Convalida in uscita

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby spiff » Fri 17 February 2012; 15:09

ma se per esempio timbri su un mezzo di superficie, poi entri in metro con biglietto ancora valido perchè sei nei 90' ma quando esce il tempo è scaduto come funziona? più in generale anche adesso senza la strisciata in uscita, in una situazione simile sei in regola o sei da multare?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby friedrichstrasse » Fri 17 February 2012; 15:10

Da multare!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby spiff » Fri 17 February 2012; 15:32

me lo chiedevo perchè usando la carta ricaricami (quando funziona....perchè in genere la mia va quando vuole...devo capire se è un difetto della mia o sono tutte così...) non so mai quando l'ho timbrata e se mi fa passare in ingresso presumo resti valida fino all'uscita...come faccio a ritimbrare mentre sono in viaggio in metro?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby GLM » Fri 17 February 2012; 19:24

io sono abbastanza scettico sull'efficacia di questo sistema per quanto riguarda il contrasto all'evasione.
oggi come oggi non è raro che a 5cm dietro un ignaro utente regolari si apposti un portoghese per passare dal tornello, e questo accade nonostante:
-gli ingressi avvengono in continuazione, ma uno alla volta, senza quindi esserci scusanti apparenti nel caso il portoghese venisse sgamato dall'utente regolare
-gli ingressi sono posti vicini al gabbiotto

quindi, quando si svuota un treno e sono tutti accalcati ai tornelli d'uscita, chi farà mai caso se quello che segue 10cm dietro di noi è in regola o meno? avremmo difficoltà a capirlo noi, che magari stiamo appena facendo uscire un portoghese senza averne la certezza, figuriamoci chi di dovere (l'agente di stazione) chiuso nel gabbiotto a una 10ina di metri di distanza, che dovrebbe trovare il portoghese in mezzo a un centinaio di persone.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby Boch 3343 » Fri 17 February 2012; 19:30

ci sono ancora troppi 2x6 cartacei!
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby indaco1 » Fri 17 February 2012; 21:03

Continuo con l'esempio di Londra, allora:

- Le zone ci sono. Non e' in discussione l'algoritmo di tariffazione ma come si applica.

- Io trovo che sia un progresso fare i calcoli a macchina. E semplificare gli adempimenti. Non devi procurarti il biglietto giusto, non sei costretto a saperlo e a fare i conti a mano. Certo, se sai come funziona e' meglio.

- Di personale ce n'e' anche piu' che da noi. A tutti i varchi o quasi. Guardano cosa fai e ti assistono se hai bisogno. E' tutto molto fluido. Ti senti sia controllato che, soprattutto, assistito. Non li vedi come sbirri ma come un supporto. Non e' una terra di nessuno in cui non sai cosa fare. Io lo trovo meraviglioso.

- In teoria si potrebbero pure fare le autostrade a zone. Uno deve prendere il biglietto giusto, deve sapere dove puo' andare e per quanto e se sgarra e lo controllano gli fanno la multa. Chissa' perche' non lo fanno. Pass delle autostrade svizzere a parte che infatti non mi piace per niente.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby gabri mi tn » Fri 17 February 2012; 22:36

non solo i 2x6, ci sono un sacco di biglietti interurbani e cumulativi cartacei in circolazione
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby fra74 » Fri 17 February 2012; 22:44

Però sui biglietti singoli il problema è minore... si può benissimo convalidare con le obliteratrici a bocchette e passare in metropolitana per la parte urbana. Con i 2x6 è ovviamente impossibile,
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby alexci » Sat 18 February 2012; 12:35

Mi sembra una grande notizia.
Intanto ieri c'erano già annunci in metro che dicevano che il biglietto deve essere conservato fino all'uscita.
alexci
 
Posts: 93
Joined: Thu 03 December 2009; 23:53

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby S-Bahn » Sat 18 February 2012; 12:45

"Il bigleitto è personale e non cedibile e deve essere conservato fino all'uscita". Ma queste sono condizioni che sento recitare da 50 anni. Nulla di nuovo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby alexci » Sat 18 February 2012; 13:20

Si vero,niente di nuovo.
Bello pero' che lo stiano "ricordando" anche con gli annunci.
alexci
 
Posts: 93
Joined: Thu 03 December 2009; 23:53

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby GLM » Sat 18 February 2012; 21:22

"bello"? mah, io direi inutile...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby Trullo » Sat 18 February 2012; 22:24

indaco1 wrote:- Le zone ci sono. Non e' in discussione l'algoritmo di tariffazione ma come si applica.

- Io trovo che sia un progresso fare i calcoli a macchina. E semplificare gli adempimenti. Non devi procurarti il biglietto giusto, non sei costretto a saperlo e a fare i conti a mano. Certo, se sai come funziona e' meglio.


Non ho capito.
O meglio le cose che ho capito sono in contraddizione fra loro
La prima affermazione presuppone che si possa fare p.es. un abbonamento settimanale valido in una determinata area e che permetta di muoversi liberamente in essa per la sua durata. In tal caso la "strisciata" in uscita servirebbe a verificare che sto usando l'abbonamento nell'ambito della zona di validità, ed eventualmente in caso negativo potrebbe farmi addebitare il prezzo relativo alla tratta effettivamente compiuta al di fuori della validità del mio titolo

La seconda affermazione invece fa pensare a una tariffazione basata sul numero e la lunghezza dei viaggi compiuti senza considerare eventuali agevolazioni. "non devi procurarti il biglietto giusto", ma io voglio farlo, perchè voglio risparmiare e quindi scegliere prima, all'inizio della settimana, in base alle mie esigenze quale abbonamento acquistare
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby alexci » Sat 18 February 2012; 23:08

GLM,non credo sia del tutto inutile...

I meno "pratici"potrebbero pensare che una volta obliterato al tornello,il biglietto possa essere buttato,tanto l'accesso è stato effettuato...
E potrebbe essere un deterrente(anche se ho seri dubbi),per i molti che si cimentano nel "salto al tornello",o nel "2x1"(due passano,uno timbra),in quanto viene ribadito che potrebbero essere controllati anche all'uscita.
alexci
 
Posts: 93
Joined: Thu 03 December 2009; 23:53

Re: Presto strisciata anche in uscita nelle metropolitane?

Postby fra74 » Sun 19 February 2012; 0:09

E perché dovrebbero pensarlo visto che sulle condizioni di viaggio presenti sul biglietto, che è sostanzialmente un contratto è indicato esplicitamente che il biglietto va conservato fino all'uscita dalle stazioni?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests