Convalida in uscita

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Convalida in uscita

Postby friedrichstrasse » Fri 26 April 2013; 14:50

Trullo wrote:
monzy89 wrote:in ogni autobus l'autista è anche controllore e vende i biglietti ... si sale solo dalla porta davanti

Funziona così anche a Parigi e Berlino, ma sospetto possa funzionare solo su città con una estesa rete metropolitana e suburbana, dove di fatto la superficie non prevede linee di forza e presenta carichi relativamente basse. Viceversa città come Milano dove esistono linee di superficie che caricano molto (tipo 90-91) avrebbero problemi di velocità commerciale se la salita dei passeggeri fosse solo da una porta, e se l'autista fungesse anche da venditore di biglietti


A Parigi non so, ma a Berlino esistono molte linee di superficie di forza. La differenza è che la grande maggioranza dei passeggeri sono abbonati, quindi è molto raro che qualcuno compri un biglietto singolo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Convalida in uscita

Postby Trullo » Fri 26 April 2013; 14:52

Anche bus possono essere di forza, non solo tram?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Convalida in uscita

Postby friedrichstrasse » Fri 26 April 2013; 14:54

All'ovest ci sono molte linee di forza gestite con bus, d'altronde la metropolitana e la S-Bahn sono relativamente poco estese, in rapporto alle dimensioni della città.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Convalida in uscita

Postby Trullo » Fri 26 April 2013; 15:01

Ma l'uso di una sola porta per la salita non rallenta enormemente l'incarrozzamento dei passeggeri?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Convalida in uscita

Postby friedrichstrasse » Fri 26 April 2013; 15:03

Non è certo l'ideale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Convalida in uscita

Postby RickyMM » Fri 26 April 2013; 19:28

Trullo wrote:Ma l'uso di una sola porta per la salita non rallenta enormemente l'incarrozzamento dei passeggeri?

In AGI è ormai è così, gli autisti su questo sono davvero pignoli
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Convalida in uscita

Postby gabri mi tn » Sat 27 April 2013; 1:22

non gli autisti di SAn Donato, San Zenone e Zelo BP
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Convalida in uscita

Postby depvittoria » Sat 27 April 2013; 11:34

Trullo wrote:Ma l'uso di una sola porta per la salita non rallenta enormemente l'incarrozzamento dei passeggeri?

Quando c'era il bigliettario anche a Milano si saliva da una sola porta, quella posteriore e non è che i mezzi sostassero in fermata più di oggi, anzi...
Secondo me l'incarrozzamento oggi è rallentato dalla banalizzazione ( ufficiale o semplicemente tollerata ) delle porte che tutti usano indifferentemente per salire o scendere, con il risultato che i due flussi di passeggeri si ostacolano a vicenda e si incoraggia la pessima abitudine che molti hanno di fermarsi appena dopo saliti, davanti o quasi alla porta anche se devono scendere dopo molte fermate. Tra l'altro non capisco il motivo per cui sui mezzi di superficie il senso obbligato di circolazione dei passeggeri ( salita da alcune porte e discesa da altre ) venga rispettato rigorosamente all'estero ed anche in altre città italiane e sia completamente ignorato a Milano anche dove è imposto dalla segnaletica sulle vetture.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: Convalida in uscita

Postby S-Bahn » Sat 27 April 2013; 12:16

Col bigliettaio era un po' diverso però. Si saliva sulla piattaforma posteriore che faceva da "buffer", poi uno alla volta si passava davanti al bigliettaio. Ovvio che la salita fosse quasi sempre rapida in quanto la piattaforma, salvo affollamenti eccizionali, si svuotava tra una fermata e l'altra. Con salita anteriore e controllo da parte dell'autista non c'è nessuna piattaforma a fare da cuscinetto.
In ogni caso ben venga ogni iniziativa per contrastare l'evasione, molto alta sulla superficie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Convalida in uscita

Postby Astro » Sat 27 April 2013; 12:25

Sulla Gorgonzola - Vimercate pre-SITAM gli autisti controllavano e l'ultimo anno vendevano pure i biglietti con sovrapprezzo di 1 euro. Ora molti autisti rimpiangono quel periodo, "anche perche' alle fermate sostavamo meno, visto che dovendo per forza pagare il biglietto c'era molta meno gente che saliva" (citazione). Effettivamente in quasi 5 anni ho visto i controllori 4 volte: 2009, 2010, 2012 e 2013...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Convalida in uscita

Postby somis » Sat 27 April 2013; 13:04

Per quanto riguarda la banalizzazione delle porte: detesto quelli che si fermano appena saliti intralciando gli altri passeggeri, ma c'è anche da dire che in alcune situazioni quando i mezzi sono affollati è fisicamente impossibile uscire da una porta diversa da quella di entrata.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Convalida in uscita

Postby gabuscio97 » Sat 27 April 2013; 15:14

Non è proprio il topic migliore, ma per chi fosse abbonato o non avesse ancora notato voglio dirgli da più o meno il 7 aprile 2013 sono i circolazione i 43 750 000 biglietti del SBME come da appalto 573 di ATM, prodotti dall'azienda Paragon Identification di Argent sur Sauldre - Francia.
La differenza sta nella modifica del colore che è passata da un tenue rosso al bianco, lo stile delle frecce di come bisogna inserirlo nelle obliteratrici (ha cambiato posizione) e la dicitura sottostante all'acronimo ATM (Logo), è stata "lasciata da sola" senza più la dicitura: Azienda trasporti milanesi S.p.A.
* Nel biglietto urbano, che non ho ancora preso, è rimasta l'enorme freccia nera all'altezza dell'indicazione della tipologia di biglietto.
Affrettatevi ad accaparrarvi gli ultimi in circolazione :lol: :? :?
Attachments
IMG_3746.JPG
IMG_3746.JPG (2 MiB) Viewed 6168 times
gabuscio97
 
Posts: 100
Joined: Fri 04 November 2011; 21:30
Location: Milano, 51 53 56 60 81 82 86 87

Re: Convalida in uscita

Postby ETR460 » Sat 27 April 2013; 15:32

Più grossa la foto no, eh?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Convalida in uscita

Postby skeggia65 » Sat 27 April 2013; 16:14

La tovaglia ci interessava un po' meno. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Convalida in uscita

Postby somis » Tue 11 June 2013; 18:59

Poco dopo le 18 oggi tornelli chiusi in uscita a Loreto. Ero rimasto ai tornelli aperti dopo le 16.30 (fino alle 20), mi sono perso qualcosa?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests