TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby mari » Thu 01 December 2011; 13:32

Il tram 31 che da Milano (Piazzale Lagosta) arriva nel centro di Cinisello è il famoso JUMBO che il comune di Milano ha fatto spostare dalle tratte centrali perchè "causa un rumore superiore alle soglie dettate dalla comunità europea per le metropoli".
Siccome il tram passa tra le case della città di Cinisello e vi ha il suo capolinea vicino alle scuole cittadine , non vedo perchè queste soglie di inquinamento acustico da far rispettare non valgano anche per il mio comune.
Il tram passa ogni 15 minuti dalle 5:40 del mattino alle 02:00 del giorno seguente e vi posso assicurare che non sono in molti ad utilizzarlo soprattutto tra la mezzanotte e le prime ore dell'alba: un grande spreco di denaro !!! in tempo di crisi!!!!
Siamo in tanti : potremmo intentare una causa per farci rimborsare il danno in termini di salute oppure, e sarebbe meglio per tutti, andrebbe cambiato il modello del tram "rifilatoci" con uno di quelli più silenziosi che circolano per Milano e in secondo luogo andrebbero ridotti gli orari del tram 31 .
mari
 
Posts: 3
Joined: Thu 01 December 2011; 13:11

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby Jack_A » Thu 01 December 2011; 13:41

http://en.wikipedia.org/wiki/NIMBY :wall:

Scommetto invece che le auto non ti disturbano affatto, eh?

Intenta pure la causa, così avrai quello che ti meriti: perdere e pagare le spese legali. Comunque mi sa che hai proprio sbagliato posto per venire a fare proselitismo... e prima di scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra (come le fantomatiche normative europee) sarebbe bene documentarsi.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby msr.cooper » Thu 01 December 2011; 13:54

Peraltro nessun tram è stato "spostato" dal centro alla periferia a causa del rumore, tantomeno quello di Cinisello, il cui progetto prevedeva fin dall'inizio l'utilizzo del materiale rotabile attualmente in uso (Sirio 7 casse).

In tempo di crisi, poi, è bene puntare molte più risorse sul trasporto pubblico (altro che tagliare le corse o ridurre l'arco di servizio!) proprio perché questo costituisce l'unica valida alternativa all'auto e, essendo più economico rispetto all'uso e al possesso di quest'ultima, fa risparmiare parecchi soldi alle singole famiglie.

Consiglio: se il tram fa rumore in curva (cosa probabile, immagino si stia parlando del capolinea) si chiedano a Comune e ATM misure per attenuare il problema (come ad esempio gli ungibordo, già utilizzati con successo in altre situazioni), invece che scagliarsi contro il trasporto pubblico senza una precisa idea in testa anteponendo l'interesse personale a danno di quello generale.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby sangrinad » Thu 01 December 2011; 13:55

mari wrote:Il tram 31 che da Milano (Piazzale Lagosta) arriva nel centro di Cinisello ...Siamo in tanti : potremmo intentare una causa .... e in secondo luogo andrebbero ridotti gli orari del tram 31 .

:arrow: Ma va chapà di rat :? :bash:
sangrinad
 

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby skeggia65 » Thu 01 December 2011; 14:04

Bene, fai causa!
Scommetto che in questi tempi di crisi c'è almeno un avvocato che teme di dover rinunciare alla settimana bianca a Gstaad, ma con gente come te il pericolo è scongiurato! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby hell66 » Thu 01 December 2011; 14:21

Ne si spara di cagate senza conoscere neanche di cosa si sta parlando.
Poi non chiedetevi perchè l'Italia è un paese di merda, perchè ci vivono persone così!
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby Trullo » Thu 01 December 2011; 14:23

do not feed trolls
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 01 December 2011; 14:47

^^ forse e' giusto quanto scritto qui sopra in piccolino ...

... pero' parlando in generale (del rumore del tram e dei treni) io invece preferisco citare Ma mi' :

    Sota a 'sti mur
    passen i tram
    fracass e vita
    del me Milan

A me piace sentire il 23 e il 33 che passano in strada quattro piani piu' sotto
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby LUCATRAMIL » Thu 01 December 2011; 14:48

In Europa milioni di persone convivono con il tram senza avere problemi di salute: anzi: le città tranviarie sono sempre in vetta alle classifiche di vivibilità e i Sirio sono molto meno rumorosi dei vecchi tram. Se ci sono rumori in curva in certi giorni fate come vi è stato correttamente suggerito più sopra.

Se si parla di rumore, comunque una simile costestazione suscita solo ilarità, data la comprovata silenziosità del tram rispetto ad auto, moto e camion.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby sangrinad » Thu 01 December 2011; 17:36

Trullo wrote:do not feed trolls

Oops... :oops:

Lucio Chiappetti wrote: ^^ forse e' giusto quanto scritto qui sopra in piccolino ...
... pero' parlando in generale (del rumore del tram e dei treni) io invece preferisco citare Ma mi' :
    Sota a 'sti mur
    passen i tram
    fracass e vita
    del me Milan
[...]

Schön! Io quand'ero Milanese e andavo in vacanza a Sestri Levante :oops: volevo sempre la casa con vista ferrovia :mrgreen:

:lock: :?:
sangrinad
 

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby GLM » Thu 01 December 2011; 18:59

Trullo wrote:do not feed trolls


mah, non mi sembra un troll.... credo più sia una di quelle persone che prima parcheggiavano dove ora c'è l'anello di capolinea :mrgreen:

Schön! Io quand'ero Milanese e andavo in vacanza a Sestri Levante volevo sempre la casa con vista ferrovia


quando sono stato a pieve ligure, una delle cose che più mi sono piaciute è la ferrovia lungo la costa, con quelle stazioni in simil trincea, e lo sferragliare dei treni in transito che scandiva le giornate 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby Davide » Thu 01 December 2011; 19:37

Ciao, siamo concittadini a quanto pare.. :ciao:

mari wrote:Siccome il tram passa tra le case della città di Cinisello e vi ha il suo capolinea vicino alle scuole cittadine , non vedo perchè queste soglie di inquinamento acustico da far rispettare non valgano anche per il mio comune.

Abito sopra il capolinea del tram e onestamente le uniche corse realmente percettibili sono le prime della mattina (dopo le 5.20, nel caso in cui sia ancora sveglio), quelle a mezza giornata (tipo verso le due.. ma bisogna star lì proprio con l'orecchio puntato) e le ultime notturne (indicativamente quella della 1, 1.20, 1.40, 2.08). Malgrado questo vivo benissimo, anzi, lo trovo un rumore tutto sommato "piacevole".. un qualcosa che mi fa sentire a casa, e che mi scandisce questi orari strambi. Ho una zia di mia madre e alcuni amici in via Libertà, sul lato dell'Italcoop e le molte volte che vi sono stato, per quanto oggettivamente il tram si senta, non è questa cosa ossessiva e insopportabile che vuoi vendere te. E non è nemmeno vero che la gente non ne può più o non lo sopporta, anzi son contenti d'avercelo sotto casa. E sono anche loro Cinisellesi come me e te. In riferimento alle Scuole Monte Ortigara, il massimo disturbo che vi possa arrecare è far distrarre i bambini che guardano fuori dalla finestra aspettando che passi. Ho fatto due anni di Liceo Classico con un casino assurdo a ogni ora e con qualunque condizione meteo appena sotto la nostra finestra (il cantiere infinito di Trento e Trieste, a Monza) e, per quanto fastidioso a finestre aperte, a meno di non mettersi lì a farci caso apposta era perfettamente ignorabile, e non ha mai influito su attenzione, mal di testa o altre cazzate.

mari wrote:Il tram passa ogni 15 minuti dalle 5:40 del mattino alle 02:00 del giorno seguente e vi posso assicurare che non sono in molti ad utilizzarlo soprattutto tra la mezzanotte e le prime ore dell'alba: un grande spreco di denaro !!! in tempo di crisi!!!!

Va bene che le capre che scrivono sul Diario vendono la notiziona che l'Amministrazione Comunale potenzierà il 31 e la 728 da gennaio, portandoli entrambi a frequenze ogni 15'.. però mi chiedo, dove vivi? Mediamente di tram ce n'è uno ogni 7' per direzione (e in punta ce n'è il doppio!). Uno spreco di denaro? No, un servizio pubblico ampiamente utilizzato. Mi sono trovato molto spesso a prendere le ultime corse serali e ho sempre trovato su almeno una decina di persone (sto parlando di Cinisello, non del Fulvio Testi!).. stesso discorso per le prime corse mattinali. Le hai mai prese? Perchè di gente ce n'è.. e non solo sfigati che usano il TPL - come posso essere io - e stranieri da cui tenersi alla larga.

mari wrote:Siamo in tanti : potremmo intentare una causa per farci rimborsare il danno in termini di salute oppure, e sarebbe meglio per tutti, andrebbe cambiato il modello del tram "rifilatoci" con uno di quelli più silenziosi che circolano per Milano e in secondo luogo andrebbero ridotti gli orari del tram 31.

Ma rimborsati di che?? Chi ci rimborsa invece dell'inquinamento atmosferico che si è costretti a respirare ogni giorno? E chi ci rimborsa lo stress e lo snervamento dovuto all'invivibilità delle città grazie alle auto (che siano ferme o in movimento)? Intentiamo una causa contro i discendenti dei vari "padri" dell'automobile? Sono discorsi assurdi, e ti prego di spiegarmi quale altra valida alternativa mi dai per i miei spostamenti (sempre che il TPL sia un diritto di un Cinisellese)..
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby mari » Thu 01 December 2011; 19:40

Mi fate sorridere :D
e viva la libertà d'espressione :bash:
mari
 
Posts: 3
Joined: Thu 01 December 2011; 13:11

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby Davide » Thu 01 December 2011; 19:46

No, io mi chiedo se non hai di meglio a cui pensare. Se io butto via cinque minuti del mio tempo per risponderti è perchè credo in quello che sto dicendo, e al tempo stesso cerco di "difenderlo", visto che mi serve (e me ne servo) ed è un qualcosa che comunque fa parte del mio quotidiano. Mi chiedo dal tuo punto di vista lo scopo quale sia.. se andare a rompere le palle al prossimo o cercare di imitare in malo modo le imprese di Don Chisciotte.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: TRAM A CINISELLO: TROPPO RUMORE PER NULLA!

Postby einmass.85 » Thu 01 December 2011; 20:34

Abito in corrispondenza del capolinea del 31 (il tram mi passa davanti alle finestre di casa, giusto per intenderci). Non solo il "rumore" del tram non mi ha mai dato problemi, ma se un giorno si decidesse di mantenere in funzione la linea anche tutta la notte sarei più che contento.

Saluti a tutti.
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 16 guests

cron