Area C

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Re: Area C

Postby Dave79 » Wed 17 July 2013; 10:49

lico wrote:la vera emergenza a Milano (in termini di traffico) è la sconcertante lentezza dei mezzi pubblici, verificabile volendo, anche la domenica mattina a traffico nullo.
E' questo su cui deve agire nell' immediato l'attuale amministrazione, prima garantire un servizio valido, poi convincere ad utilizzarlo combattendo le varie illegalità (tra cui la sosta selvaggia) divenute azioni "normali". :roll:


I mezzi di superfice hanno margini di miglioramento enormi, verissimo, vanno velocizzati assolutamente ed a prescindere. Ti assicuro però che anche con i migliori mezzi a disposizione ci sono tante persone che potendo arrivare in auto dove vogliono e parcheggiare gratis... Non lasceranno mai l'auto per i trasporti pubblici! Purtroppo ne conosco tante.

Le due cose vanno fatte entrambe, assolutamente.
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Re: Area C

Postby skeggia65 » Wed 17 July 2013; 10:52

La questione parcheggi non mi sorprende, chissà perché sostengo da anni che i vari "comitati" anti parcheggi sotterranei sono formati da chi vorrebbe continuare a parcheggiare d minchiam impunemente. Lo dico da quando il sindaco era quello in mutande.
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Re: Area C

Postby GLM » Wed 17 July 2013; 14:54

Dave79 wrote:
lico wrote:la vera emergenza a Milano (in termini di traffico) è la sconcertante lentezza dei mezzi pubblici, verificabile volendo, anche la domenica mattina a traffico nullo.
E' questo su cui deve agire nell' immediato l'attuale amministrazione, prima garantire un servizio valido, poi convincere ad utilizzarlo combattendo le varie illegalità (tra cui la sosta selvaggia) divenute azioni "normali". :roll:


I mezzi di superfice hanno margini di miglioramento enormi, verissimo, vanno velocizzati assolutamente ed a prescindere. Ti assicuro però che anche con i migliori mezzi a disposizione ci sono tante persone che potendo arrivare in auto dove vogliono e parcheggiare gratis... Non lasceranno mai l'auto per i trasporti pubblici! Purtroppo ne conosco tante.

Le due cose vanno fatte entrambe, assolutamente.


vero. ma è anche una questione di cultura: passare l'adolescenza, fino a circa i 20anni, a impiegare il triplo ad arrivare a destinazione rispetto a quando ti accompagnano i genitori (prima) o l'amico (poi), e avendo continuamente la conferma col passare degli anni non fa che vedere nell'auto come primo desiderio da realizzare non appena ci si trova un lavoro, e da allora i mezzi non li si prenderà più. e una volta che ti abitui a prendere l'auto sempre e comunque, è dura cambiare abitudini.
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Re: Area C

Postby Trullo » Wed 17 July 2013; 15:06

No aspetta, ci sono anche quelli che prendono l'auto anche se hanno un mezzo pubblico a disposizione che ci mette un terzo del tempo
Avevo un collega che abitava vicino alla stazione di Milano Certosa
Una volta, partendo dall'ufficio, andammo insieme da un cliente partendo dall'ufficio con la sua macchina (lavoravo in zona Isola, a distanza pedonale da garibaldi). Al ritorno, per evitare di passare dall'ufficio, mi chiese se volevo essere lasciato vicino a una stazione della metropolitana (unico mezzo pubblico considerato dall'automobilista incallito) ma io gli chiesi dove abitasse e proposi di lasciarmi a Certosa
Lui - Non sapevo che ci fosse una stazione ferroviaria così vicino a casa mia
Io - E pensa che da lì puoi andare pure in ufficio in treno
Lui - Ma il treno ci metterà un sacco
Io - Sono tre fermate, quindi sette-otto minuti
Lui - E ogni quanto passa?
Io - Ogni quarto d'ora
Lui - Figo. Ma poi dalla stazione all'ufficio ci sarà da camminare molto
Io - Non è proprio attaccata, però la stazione è più vicina all'uffficio di dove avevi parcheggiato la macchina stamattina :mrgreen:
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Re: Area C

Postby Dave79 » Wed 17 July 2013; 15:57

Trullo wrote:No aspetta, ci sono anche quelli che prendono l'auto anche se hanno un mezzo pubblico a disposizione che ci mette un terzo del tempo


Confermo!!!

Una collega del mio uffico abita a Cesano Boscone, noi lavoriamo a meno di 10 minuti a piedi da Piazzale Lodi (Stazione Porta Romana), arrivava ogni mattina trafelata ed in ritardo per via delle solite code su via Lorenteggio, per aver fatto 5 o 6 giri dell'isolato prima di trovare uno dei famosi posti sul marciapiede.

Ci ho messo più di un anno dopo il prolungamento della S9 ad Albairate per convincerla a provare il treno!! Ora ci mette decisamente meno, arriva in ufficio in orario e soprattutto risparmia un sacco di soldi.. Se la situazione parcheggi fosse stata già 'sanata' di sicuro sarebbe stata obbligata a farlo prima.

Di contro c'è da dire che ritardi e sopressioni non aiutano.
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Re: Area C

Postby GLM » Wed 17 July 2013; 16:21

Trullo wrote:No aspetta, ci sono anche quelli che prendono l'auto anche se hanno un mezzo pubblico a disposizione che ci mette un terzo del tempo


assolutamente, ne è pieno, ma il mio ragionamento provava a dare una motivazione al perchè, e infatti il tuo collega, alla tua proposta di usare il treno, la prima cosa che ha detto è "ma il treno ci metterà un sacco", esclamazione che è frutto di decine o centinaia di viaggi che ha fatto, in passato, nella quale col TPL ha impiegato il triplo rispetto all'auto.

ed è per dire che se OGGI velocizziamo il TPL, forse si riuscirà DOMANI a togliere questo mito dell'auto che è il mezzo più comodo e veloce per spostarsi. tanto per dire, se l'ipotetico figlio adolescente del tuo collega oggi va a passare il sabato pomeriggio in duomo impiegando una vita sul 19, se da settimana prossima il 19 cominciasse ad impiegare 20minuti anzichè 40 ecco che quando sarà adulto e avrà un lavoro da impiegato in zona garibaldi magari il tentativo di andare coi mezzi ci sarà, e ne rimarrà soddisfatto. se però ogni volta che esce di casa deve impiegare mezz'ora per arrivare dove in auto sarebbe arrivato in 10minuti, ecco che coi primi 3 mesi di stipendio, a 20-22 anni, andrà a informarsi per comprare un'auto usata, e addio TPL.
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Re: Area C

Postby lico » Wed 17 July 2013; 18:09

..e sono anche convinto che se per assurdità da domani sparissero il 50% delle auto, sia in sosta che in movimento e che l'Atm avesse mezzi e personale per potenziare le corse (di non poco), il sistema di servizio rischierebbe comunque il collasso e solo nella migliore delle ipotesi impiegherebbe gli stessi tempi attuali.
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Re: Area C

Postby LUCATRAMIL » Thu 18 July 2013; 13:36

Mi sono convinto che in ATM ha fatto presa il concetto "tapis roulant" la cui massima espressione sono il 9 ma anche il divieto di accodamento. Mezzi che vann a 2Km all'ora per portare gente che non ha nulla da fare nè appuntamenti da rispettare, al massimo da accompagnare al Metrò e se questo è bloccato, amen.
Forse è l'effetto di battaglie perse contro il partito che vuole la prevalenza delle auto e che è quello che ha infilato chiunque potesse avere un contrassegno nelle preferenziali.

.....io ho la carta Fidaty, non è che.....
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Re: Area C

Postby GLM » Mon 05 May 2014; 19:50

trovato in rete un articolo di Libero contro l'istituendo Ecopass della Moratti!

:arrow: http://www.liberoquotidiano.it/news/pol ... cema-.html


Letizia Moratti, ma sei scema?

Se ne parlava da un po', ma nessuno ci badava: dominante era il pensiero che il Comune di Milano scherzasse, discutesse della cosa per il piacere di proiettarsi nel futuro. Non era così. Il nuovo sindaco, signora Letizia Moratti (segnalatasi due giorni fa per aver snobbato nelle visite ai morti quelli della Repubblica sociale di Salò, congratulazioni madame), faceva sul serio. Talmente sul serio che ora si comincia a votare e dal 19 febbraio del prossimo anno il provvedimento entrerà in vigore. Mi riferisco al ticket per entrare nella metropoli. Solo ad accennarne vengono i nervi.

La tassa sui veicoli varierà da 2 a 10 euro, a seconda della cilindrata. E non riguarderà solamente le auto provenienti da altri comuni, ma anche quelle milanesi e guidate da chi non risiede in centro. Capito che bella storia? Bisognerà pagare per girare nella propria città. Siccome nella zona storica abitano prevalentemente i ricchi, a sborsare saranno il ceto medio e gli indigenti, la gente che nel cuore di Milano ci va per lavorare. Trattasi quindi di balzello sul lavoro. Da non credere.
Identico discorso vale per i pendolari, un esercito che ogni mattina si alza presto, sale in macchina, percorre un certo numero di chilometri, un traffico pazzesco in cui ci vogliono ore per districarsi, finalmente giunge a Milano ed ecco la sorpresa: o versi un tot o fai marcia indietro.

Qual è il senso di una simile trovata? La metropoli è troppo inquinata e caotica. Occorre costringere i "graditi ospiti" del centro a non usare la scatola a rotelle e a ripiegare sui mezzi pubblici. Peccato che i mezzi pubblici siano inadeguati. Prendiamo il metrò: solo tre linee quando ne servirebbero cinque o sei. L'auto non è un vizio o una comodità bensì una necessità, e non ha alternative. Oddio, una cosa di livello europeo il metrò milanese ce l'ha: il prezzo del biglietto. Da Cassina de' Pecchi, periferia, al Duomo: 2 euro. Che diventano quattro se si considera che ad ogni andata corrisponde un ritomo. Per il resto, conviene stendere un velo pietoso. Tanto per dire, non esistono trenini collegati agli aeroporti né con la maggior parte dei quartieri-satellite. Ne cito uno notissimo: Milano due. E un altro meno noto: San Felice. Siamo alle solite: i servizi sono di basso profilo, però le tasse volano alte.

Il ticket urbano è una tale bizzarria che sarebbe degno di rientrare nella finanziaria di Prodi e Padoa-Schioppa. Anzi. Diciamola tutta. Letizia Moratti (dopo aver fatto rimpiangere Albertini) è riuscita a fare peggio di loro, del premier e del ministro dell'economia.

Si è calcolato che la finanziaria costa all'anno 1.212 euro a famiglia, e fin qui era un primato. La Moratti minacciando di strappare dieci euro alle auto di classe 3, 4 e 5, incasserà da ciascun automobilista 220 euro al mese che moltiplicati per undici mesi (ed escludo i festivi e le ferie) fanno 2.420 euro. Scusa Letizia, ma sei scema o fingi di esserlo diventata?

Un disgraziato che campa di stipendio, abitante a Como e con un impiego a Milano, già si svena per comprare l'auto adatta alla vitaccia del pendolare, paga migliaia di euro per l'assicurazione, paga la tassa di circolazione (aumentata dal governo di sinistra), paga una tassa della madonna sul carburante, e tu cara amica gli ingiungi di sganciare ancora 2420 euro per accedere alla cerchia dei Navigli? Non è possibile. Giura che non è vero. Ma se questa insana idea rischiasse di realizzarsi, dammi retta: buttala via. Dimenticala. Non sai come giustificarti? Dì che avevi il mal di testa. Che sei stata ammalata da piccola. Dì quel che ti garba, ma scappa da te stessa, pigliati una settimana di vacanza.

Libero si è dannato per farti eleggere, un articolo al di per mesi. Credevamo in te, nella tua assennatezza di donna abituata a gestire aziende, ministeri. Confessa: stai male?

Obietterai: anche Londra impone il ticket. Grazie al cavolo. Londra ha una rete metropolitana capillare; migliaia di trenini frequenti e comodi vi giungono dalle cittadine attorno; ha più abitanti della nostra Lombardia, una City enorme; parking dovunque, posti auto assegnati; cittadini avvezzi a ubbidire agli "ordini" perché sono ordini sensati e non bestialità come quella che stai per trasformare in editto.

Immagino un'altra tua osservazione. Monzesi, comaschi, lecchesi, bergamaschi, bresciani eccetera cessino di venire a Milano in auto e si contentino del treno, così evitano anche la nebbia. Ma ti pare che se ci fossero treni normali non li utilizzerebbero? Il problema è che fanno schifo, sono lenti, affollati e in numero insufficiente. Altrimenti i pendolari sarebbero felici di sprofondarsi in poltrona, leggere il giornale (come gli inglesi) e mezz'ora più tardi scendere freschi alla stazione centrale, a Lambrate, a Porta Garibaldi o alle Nord. Invece poveracci affrontano trasferte micidiali percorrendo le autostrade lombarde, le più scalcinate del mondo dove si viaggia alla vertiginosa velocità di 15 chilometri l'ora causa intasamenti, tamponamenti, ingorghi d'ogni tipo. II che tuttavia non impedisce ai gestori delle medesime di esigere un pedaggio di 3 euro per un tragitto che è uno sputo. Infliggere il ticket dell'entità di 10 euro a chi già è spremuto nel fisico e nel portafogli è una crudeltà intollerabile. Attenzione, la gente è sul punto di ribellarsi. Non esasperarla. Prima d'illuderti di commutare i lombardi in londinesi dai ai lombardi almeno la metà di quello che hanno i londinesi: servizi decenti. Vuoi dei soldi? Dicci, in cambio di che?

Inoltre, forse non hai tenuto conto di un probabile effetto contagio. Se tu introduci il ticket a Milano stai certa che anche Monza lo introdurrà, anche Como, Bergamo, Brescia. Massì, anche San Patrignano, Lodi, Treviglio. Perché non dovrebbero farlo? Figurati il casino che sarebbe la circolazione in Italia. E quale l'aggravio per le tasche degli italiani.

Ascolta. È interesse perfino tuo non commettere una stupidaggine di questa portata. Rilassati, mangia un Krumiro e piantala di vaneggiare.

Chi credi di essere, Visco?
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