ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Tue 01 November 2011; 0:18

Ti rimando a questo articolo su vecchiamilano

https://vecchiamilano.wordpress.com/2010/01/29/sottopasso-di-via-farini/

quello in foto è un sottopasso che è durato giusto il tempo di demolire il ponte (ferroviario) della sorgente e costruire il nuovo ponte stradale.

Cosa che necessariamente richiedeva la deviazione del traffico tramviario.

questa è la risposta esauriente dell utente tramtramtram di skyscrapercity...

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=50701693&postcount=5357
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Tue 01 November 2011; 0:33

Incredibile, mai avrei pensato le deviazioni e i tracciati alternativi del tram! Ho letto l'intervento che mi hai consigliato e sono rimasto davvero a bocca aperta! Ora mi leggerò anche l'altro di Vecchia Milano, che è invece più impegnativo. Grazie!

:ciao:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Tue 01 November 2011; 10:26

Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Tue 01 November 2011; 12:45

Grazie a tutti per le informazioni :D

Notate anche questa foto di via Melchiorre Gioia, scavalcata dai due ponti ferroviari, quello delle Varesine e quello, disarmato, della Milano-Monza dismessa nel 1931 :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Tue 01 November 2011; 22:57

^^ Se la sono presa bella comoda con la demolizione della Milano Monza!

Paradossalmente hanno demolito celermente il raccordo tra scalo merci Garibaldi e Milano - Monza (poi ricosstruito in sotteranea parecchio tempo dopo), mentre quello inutilizzato se lo sono tenuti per circa 30 anni...
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 0:53

Il raccordo fra la Mi-Mz e lo scalo Garibaldi non poteva essere demolito, perché era a raso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Wed 02 November 2011; 10:38

^^ Intendevo dismesso... (lo so che c'è una bella differenza, ma la fretta fa brutti scherzi).
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 11:10

Anche il tracciato dalla Milano-Monza verso la vecchia Centrale era dismesso... o non ho capito cosa vuoi dire?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 November 2011; 13:13

Davide wrote:Incredibile, mai avrei pensato le deviazioni e i tracciati alternativi del tram!


Io invece ho ricordi vaghi di deviazioni e tracciati alternativi per i lavori di costruzione di M1.
Mica come adesso che tagliano e mettono un bus :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 13:35

^^ Nono.. delle deviazioni per la M1 ne ero ben al corrente.. quello che mi ha stupito era il tracciato all'Isola, di cui proprio ignoravo l'esistenza.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Wed 02 November 2011; 15:23

friedrichstrasse wrote:Anche il tracciato dalla Milano-Monza verso la vecchia Centrale era dismesso... o non ho capito cosa vuoi dire?


Avevo parlato impropriamente di "demolito" per il tratto Garibaldi/Monza.

Entrambi i raccordi furono dismessi subito dopo l'apertura della nuova Stazione Centrale.

Per quello Garibaldi/Monza, essendo a raso, la dismissione equivalse a demolizione (dovendo solo smantellare i binari).

Per quello Vecchia Centrale/Monza, essendo in rilevato, la dismissione non coincise con la demolizione, che avvenne con circa trent'anni di ritardo, soprattutto se consideriamo che la vecchia cintura ferroviaria fu invece demolita subito dopo l'inaugurazione della nuova Stazione Centrale.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 15:28

^^
Comunque ricordiamo che la vecchia stazione delle Varesine era rimasta in esercizio "provvisoriamente", in quanto si prevedeva di dismetterla e sostituirla con la stazione di Porta Volta, posta sull'area delle Officine Carminati & Toselli (fra le vie Messina e Nono). La dismissione della stazione delle Varesina avrebbe consentito di risanare tutta l'area fra via Fabio Filzi e via Farini, che all'epoca era piena di case operaie e vecchie fabbriche quasi abbandonate (TIBB in via De Castillia, Breda in via Melchiorre Gioia...)

Poi scoppiò la guerra che bloccò i progetti, e negli anni '50 il progetto della stazione Porta Volta fu sostituito dalla stazione Porta Garibaldi, più semplice da realizzare, e quindi si smantellarono finalmente le vecchie linee.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 15:39

Stando sul filo dell'OT.. E' comparsa proprio oggi su SSC. Si tratta di un progetto di "riqualificazione" dell'area ex Varesine, con l'estensione del modello di via Giovan Battista Pirelli lungo Melchiorre Gioia e verso Garibaldi. Mamma che schifo!

Image
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 15:44

Perché schifo, a parte che ovviamente lo stile è passato di moda?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 15:51

Per prima cosa per la riproposizione di volumi assurdi e ravvicinati, in stile "centro direzionale".. un po' come tutti quelli indicativamente compresi fra Melchiorre Gioia e Fabio Filzi. Questo dal punto di vista del "direzionale", senza contare comunque che nella disposizione non si tiene conto per niente dell'esposizione al sole e dell'effetto luci / ombre dei volumi. Dal punto di vista del "residenziale" il progetto è decisamente migliore, per quanto non mi convinca (in particolare i due piani più portici). Mi danno una strana idea di alienazione, boh.. Improponibile, secondo me. Interessante invece la sistemazione interrata dell'asse di scorrimento Garibaldi - Repubblica, e di conseguenza il ridimensionamento del viale della Liberazione.

In ogni caso il progetto perde ancora di più di credibilità viste le due Torri Garibaldi di sfondo.. il che lo fa risalire dunque agli Anni Novanta.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests