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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Wed 01 March 2017; 23:24
by friedrichstrasse
Ma infatti il tram a vapore più che altro serviva per trasportare le merci :wink:
Di fatto il sostituto del Gamba de Legn, sulle linee di campagna, non è stata né la corriera né l'automobile, bensì l'autocarro.

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Wed 01 March 2017; 23:33
by Trullo
Dai racconti dei miei, nella bassa padana c'era una diffusione enorme dei mezzi di trasporto individuali, uno per abitante bambini compresi, che erano usati anche per percorsi di decine di chilometri, aiutati anche dall'altimetria favorevole (mancanza di salite) nonostante le strade sterrate. Sto parlando naturalmente della bicicletta. La motorizzazione individuale di massa arriva due o tre decenni dopo, iniziando dalle due ruote (Vespa e Lambretta)

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Wed 01 March 2017; 23:41
by S-Bahn
Nonostante l'altimetria meno favorevole in Brianza non era molto diverso. Sicuramente con proporzioni diverse (più tram e ferrovie e più salite) ma non credo tanto diverse.

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Wed 01 March 2017; 23:54
by friedrichstrasse
Con una differenza però: in Brianza (o anche sulle radiali per Milano da Lodi, Pavia o Magenta) c'era il pendolarismo su Milano.
Sulle tranvie di campagna invece non c'era nessun pendolarismo, viaggiavano quasi solo mattoni o bidoni del latte.

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Thu 02 March 2017; 0:02
by Trullo
Nella bassa confermo, il pendolarismo come lo intendiamo noi era quasi inesistente. I contadini vivevano nei pressi della terra che lavoravano, che fossero prorietari, mezzadri, fittavoli o salariati. I pochi artigiani, operai, impiegati vivevano e lavoravano in paese. Persino la maestra elementare viveva in un'appartamento ricavato nell'edificio scolastico. Anche se ce n'era uno, di pendolarismo, a corto raggio basato sulla bicicletta, per chi dalle frazioni o dai paesi piccoli si recava all'avviamento (la media era per pochi, almeno in campagna). In compenso c'erano elementari pluriclasse ovunque, in mezzo alle campagne (a Monticelli c'erano cinque elementari: una in paese, una nella frazione San Nazzaro, una all'Isola Serafini, una a metà strada fra Olza e Fogarole al servizio di entrambe le frazioni, stessa cosa per quella in mezzo alla campagna che serviva Borgonovo, San Pedretto e soprattutto le numerose cascine della zona

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Thu 02 March 2017; 0:05
by friedrichstrasse
Infatti, e che passeggeri avrà mai potuto avere la tranvia a vapore Piacenza-Cremona? Chi andava da una città all'altra prendeva il treno cambiando a Codogno, e ci metteva la metà del tempo.
E non parliamo di linee come la Fiorenzuola-Cortemaggiore o cose simili...

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Thu 02 March 2017; 9:55
by Trullo
Di regola, l'utenza principale sarebbe stata costituita da chi dai paesi si recava in città per commissioni

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Thu 02 March 2017; 11:31
by Trullo
Qualche nota in più

La rete parmense alla sua massima estensione
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Di Ale Sasso - Opera propria, Background map from Openstreetmap (http://www.openstreetmap.org/), CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.p ... d=40420915

La rete piacentina
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Di Ale Sasso - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.p ... d=32952846

E quella cremonese
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Di Arbalete - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8849818

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Fri 17 March 2017; 1:31
by friedrichstrasse
Piazza del Duomo aperta al traffico... con ben sette corsie automobilistiche! :shock:

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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Fri 17 March 2017; 8:15
by mattecasa
A che anno risale?

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Fri 17 March 2017; 11:18
by Lucio Chiappetti
A dopo il 1964 perche' si vedono le uscite di M1

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Fri 17 March 2017; 15:27
by jumbo
Quando sono stati tolti i binari del carosello tranviario? Con i lavori di M1?

Ricordo da bambino che la piazza era già pedonalizzata, ma la pavimentazione non era ancora stata rifatta, e c'erano ancora la segnaletica orizzontale dipinta per terra.

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Fri 17 March 2017; 18:16
by friedrichstrasse
I binari del carosello sono stati tolti subito dopo la sua abolizione (1926).
Contemporaneamente si levarono i giardini che stavano al centro della piazza, pavimentandola con il disegno a quadrati disegnato dal Portaluppi.

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Sun 19 March 2017; 3:33
by EuroCity
Riguardo alla foto di Piazza Duomo: ma a quei tempi non si usavano le strisce pedonali...?

Oppure, forse si presumeva che lì i pedoni dovessero usare il mezzanino MM per attraversare...?

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

PostPosted: Sun 19 March 2017; 15:45
by S-Bahn
L'attraversamento semaforizzato si trovava appena fuori del bordo inferiore della foto.