: SBME in metropolitana

Postby teo » Sun 24 July 2011; 19:09

Preso biglietto urbano alla macchinetta di stazione urbana. Faccio per timbrarlo mi esce: "TITOLO NON VALIDO" :shock: . Riprovo 2 o 3 volte nulla e l'agente di stazione me lo ha convalidato con il timbro
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Tessere per invalidi

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 August 2011; 10:38

Mi domando se esista una procedura definita per le tessere regionali per invalidi (quelle da 10 euro annuo) rispetto alla ATM card (quella nominativa ma senza foto per intenderci).

Il primo anno a mia madre hanno consentito di pagare i 10 euro all'ATM point 2 all'atto del ritiro della card, invece di andare in posta.
Un anno successivo hanno richiesto di andare in posta a pagare e poi di passare da loro col bollettino per caricarla.
Un altr'anno credo avessi fatto la stessa operazione (posta + ricarica) all'ATM point di Loreto.
Lo scorso anno sono sicuro che a Loreto mi avevano detto che non serviva alcuna operazione di ricarica ... la card ATM restava valida e attiva fino alla scadenza stampata sulla stessa.
Quest'anno a Loreto mi hanno detto di andare all'ATM point 2 di Duomo per la ricarica.

Ogni anno cambia ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: SBME in metropolitana

Postby Federico_2 » Thu 18 August 2011; 11:03

Cos'è l'atm card?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SBME in metropolitana

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 August 2011; 13:46

E' la tessera elettronica che ATM rilascia ai titolari di una carta di trasporto regionale. Perlomeno a quelli con l'invalidita' al 100% e credo anche a quelli con l'invalidita' superiore al 67%, non so per gli altri tipi di carta di trasporto regionale a prezzo pieno.

Illo tempore gli invalidi avevano una tessera cartacea verde, con foto, dalla Regione, per passare a vista. Poi hanno avuto una tessera di plastica nominativa e con foto (non ricordo se in una fase intermedia per quelli residenti a Milano ne era stata fatta una versione da ritirare presso ATM che funzionava come le normali tessere elettroniche). Quando la Regione e' passata dalla tessera (con foto) alla carta di trasporto (che sostanzialmente e' la ricevuta del bollettino postale, da accompagnare con documento di identita') gli invalidi residenti a Milano hanno ritirato all'ATM point 2 una tessera di plastica che e' nominativa ma senza foto.

Serve per aprire i tornelli della metropolitana come i normali abbonamenti (anche se a vederla pare di plastica senza un chip visibile all'esterno)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: SBME in metropolitana

Postby S-Bahn » Sun 21 August 2011; 20:19

Ma non hanno già il tesserone regionale che comprende tutto, persino 8--) ATM?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SBME in metropolitana

Postby Lucio Chiappetti » Mon 22 August 2011; 13:34

Non so cosa sia il "tesserone", sarebbe la "Carta Regionale di Trasporto" ? Che io sappia (perlomeno per gli invalidi funziona cosi') loro (in tutta la Lombardia) ricevono a casa un bollettino postale "speciale" (ha un riquadro olografico). Dopo di che in tutta la Lombardia salvo Milano viaggiano a vista con la ricevuta di quello e un documento di identificazione.

A Milano, per potere aprire i tornelli ATM, serve una card elettronica, che si ritira all'ATM Point Duomo 2. Come le altre tessere elettroniche questa ha una scadenza dopo diversi anni. Nel frattempo ci va caricata sopra l'integrazione annua.

Come gia' dicevo il primo anno si poteva pagare in ATM. Gli anni successivi si doveva pagare in posta e poi col bollettino pagato fare caricare l'estensione annua. L'anno scorso hanno detto che non serviva (avevo assunto che le convalidatrici non leggessero la scadenza dalla tessera, ma la verificassero online contro una whitelist o blacklist). Quest'anno alla fine sono andato all'ATM Point 2, per scoprire che era chiuso. Ma avevano correttamente spostato le funzioni all'ATM Point principale dedicandovi due sportelli e un bottone della macchinetta che da' i numerini (con il che un sacco di sprovveduti prendevano quelli). L'addetto mi ha fatto sia la ricarica del prossimo anno, che anche quella per l'anno ormai in scadenza (dato che apparentemente "l'anno scorso le avevano detto una cosa sbagliata" ... pero' tutto funzionava normalmente).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests