Immagini storiche dei trasporti milanesi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby luca » Tue 14 February 2012; 15:32

^^ tutte le foto belissime ,complimanti !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby falco » Thu 15 March 2012; 23:44

Per celebrare i suoi 80 anni ATM ha pubblicato sul sito questo documento all'interno del quale troverete diverse foto antiche ;)
falco
 
Posts: 347
Joined: Thu 06 July 2006; 1:33
Location: Milano

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby friedrichstrasse » Fri 16 March 2012; 0:34

Noto a pagina 8 l'arredamento interno della M1, con poltroncine simili a quelle delle carrozze "biscione" delle FS :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby ETR460 » Fri 16 March 2012; 0:40

Pagina 134:
Il vecchio percorso del tram 13, le mappe dei trasporti milanesi dal 1929 al 2006 (tra cui quella utilizzata per il disegno finale del racconto) e parecchie notizie sulle linee vecchie e nuove, sulle
carrozze, ecc. sono state trovate sul forum http://forum.milanotrasporti.org.

:D
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby S-Bahn » Fri 16 March 2012; 0:43

friedrichstrasse. le PR Farini intendi dire?
Sì, e mi ricordo bene questa configurazione sia nelle carrozze M1 sia in quelle ferroviarie circa coetanee, dove tra l'altro erano molto più pratiche dei catafalchi con poggiatesta che sono venuti dopo che, rubando complessivamente una ventina di cm di spazio, hanno reso invivibile un modulo tra i sedili che già nasceva con misure quasi insufficenti. Il risultato è che con questi sediloni, se il treno di PR proprio non scoppia, ogni 4 sedili si siedono non più di due persone.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby friedrichstrasse » Fri 16 March 2012; 1:05

Esatto :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby S-Bahn » Fri 16 March 2012; 1:07

A pagina 24 con la lunga coda di vetture monocassa del 15 abbiamo la migliore risposta a chi dice che non vanno bene i tram lunghi.
E vediamo anche com'era ridotto il centro già a metà degli anni '60 in assenza di limitazione del traffico (che siano spicchi, ZTL o Area C).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby trambvs » Fri 16 March 2012; 1:12

Pagina 202, si tratta dell'interno di quale serie di tram?
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby S-Bahn » Fri 16 March 2012; 1:24

Qui ci vogliono gli esperti veri, o gente che abitava a Milano 50 anni fa.
E' una vettura articolata ma non è di certo la 4800. Forse una "due camere con cucina"?

Foto bellissime comunque, con diversi periodi di storia. Per me, per ragioni anagrafiche, alcune tra gli anni '50 e gli anni '60 sono le più toccanti.
Bella e allegra a pagina 179, col gamba de legn che attraversa una strada allagata, presumibilmente da un temporale estivo, e intorno una torma di ragazzini che sprizzano gioia dagli occhi e si divertono da matti senza playstation, senza Facebook e senza 2000 impegni alla settimana in palestra :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby friedrichstrasse » Fri 16 March 2012; 1:29

S-Bahn wrote:Qui ci vogliono gli esperti veri, o gente che abitava a Milano 50 anni fa.
E' una vettura articolata ma non è di certo la 4800. Forse una "due camere con cucina"?


Sembrerebbe, vista la forma dei finestrini "a cattedrale":
Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby friedrichstrasse » Mon 19 March 2012; 20:20

Dal forum skyscrapercity, la stazione Garibaldi in costruzione nel 1959 :shock:
Sullo sfondo la linea delle Varesine :P

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby trambvs » Mon 19 March 2012; 21:30

Presa circa dall'attuale via Ferrari, all'altezza del cavalcavia Bussa. :shock:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby gabri mi tn » Mon 19 March 2012; 23:18

ETR460 wrote:Pagina 134:
Il vecchio percorso del tram 13, le mappe dei trasporti milanesi dal 1929 al 2006 (tra cui quella utilizzata per il disegno finale del racconto) e parecchie notizie sulle linee vecchie e nuove, sulle
carrozze, ecc. sono state trovate sul forum http://forum.milanotrasporti.org.

:D


scandaloso :mrgreen:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby msr.cooper » Fri 13 April 2012; 11:53

Ne parlavamo all'ultima pizzata...

Image

Il collegamento Dogana-Fontana è rimasto attivo fino all'81, anche se io ricordo perfettamente i binari davanti a Palazzo Reale e il tunnel sotto l'Arengario percorribile a piedi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby skeggia65 » Fri 13 April 2012; 12:17

^^ La 4952 "originale", con livrea DOC e coda asimmetrica (ovvero porte in linea), e sospensioni di fabbrica (oddio, meglio le attuali), documento per i più giovani.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests

cron