Area C

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Area C

Postby msr.cooper » Tue 03 January 2012; 16:25

Area C
Informazioni tratte dal sito www.areac.it

Generale

La congestion charge Area C entrerà in vigore il 16 gennaio 2012 e sarà attiva in via sperimentale per 18 mesi dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Area C sostituisce Ecopass (non più attivo dal 1° gennaio 2012), introducendo nuove regole d’accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni, per veicoli privati e commerciali.

Tra il 1° gennaio e il 15 gennaio 2012, l’accesso alla Cerchia dei Bastioni non sarà sottoposto ad alcun provvedimento.

Area C e Cerchia dei Bastioni

L’Area C corrisponde alla ZTL Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera, di cui 7 accessi per il trasporto pubblico. Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo in ingresso e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto, la sua tipologia di utilizzo (residenti, veicoli di servizio, accesso libero), il valore del ticket Area C applicato. Il sistema verifica la disponibilità del credito, a partire dalla data di attivazione del titolo di accesso.

L’accesso ad Area C non consente l'uso delle corsie riservate.

Le disposizioni più restrittive che regolano le ZTL e le corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico nella Cerchia dei Bastioni rimangono in vigore e si applicano anche nei confronti di coloro che hanno corrisposto la tariffa per l’accesso e la circolazione in Area C. I veicoli autorizzati a percorrere le corsie preferenziali sono comunque soggetti alla disciplina che regola l’accesso nella ZTL Cerchia dei Bastioni.

Chi deve usufruire del Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli ha libero accesso attraverso il varco di via Castelfidardo.

Mappa dei varchi: http://allegati.comune.milano.it/Comuni ... _AreaC.pdf

Accessi e divieti

Accesso libero:
- veicoli elettrici
- moto e motorini
- fino al 31 dicembre 2012: veicoli ibridi, bifuel, alimentati a metano e GPL

Accesso a pagamento:
- veicoli alimentati a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5
- veicoli alimentati a gasolio/diesel Euro 4 e 5
- fino al 31 dicembre 2012: diesel Euro 3 di residenti, domiciliati, con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni
- fino al 31 dicembre 2012: diesel Euro 3 trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze

Divieto di accesso e transito:
- veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 (eccetto autorizzati)
- veicoli alimentati a benzina Euro 0
- veicoli di lunghezza superiore a 7 metri

Tariffe

Ogni ticket per entrare in Area C ha durata giornaliera. Il pagamento di un ingresso copre tutti gli accessi effettuati dal medesimo veicolo durante la giornata.

Sono previsti cinque tipi di titoli di ingresso:
- Giornaliero (per tutti): 5 euro
- Giornaliero "veicolo residente": 2 euro (previa registrazione)
- Giornaliero "veicolo di servizio": 3 euro (previa registrazione)
- Giornaliero "veicolo di servizio": 5 euro (solo previa registrazione e acquistabile solo presso i parcometri)
- Multiplo giornaliero: 30 e 60 euro, con credito a scalare automatico (per giorni anche non consecutivi)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Area C

Postby msr.cooper » Tue 03 January 2012; 16:30

Oggi è iniziata la sostituzione della segnaletica :wink:

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 7535043/1/
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Area C

Postby friedrichstrasse » Tue 03 January 2012; 17:17

Bella schifezza. Sul Corriere c'era l'intervista all'architetto imbrattafogli che ha disegnato questa roba, fuori da qualunque confromità al codice della strada, con colori e font buttati giù a casaccio, e scritte di dimensione illeggibile, come sempre in Italia. :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Area C

Postby msr.cooper » Tue 03 January 2012; 17:43

Ti aspettavo al varco. :)
Ovviamente concordo. La segnaletica utilizzata a Londra, per esempio, è semplice, immediatamente comprensibile e facilmente leggibile. Bisogna dire che c'è stato un leggero miglioramento rispetto alla precedente segnaletica Ecopass.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Area C

Postby friedrichstrasse » Tue 03 January 2012; 18:07

Cosa ci posso fare, se non ne azzeccano una neanche per sbaglio? :bash:
Comunque tutta la segnaletica inglese è molto chiara, anni luce dalla nostra che è sicuramente fra le peggiori mai viste, insieme a quella francese... :ot:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Area C

Postby friedrichstrasse » Tue 03 January 2012; 18:35

In questa pagina i segnali di indicazione dell'"Area C" londinese :P

In particolare, a Milano si sente la mancanza di questi segnali di preselezione:
Image

Ah già, dimenticavo che in questa metropoli da barzelletta i segnali di preselezione non esistono in nessun caso :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Area C

Postby Slussen » Tue 03 January 2012; 18:42

A parte la non conformità al codice, il segnale milanese:
- ha un sacco di spazio occupato da quella macchia d'inchiostro verde;
- non comunica che si tratta di un'area a pagamento.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Area C

Postby jumbo » Tue 03 January 2012; 18:52

io sinceramente non ho nemmeno capito perchè gli hanno cambiato nome da ecopass a area C e quindi hanno rifatto tutti i cartelli (ogni cartello da sostituire sarà qualche centinaio di €).
l'unica cosa che cambia è il sistema di tariffazione degli accessi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Area C

Postby msr.cooper » Tue 03 January 2012; 18:54

Slussen wrote:non comunica che si tratta di un'area a pagamento

Dettagli 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Area C

Postby jumbo » Tue 03 January 2012; 18:56

quello era un cartello sintetico. ce ne sono di più espliciti (anche se con lettere microscopiche)
http://images.milano.corriereobjects.it/media/foto/2012/01/03/area_c.JPG
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Area C

Postby msr.cooper » Tue 03 January 2012; 19:00

Di fianco a ogni cartello dovrebbero realizzare dei "parcheggi verdi", così da poter lasciare il proprio veicolo, scendere e leggere le modalità di accesso in tutta tranquillità.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Area C

Postby lucaf1 » Tue 03 January 2012; 19:13

Questi nuovi cartelli potrebbero andare anche bene ma solo come pannello integrativo di questo:

Image
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Area C

Postby avc » Tue 03 January 2012; 19:19

e sotto elencati i veicoli che possono passare senza pagare e quelli che possono passare pagando
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Area C

Postby friedrichstrasse » Tue 03 January 2012; 19:32

msr.cooper wrote:Di fianco a ogni cartello dovrebbero realizzare dei "parcheggi verdi", così da poter lasciare il proprio veicolo, scendere e leggere le modalità di accesso in tutta tranquillità.


L'autore di queste schifezze non è l'ultimo dei pirla, ma un professorone del politecnico di Milano, premiato con il Compasso d'Oro, il massimo riconoscimento che quei pagliacci dei designer italiani conferiscono a loro stessi :bash:

Comunque la prima perplessità è questa: come può quella carta da gabinetto del codice della strada italiano non prevedere norme per la leggibilità?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Area C

Postby jumbo » Tue 03 January 2012; 19:40

lucaf1 wrote:Questi nuovi cartelli potrebbero andare anche bene ma solo come pannello integrativo di questo:

Image

il vecchio ecopass in corrispondenza dei varchi aveva infatti questo segnale, con sotto alcune specificazioni.
vedremo se area C toglierà il segnale che indichi o se lo manterrà. se lo tolgono, saremo presto di fronte a una valanga di ricorsi facilmente vinti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron