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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 15:53 
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Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
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Invece in che anno fuomo tolte le insegne luminose che si vedono in foto e che caratterizzava il lato est della piazza?

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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 16:15 
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EuroCity ha scritto:
Riguardo alla foto di Piazza Duomo: ma a quei tempi non si usavano le strisce pedonali...?


Comunque fino al nuovo CdS del 1992 nel caso di attraversamenti pedonali semaforizzati non si usavano (giustamente) le strisce pedonali.
Con la loro introduzione la sicurezza stradale è peggiorata.

Trullo ha scritto:
Invece in che anno fuomo tolte le insegne luminose che si vedono in foto e che caratterizzava il lato est della piazza?


Fine anni novanta...

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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 16:54 
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Non conosco le statistiche, ma sicuramente l'uso indiscriminato delle strisce pedonali "piene" ne ha relativizzaro l'importanza. Non essendoci alcuna differenza tra quelle semaforizzate rispetto a quelle non, deresposabilizzai pedoni ai semafori, e gli automobilisti non riconoscono subito quelle dove dover dare precedenza ai pedoni. Lo scopo era darne maggiore visibilità, ma per quelle semaforizzate esiste il semaforo, per l'appunto inutile ecidenziarle troppo. Non che il rispetto fosse granche prima, ma così è peggio.
Per non parlare poi dell'abuso di attraversamenti pedonali.

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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 17:03 
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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 18:31 
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Resta il problema quando il semaforo è spento o giallo lampeggiante. Il pedone resterebbe senza semaforo e senza strisce.

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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 18:37 
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Vero.
Ma questo accade perché si abusa – particolarmente a Milano – del giallo lampeggiante, anche su strade a grande traffico.
Il giallo lampeggiante andrebbe usato solo quando il traffico è così modesto da non richiedere protezioni aggiuntive, che siano semafori o strisce pedonali.

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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 19:13 
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In realtà è il CdS che dice che i semafori, essendo un mezzo di regolazione del traffico e non delle precedenze (che in assenza di semaforo si regolano con i segnali o con la precedenza a destra), vanno spenti fuori dalle ore di maggior traffico. Non ricordo le disposizioni del CdS ma dovrebbero essere tali da imporre un giallo lampeggiante per un numero di ore molto maggiore di quanto i comuni stessi in genere facciano, in deroga.
La possibilità di tenerli accesi tutta notte dipende dal fatto che gli impianti siano autoregolanti, cioè che abbiano le spire che variano le fasi in funzione del traffico, altrimenti con ciclo fisso andrebbero a giallo lampeggiante.

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MessaggioInviato: dom 19 marzo 2017; 21:36 
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Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
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In verità il giallo lampeggiante ha la funzione di dire "prestare attenzione", dovrebbe essere sufficiente a richiamare l'attenzione pur in assenza delle strisce "piene".
Il tenere acceso il semaforo oltre l'orario previsto vuol dire che quel semaforo deve regolare il traffico anche nelle ore notturne e di conseguenza deve essere "intelligente". Invece si abusa di una deroga, per decenni, e non si adegua l'impianto, diseducando gli automobilisti che si trovano ad attendere a semafori inutilmente rossi.
In verità tutti i semafori dovrebbero essere a ciclo auto-regolabile.

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MessaggioInviato: lun 20 marzo 2017; 12:19 
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friedrichstrasse ha scritto:
Comunque fino al nuovo CdS del 1992 nel caso di attraversamenti pedonali semaforizzati non si usavano (giustamente) le strisce pedonali.


Il problema è che le strisce pedonali semaforiche assomigliavano troppo a quelle per gli attraversamenti ciclistici che sono solo un po' più larghe.

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MessaggioInviato: lun 20 marzo 2017; 14:34 
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^^ Perchè serve distinguere in un impianto semaforizzato tra strisce pedonali e strisce per bici?
Mentre per quelle non semaforizzate si possono trovare altre soluzioni grafiche. da non ingenerare fraintendimenti.

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MessaggioInviato: lun 20 marzo 2017; 14:43 
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Io però non capisco che problema faccia che gli attraversamenti pedonali protetti dai semafori siano segnalati con le "zebre", come si diceva una volta, e visibili quanto quelli senza semaforo.
Un semaforo acceso è prevalente (anche come visibilità da lontano) e non vedo che confusione possano ingenerare le strisce in presenza di un semaforo rosso per i pedoni e verde per il traffico stradale.

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MessaggioInviato: lun 20 marzo 2017; 14:49 
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Il problema è nell'intrerpretare correttamente quelle "non semaforizzate", che avendo la medesima "evidenza" vengono poi sottovalutate.

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MessaggioInviato: lun 20 marzo 2017; 14:52 
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No dai, senza semaforo e con "zebre" in bella evidenza c'è poco da interpretare. Se un'automobilista non le rispetta è solo per indisciplina, non per problemi di interpretazione.

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MessaggioInviato: lun 20 marzo 2017; 15:31 
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E' proprio l'assenza del semaforo che non viene notata. Il semaforo verde non viene registrato al livello conscio, non richiedendo azioni o reazioni. Allo stesso modo le strisce pedonali prive di semaforo richiedono la consapevolezza dell'assenza del semaforo, fatto che invece viene "ignorato" come se fosse il semaforo verde. Ergo le strisce pedonali, pur evidenti, vengono interpretate in maniera errata.
Al contrario, una netta distinzione grafica che ne rispecchia la funzione specifica, evita tale "distrazione".

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