Convalida in uscita

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Convalida in uscita

Postby GLM » Fri 12 April 2013; 19:30

bifune67 wrote:D'altronde mi pare vero che gli agenti di Stazione non abbiano le qualifiche di controllori...

Possono impedire verbalmente a chi non ha il biglietto di entrare, ma non mi pare possano fare multe a chi non ce l'ha...

Sbaglio? Credo che la vertenza sindacale sia tutta su questo...

Diciamo che nel piano di chiusura dei tornelli ATM avrebbe dovuto prevedere anche l'adeguamento delle mansioni e delle qualifiche...



Sbagli! Gli agenti di stazione possono fare multe, e come! E da quanto ne so prendono anche una piccola percentuale!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Convalida in uscita

Postby RickyMM » Sat 13 April 2013; 15:00

E anche se non possono fare multe, possono comunque buttare fuori chi cerca di entrare con un biglietto pluritimbrato o addirittura senza.
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Convalida in uscita

Postby GLM » Sat 13 April 2013; 15:33

al di là di tutto, non ci credo che uno che è entrato pluritimbrando il biglietto o scavalcando il tornello, alla stazione di arrivo, trovandosi i tornelli chiusi in uscita, vada ad aggredire l'agente di stazione anzichè saltare il tornello pure per uscire...

più semplicemente credo che gli agenti di stazione si siano ritrovati ad essere interrotti nella compilazione della settimana enigmistica ogni due minuti per qualche vecchietta che non riusciva ad uscire perchè le era scaduto il biglietto da 5 minuti o perchè non aveva ben capito quale biglietto occorresse per andare da segrate a caiazzo, e per certi cruciverba ci vuole concentrazione, che diamine!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Convalida in uscita

Postby msr.cooper » Mon 15 April 2013; 10:16

Da oggi a Cadorna FN... tornelli chiusi in uscita.
Dopo gli annunci delle scorse settimane disattesi dalla stessa azienda ("al lupo, al lupo"), puntualmente si è verificato il grande caos, dato che nessuno era preparato per l'operazione di convalida.
Io mi chiedo: costava troppo fare un annuncio a bordo pochi minuti prima dell'approdo in Cadorna? :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Convalida in uscita

Postby trambvs » Mon 15 April 2013; 20:59

Varchi aperti in uscita a Bovisa stasera, e pure venerdì sera. Ma ce la fanno? :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Convalida in uscita

Postby RickyMM » Tue 16 April 2013; 10:20

Io non ho ancora capito cosa aspettano a chiudere tutte le metro.. Potevano già farlo in partenza con M5
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Verifica in uscita

Postby Lucio Chiappetti » Tue 16 April 2013; 11:02

Sinceramente non condivido questo entusiasmo per la chiusura in uscita. Essendo le stazioni state costruite senza pensare a tale opportunita', lo spazio tra le scale, mobili o meno, ed i tornelli e' insufficiente, ed aggiungendo il comportamento da bradipi dei passeggeri che ritardano a estrarre il titolo di viaggio (*), o le frequenti malfunzioni del lettore (specie con le tessere tenute dentro portafogli o borse), il tutto risulta solo un rallentamento e una maggiore perdita di tempo (cosa a cui i milanesi in genere sono sensibili) e in frequenti imprecazioni.

Data la presenza dei tornelli in ingresso, che cosa ne diminuisce l'efficienza come mezzi di verifica e deterrenza, da rendere necessaria la verifica in uscita ? Non e' che sara' la presenza delle obliteratrici cartacee ?

Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno.

(*) chissa' perche' la cosa mi ricorda una sera di febbraio all'aeroporto di Vnukovo in cui la hostess dell'Aeroflot voleva vedere carta d'imbarco e biglietto (ovviamente gia' controllati due volte) sulla scaletta dell'aereo con temperatura sui -14. Uno dei due documenti era imboscato in chissa' quale tasca del pastrano multistrato. Per cui alla fine si risolse con un "davai, davai !"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Convalida in uscita

Postby Cristian1989 » Tue 16 April 2013; 11:36

Se io entro a Duomo con un urbano ed esco a Sesto Rondò (se non becco i controllori) la faccio franca...è un pò questo il motivo del perchè vogliono anche in uscita che si obliteri...

Per non parlare della moda di entrare dietro ai paganti (sia in entrata che in uscita...), le barriere rimangono aperte troppo a lungo...

Curioso a Parigi dove in metro obliteri solo in entrata (in uscita è libero), mentre nella RER sia in entrata che in uscita!
Cosa ancora più curiosa è sui mezzi di superficie dove bisogna obliterare sempre (pena una multa di 5 euro in caso di controllo). Mi ha colpito in particolare una persona sul tram T3b che in mancanza di validazione accettata, cercava impaurita un altra obliteratrice per poter validare correttamente l'abbonamento! :lol: :shock:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Convalida in uscita

Postby msr.cooper » Tue 16 April 2013; 11:59

Cristian1989 wrote:Curioso a Parigi dove in metro obliteri solo in entrata (in uscita è libero), mentre nella RER sia in entrata che in uscita!

Semplicemente perché in metropolitana non esistono limiti di tariffa (con il biglietto singolo si possono raggiungere tutte le stazioni metropolitane, anche quelle situate fuori dal comune/Zona 1), quindi non avrebbe senso controllare in uscita biglietti che, per forza di cose, sono validi. :wink: Lo stesso vale per bus e tram: nessun confine tariffario.
Solo gli spostamenti in RER contemplano l'attraversamento di uno o più confini tariffari, per cui lì il biglietto viene controllato anche in uscita.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Convalida in uscita

Postby avc » Tue 16 April 2013; 17:47

oggi a cadorna tornelli chiusi in uscita stamattina con piccola coda...(cadorna fn)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Convalida in uscita

Postby ETR460 » Tue 16 April 2013; 20:40

msr.cooper wrote:
Cristian1989 wrote:Lo stesso vale per bus e tram: nessun confine tariffario.


Non è vero, se ho ad esempio un giornaliero da 1-2 zone, non posso mica andare in zona 3.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Convalida in uscita

Postby trambvs » Tue 16 April 2013; 20:55

Tutto aperto a Bovisa. Si decidano...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Convalida in uscita

Postby RickyMM » Tue 16 April 2013; 22:43

Cristian1989 wrote:Cosa ancora più curiosa è sui mezzi di superficie dove bisogna obliterare sempre (pena una multa di 5 euro in caso di controllo).

Anche a Vicenza è così, ho letto su un bus dell'AIM che chi non obliterava l'abbonamento veniva multato, però con una multa di 3 €.. bah :?
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Convalida in uscita

Postby ETR460 » Wed 17 April 2013; 0:08

Anche a Trento e vale anche per l'abbonamento, 3,50€ se non erro.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Convalida in uscita

Postby msr.cooper » Wed 17 April 2013; 8:09

ETR460 wrote:Non è vero, se ho ad esempio un giornaliero da 1-2 zone, non posso mica andare in zona 3.

Per gli abbonamenti (o i biglietti di libera circolazione) è ovvio, altrimenti uno potrebbe andare in autobus ovunque a un costo piccolissimo. Parlavo di biglietti singoli.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests