Immagini storiche dei trasporti milanesi

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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby friedrichstrasse » Fri 13 April 2012; 12:17

I binari abbandonati in piazzetta Reale, via Arcivescovado e piazza Camposanto (dietro il Duomo) sono rimasti visibili fino ai lavori di ripavimentazione (circa 2002-2003?).

A metà anni '90 erano stati riutilizzati per esporre diversi modelli di tram moderni, fra i quali poi vennero scelti gli Eurotram :?
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby msr.cooper » Fri 13 April 2012; 12:26

Io ricordo un modello in scala 1:1 delle prime due sezioni dell'Eurotram in Galleria V.E. II.
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby friedrichstrasse » Fri 13 April 2012; 12:35

Non erano modelli, ma tram veri. Ricordo un VLC Breda e una 5000 torinese.
Il modello Eurotram arrivò qualche anno dopo, quando si discuteva della livrea.
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 13 April 2012; 13:37

friedrichstrasse wrote:I binari abbandonati in ... piazza Camposanto (dietro il Duomo)


Questi non li ricordo (mentre il 13 da Dogana verso Fontana si' ... e non e' che per un certo periodo ci passava pure il 23 che faceva il loop per Lamarmora-Monte Velino ?) forse perche' non li ho mai visti in esercizio. Dove avrebbero portato ? in Vittorio Emanuele ? e poi ?
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby LUCATRAMIL » Fri 13 April 2012; 13:41

Roba da anni '50, Lucio
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby friedrichstrasse » Fri 13 April 2012; 13:49

Direi di no, vista la mia età :wink:
Tuttavia può essere che fossero rimasti solo gli scambi o forse i segni nel pavè. Comunque qualcosa c'era finoa una decina d'anni fa, sono sicuro :!:

(Ah, ovviamente furono dismessi nel 1957 per lo scavo della MM1)
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 13 April 2012; 14:55

LUCATRAMIL wrote:Roba da anni '50, Lucio


Appunto, io sono del '55. Mi ricordo i tram coi binari sovrapposti in Ripa Ticinese o in via Lesmi, oppure il 25/26 con le caselle per imbucare la posta, o il 4 in via Borghetto, il 22 vicino a Loreto ... i lavori del metro e/o della ricostruzione in via Passarella (che pensavo si chiamasse cosi' perche' ci avevano costruito una passerella), perfino le case d'anteguerra con le scritte US ("Uccisi di Sotto" secondo l'architetto Portaluppi) ... ma di tram dietro il Duomo proprio no.
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby depvittoria » Sun 15 April 2012; 19:05

friedrichstrasse wrote:
S-Bahn wrote:Qui ci vogliono gli esperti veri, o gente che abitava a Milano 50 anni fa.
E' una vettura articolata ma non è di certo la 4800. Forse una "due camere con cucina"?


Sembrerebbe, vista la forma dei finestrini "a cattedrale":
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Siamo ad inizio anni 30. La 3000 è la prima articolata ottenuta unendo due rimorchi serie 1300, e motorizzandoli. Notare che non erano previsti i mantici tra le tre sezioni del tram, che la "pertegheta" è sulla casa posteriore e che la terza porta, per la discesa è una mezza porta. Le altre vetture della serie ( tutte distrutte nei bombardamenti erano come le due camere e cucina circolate nel dopoguerra. ( serie 4000 - ottenute unendo una motrice serie 600 con un rimorchio 1300 )
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby S-Bahn » Sun 15 April 2012; 19:15

La perteghetta sulla terza cassa era quasi un obbligo per evitare che fosse un'impresa rimetterla in posizione dopo uno scarrucolamento, ma non creava problemi agli scambi, visto che l'azionamento con lancio di corrente avveniva quando il primo asse era quasi sullo scambio?
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby depvittoria » Sun 15 April 2012; 20:23

^^ Difatti: il troller sulla terza cassa era incompatibile con l'azionamento degli scambi automatici. Tutte le articolate ATM dalle 3000 in poi fino alle 46XX e 47xx hanno avuto il troller sulla cassa anteriore con un complicatissimo sistema di funi e carrucole ( due, una per gli spostamenti in verticale e un'altra per quelli in orizontale ) che si comandavano dal lato destro della vettura. Ed era il povero bigliettario che, quando il troller scarrucolava, doveva " centrare " il filo di contatto con la rotella del troller manovrando quelle funi. Il tutto è sparito con l'avvento del pantografo. ( anche il bigliettario però... )
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby S-Bahn » Sun 15 April 2012; 22:17

La sparizione della perteghetta ha molto a che vedere con la sparizione del bigliettaio.
Uno dei problemi è che, sparito il bigliettaio, sul tram non rimaneva più nessuno dell'equipaggio quando c'era da rimettere la rotella al suo posto.
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby gabri mi tn » Sun 15 April 2012; 22:47

il manovratore?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby S-Bahn » Sun 15 April 2012; 22:50

Se sono in due, uno scende e l'altro sta sul mezzo. Se c'è solo il manovratore, quando scende a sistemare il troller il mezzo è di fatto abbandonato a se stesso.
Non credo sia mai successo ma in teoria appena data corrente un passeggero avrebbe potuto dare manetta e combinare qualche disastro.
A parte queste menate teoriche il pantografo è molto più affidabile del troller.
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby gabri mi tn » Sun 15 April 2012; 22:59

beh, anche quando il filoviere mette su le aste il mezzo è abbandonato a se stesso... (o anche quando il bus è al capolinea incustodito a motore acceso.. se proprio vogliamo)
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Re: Immagini storiche dei trasporti milanesi

Postby S-Bahn » Sun 15 April 2012; 23:18

Infatti, sono un po' menate, ma mentre per la filovia i pantografi non si possono mettere, sul tram invece si mette e tra gli altri si risolve anche questo problema.
Poi lasciare il bus al capolinea col motore acceso e l'autista al bar non so se è proprio secondo regolamento.
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