Libri sui trasporti milanesi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Fri 15 February 2008; 15:33

Non interessano a nessuno?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby michelangelo421A BCF » Fri 15 February 2008; 15:36

Io li ho tutti in originale! :wink:

Se hai dell'altro proponi, magari qualcosa potrebbe sicuramente interessarmi!

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Libri sui trasporti milanesi

Postby trambvs » Fri 01 August 2008; 0:05

Un po' OT qui, ma non trovavo un altro topic adeguato: nasce una nuova rivista italiana sul TPL, disponibile il numero zero on-line previa registrazione

http://www.cityrailways.net/home.asp
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Libri sui trasporti milanesi

Postby danny1984 » Fri 25 December 2009; 21:55

Vi segnalo:

TRASforma urbis - Metropolitane storiche a Milano 1909 - 2009
Il libro illustra le proposte di metropolitane per Milano dal 1909 al 2009. Veri e propri interventi di trasformazione della mobilità urbana, di iniziativa pubblica e privata (conservati presso l'archivio di Metropolitana Milanese spa), consentono di individuare la matrice della rete in esercizio, e documentano un approccio progettuale complessivo al problema della mobilità: le proposte che vanno dal 1909 al 1954, indicano contestuali soluzioni di riconfigurazione dei trasporti pubblici a testimonianza di una visione strategica dello sviluppo della città, evidenziando l'opportunità di governare unitariamente la correlazione tra dinamiche insediative e accessibilità trasportistica.
Il libro quindi analizza la relazione trasporti (metrò) - urbanistica e l'evoluzione dei progetti a Milano.
Babbo Natale non è riuscito a portarmelo, spero nella Befana se no dovrò provvedere da solo :lol:

Milano è bella in tram
Qualche volta può succedere che un nostro viaggio, lungo o breve spostamento nello spazio, diventi per noi soli anche uno spostamento nel tempo: richiamo di avvenimenti lontani, che hanno interessato la nostra esistenza personale, ma che sono anche legati alla storia dei luoghi che attraversiamo. Riaffiorano così eventi o volti sepolti nelle stratificazioni del nostro archivio mentale. Vecchi ricordi, che riemergono quando torniamo in luoghi dove abbiamo trascorso l'infanzia o l'adolescenza. Il volume che proponiamo raccoglie una serie di questi lontani ricordi, nascosti dietro l'angolo, riportati alla memoria da brevi spostamenti, che si effettuano in poche ore a bordo di uno dei mezzi di trasporto pubblico "simbolo" di Milano. Un vero e proprio "viaggio sentimentale", su una vera e propria "macchina del tempo" - il tram attraverso le porte della città e le sue circonvallazioni, alla riscoperta, da condividere con il lettore, di scorci, episodi, personaggi, ma anche di semplici atmosfere.
Libro che sto leggendo in questo periodo, come dice il retro di copertina il tram funge da mezzo di trasporto per un viaggio lungo le circonvallazioni, tra scorci attuali e ricordi antichi di una Milano scomparsa.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Libri sui trasporti milanesi

Postby gabri mi tn » Sat 26 December 2009; 21:35

Per natale ho ricevuto Milano in Tram di F. Ogliari!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Libri sui trasporti milanesi

Postby gabri mi tn » Sun 27 December 2009; 11:57

Sto cercando del materiale (libri) sulla storia dei trasporti milanesi, ho comunque sui trasporti milanesi in generale, possiedo solamente Milano in Tram e La Filovia Milanese tra Storia e Innovazione... qualcuno ha qualche libro interessante su questo argomento in vendita? Contattatemi via MP o via email.

O comunque se qualcuno sa qualche titolo interessante e/o dove poter trovare libri del genere me lo segnali, grazie mille!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Libri sui trasporti milanesi

Postby Cristian1989 » Tue 29 December 2009; 13:50

gabri mi tn wrote:Per natale ho ricevuto Milano in Tram di F. Ogliari!

C'è l'ho, gran bel libro! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron