Convalida in uscita

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Re: Convalida in uscita

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 February 2016; 18:25

.mau. wrote: passarlo al tuo amico dietro di te per farlo entrare a scrocco. Il problema insomma era che la validazione non aveva fatto scattare il tornello, ma il messaggio era sensato.


Stiamo parlando (come da oggetto del thread) di "Convalida" in uscita.
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Re: Convalida in uscita

Postby GLM » Wed 24 February 2016; 8:56

il discorso rimane lo stesso: puoi passare la tessera al tuo amico dopo di te per farlo USCIRE a scrocco.
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Re: Convalida in uscita

Postby Kadath Dragon » Wed 24 February 2016; 10:58

Lucio Chiappetti wrote:siamo lavoratori anche noi, sappiamo del problema, mandi un e-mail all'ATM


Ma come: ma se su tutti i biglietti adesso c'è scritto che dobbiamo aiutare ATM contro le frodi e su tutti i mezzi c'è il cartellino "L'impegno di ATM contro le frodi"...cominciassero a fare impegnare i loro dipendenti...
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Re: Convalida in uscita

Postby fra74 » Wed 24 February 2016; 16:39

GLM wrote:il discorso rimane lo stesso: puoi passare la tessera al tuo amico dopo di te per farlo USCIRE a scrocco.


Non credo proprio ed in realtà non è neppure vero che puoi passare la tessera ad un amico in entrata, proprio perché sarebbe successo quello che è successo a Lucio. Per altro per il problema di Lucio, invece di uscirsene con la frase di mandare una mail ad ATM gli agenti di stazione potevano semplicemente farsi dare la tessera, fare il check out in uscita e ripassarla a Lucio che avrebbe potuto validarla nuovamente. Mi è capitato più di una volta. In alcuni casi me la sono cavata da sola, ma unavolta ho chiesto se potevano fare il check out e me lo hanno fatto senza problemi
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Re: Convalida in uscita

Postby GLM » Wed 24 February 2016; 16:52

ovviamente, fra74..... era per rispondere al quesito di Lucio, che metteva in discussione l'esistenza del "validazione già avvenuta" nei tornelli di uscita per gli abbonamenti.
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Re: Convalida in uscita

Postby fra74 » Wed 24 February 2016; 16:59

Negli ultimi post state facendo un casino. :mrgreen:

Se indicavi un qualcosa di ipotetico potresti anche usare il modo verbale giusto, altrimenti diventa impossibile interpretare eh... :roll: :wink:
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Re: Convalida in uscita

Postby Lucio Chiappetti » Wed 24 February 2016; 17:22

In realta' per volere essere pignoli ... non si tratta di "validazione" (che vuole dire "rendere valido") ma di "verifica". In entrata si convalida un biglietto nuovo (che e' altrimenti "vuoto") e si verifica che un abbonamento sia valido (per quella tratta/stazione e quella data) ed idem per un biglietto usato in corso di validita' (che sia valido per quella tratta/stazione e per quei 90 min etc. o per quel giorno nel caso di 2x6).

In uscita si verifica che un biglietto o abbonamento sia valido per la tratta/stazione, data e ora (per i soli biglietti), e tale rimane fino a che non scade !

In quanto all'agente di stazione (o agenti che magari sono in due come i carabinieri di proverbiale memoria) non vedo perche' uscire dal gabbiotto per rifarmi il check in (non out) dell'abbonamento (volendo avrei potuto farlo io allungando il braccio (*), ma ho preferito fargli presente la malfunzione). Potrebbero invece uscire a fare controlleria sul serio !

(*) alterando cosi' le statistiche e risultando entrato a Piola e uscito a Piola entro 30 sec !
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Re: Convalida in uscita

Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 March 2016; 19:59

Ricevuto oggi risposta da ATM per reclamo avanzato un mese fa (vedi thread viewtopic.php?f=9&t=5570&p=586296&hilit=tornelli#p586296
Lucio Chiappetti wrote: gli agenti di stazione (due ! cosa ci stanno a fare ?) ma hanno potuto dire solo "siamo lavoratori anche noi, sappiamo del problema, mandi un e-mail all'ATM"). :bash:

Cosa che ho prontamente fatto (modulo reclami, e non era la prima volta) e invito tutti quanti incontrino lo stesso problema a fare anche ripetutamente, fino a che non metteranno a posto il s/w per lasciare uscire incondizionatamente chi e' in possesso di un valido abbonamento. :wall:


ATM wrote:Le comunichiamo, tuttavia, che il tempo di sblocco del tornello è al di sotto dei 300mSec, in linea quindi con le tempistiche di tutte le altre città del mondo. A garantire il corretto funzionamento del dispositivo concorre anche la condotta dei passeggeri che dovrebbero lasciar uscire chi li anticipa, attendere che il tornello si sia richiuso e, solo a quel punto, procedere a validare il proprio abbonamento/biglietto e ad oltrepassare il tornello.


Se devono "attendere che il tornello si sia richiuso" altro che 300 msec (a meno che intendessero millisiemens per la massa dell'elettrone e la velocita' della luce) ! A parte che se parlano di tornello richiuso intendono quello con le portine, che (1) e' piu' veloce di quello con le sbarre orchidoclastiche, (2) resta aperto se uno clicca subito dopo il predecessore ...

... la gente si sara' anche adeguata alla lentezza, infatti a Piola la coda ai tornelli frontali e' aumentata e spesso arriva sulle scale, impedendo di svoltare a destra per accedere ai tornelli arretrati che comunque hanno anche loro la loro brava coda. Mi sa che tornero' a frequentare Lambrate/Pacini.
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Re: Convalida in uscita

Postby ETR460 » Thu 24 March 2016; 13:37

Credo che il problema sia che a volte le persone prima entrano nel tornello e poi timbrano, tornando quasi indietro col braccio, rischiando di mandare in tilt il tornello che vede un ipotetico "passaggio irregolare".
Spesso si blocca il tornello in questa situazione, oppure inizia a suonare all'impazzata facendo un BIIIIIIIPP fastidioso.
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Re: Convalida in uscita

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 April 2016; 10:32

Ieri mattina ero a porta Genova FS per la manifestazione Fiori sui Navigli. Sia mia madre (92) che due altre anziane davanti a noi hanno rischiato di inciampare e cadere al termine della scala mobile a causa della folla che si accalcava ai tornelli per validare in uscita.
Lo spazio tra scala e tornelli a porta Genova FS e' limitato e infatti i tornelli sono ad accesso libero (e opportunamente flaggati in azzurro), ma la gente che non frequenta regolarmente tale stazione (come noi) non lo sa e ormai la maggioranza si e' abituata a validare in uscita. Quindi in caso di affollamento si possono produrre situazioni di pericolo.. Quindi oltre a mettere i cartelli rossi alla base delle scale per ricordare di validare in uscita (come si vedono in certe stazioni) occorrerebbe quanto meno metterne di analoghi (verdi) laddove c'e' accesso libero, o meglio ancora dare avvisi sonori in caso di affollamento. (PS fatta segnalazione a ATM)
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Re: Convalida in uscita

Postby serie1928 » Mon 11 April 2016; 13:18

Un rimedio sarebbe: bloccare la scala mobile, ma per farlo servirebbe che ci fosse almeno l'ascensore per chi proprio le scale non può farle a piedi.
L'altro rimedio, ma non è detto che sia efficace, sarebbe avere tornelli bidirezionali, da rendere attivi nella direzione di maggiore flusso...ah no, scusate! Non sia mai che l'agente di stazione debba gestire tale cosa ed agire per attivare il tornelli in base al flusso che osserva: come farebbe, visto che non osserva nulla :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Convalida in uscita

Postby Andre e Paola » Mon 11 April 2016; 20:23

Inizialmente ero favorevole alla convalida in uscita, poi ho capito che in caso di affollamento è meglio appiccicarsi a quello davanti e non far chiudere il tornello. Come me, l'hanno capito tantissime altre persone. Ora, obiettivamente, sto sempre più pensando che i tornelli non servano a nulla né in entrata né in uscita. E' davvero così difficile fare squadre di controllori che facciano su e giù sulle metro?
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Re: Convalida in uscita

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 April 2016; 10:05

Andre e Paola wrote:poi ho capito che in caso di affollamento è meglio appiccicarsi a quello davanti e non far chiudere il tornello.

Affollamento ... o fretta ... o desiderio di evitare il perditempo. Parte del problema e' anche che quando hanno sostituito le vecchie care obliteratrici coi tornelli orizzontali (e noi abbonati si entrava dall'apposito varco) per motivi imperscrutabili le hanno sostituite con due modelli diversi.
    le portine a scorrimento, che si possono bloccare in posizione aperta strisciando quasi subito dopo il predecessore
    le sbarre diagonali ad altezza di gonadi che invece si bloccano sul chiuso
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Re: Convalida in uscita

Postby JA+ » Tue 12 April 2016; 14:42

Andre e Paola wrote:Inizialmente ero favorevole alla convalida in uscita, poi ho capito che in caso di affollamento è meglio appiccicarsi a quello davanti e non far chiudere il tornello. Come me, l'hanno capito tantissime altre persone. Ora, obiettivamente, sto sempre più pensando che i tornelli non servano a nulla né in entrata né in uscita. E' davvero così difficile fare squadre di controllori che facciano su e giù sulle metro?

In entrata i tornelli sono utili, perchè con le squadre di controllori non si riuscirebbe a controllare proprio tutti (soprattutto nelle ore di punta) e quindi l'evasione sarebbe molto maggiore. Le squadre sarebbero da introdurre in ogni caso, e a questo punto si potrebbero togliere i tornelli in uscita (cioè lasciandoli aperti), tranne eventualmente nelle stazioni interurbane per evitare che qualcuno esca col biglietto urbano.
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Re: Convalida in uscita

Postby Andre e Paola » Thu 14 April 2016; 10:23

L'affollamento potrebbe essere davvero un problema per i controllori. Però almeno non si ha la certezza che, scavalcato un tornello, si abbia via libera senza patemi.
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