ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 17:19

Non metto in dubbio, ma non crediate che questo incida significativamente sul traffico e più in generale sull'urbanistica.

Anche perché le due sedi lasciate libere a Baranzate di Bollate o Vergate sul Membro non saranno certo abbattute e sostituite da prati verdi, bensì occupate da qualche altra Megaditta.
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby msr.cooper » Wed 02 November 2011; 17:20

:lol:
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 17:24

A questo livello allora non inciderà nemmeno il fatto che domani lasci nel box l'auto per spostarmi in tram. Tanto ci saranno comunque altri due che - chi perchè non s'è svegliato, chi perchè non c'aveva voglia di sbattersi - andrà in auto al posto mio. E' un discorso di tendenze, in generale. E secondo me è positivo, anche perchè non si può pensare che un cambiamento avvenga da un momento all'altro. E le sedi lasciate sono milanesi, ad eccezione di quella rappresentativa in Cordusio (un po' come il Consiglio Regionale al Pirellone..).
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 17:27

A quanto pare non mi spiego, anche se è meglio rispetto al forum SSC, dove esponendo queste idee mi è stato risposto "Basta con queste cazzate!" :roll:

Mi spieghi, per cortesia, perché mai cotruire un grattacielo in centro a Milano dovrebbe contribuire a diminuire la cementificazione e il traffico?
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 17:30

No, friedrich.. non hai capito te mi sa. Io parlavo di un'ottimizzazione degli spazi. Il discorso poi che questa per la Unicredit sia avvenuta attraverso una dispersione (perchè la sede mi sembra decisamente sporporzionata.. poi boh..) in un grattacielo è un altro discorso. Molto probabilmente legato esclusivamente all'immagine. E' quest'ottimizzazione che potrebbe in un futuro contribuire a decongestionare la città, non certo la trasformazione in un improbabile inferno vetro / acciaio in stile New York.
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 17:31

Ripeto: come potrebbe portare a decongestionare la città?
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 17:35

Però esula dal discorso "grattacieli sì, grattacieli no".. :wink:

Comunque non lo so, e sto per uscire adesso. Il discorso è complesso, e sarebbe molto più ampio. E' questione che non vedo l'utilità di avere mille sedi distaccate e disseminate in caseggiati storici in mezzo ad altro terziario e a residenziale, complessi di nuova realizzazione alla periferia della città, sottoscala, un piano qua e là su qualche grattacielo e via dicendo. In ogni caso è un piccolo contributo, un tassello. Niente di più. Da parte dell'azienda dovrebbe esserci comunque sia un tornaconto in termini economi. E a questo punto, perchè non dovrebbe convenire?
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 17:37

È appunto la domanda "grattacieli sì, grattacieli no" che è del tutto fuorviante...
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 17:38

Allora avevo sbagliato io a prenderla in quel senso.
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Wed 02 November 2011; 17:56

friedrichstrasse wrote:^^
Comunque ricordiamo che la vecchia stazione delle Varesine era rimasta in esercizio "provvisoriamente", in quanto si prevedeva di dismetterla e sostituirla con la stazione di Porta Volta, posta sull'area delle Officine Carminati & Toselli (fra le vie Messina e Nono). La dismissione della stazione delle Varesina avrebbe consentito di risanare tutta l'area fra via Fabio Filzi e via Farini, che all'epoca era piena di case operaie e vecchie fabbriche quasi abbandonate (TIBB in via De Castillia, Breda in via Melchiorre Gioia...)

Poi scoppiò la guerra che bloccò i progetti, e negli anni '50 il progetto della stazione Porta Volta fu sostituito dalla stazione Porta Garibaldi, più semplice da realizzare, e quindi si smantellarono finalmente le vecchie linee.


Devo essermi perso qualcosa...

Sapevo che la stazione di Porta Nuova era stata spostata due volte: la prima in Viale Montegrappa, angolo M. Gioia (ora albergo) - la seconda in Via M. Gioia (caserma finanza) - la terza in Via Galilei (demolita).

Di una stazione denominata Porta Volta, esistente o da realizzarsi sull'area Carminati/Toselli non ho trovato notizia (nè su storiadimilano, nè su Stagniweb).
Peraltro non trovo nulla nemmeno sulla pianta col piano di riordino ferroviario del 1905 (che ha dato origine all'attuale impianto ferroviario di Milano):
Image

Peraltro non è chiaro come si sarebbe collegata una tal stazione col resto della rete ferroviaria milanese.
Se è relativamente comodo collegarla alla cintura Nord, in direzione Ovest, il collegamento in direzione Est sarebbe stato meno agevole, dovendo prevedere una curva stretta che passasse dietro il Cimitero Monumentale.

Quanto alla dismissione di Porta Nuova/Varesine rimase in esercizio solo il fascio binari "diritto" verso Farini; i due raccordi in direzione Monza furono dismessi subito; l'anomalia fu quella di non procedere celermente alla demolizione del rilevato Est (quello ancora visibile nella foto degli anni '50, che mostra i lavori di copertura della Martesana).

Demolizione che avrebbe permesso un immediata sistemazione dell'area a nord di Viale della Liberazione/Viale Sturzo, rinviando la sistemazione della parte a sud di tali viali a dopo l'arretramento di porta Nuova a Garibaldi (avvenuto nel '63 e probabilmente deciso negli anni '50, visto che nel piano del 1905 non c'è traccia di tale ipotesi).
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Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 18:06

Prima di tutto lascia perdere le prime due "Porta Nuova", capilinea della ferrovia per Monza, che non c'entrano nulla e ufficialmente non portavano neanche questo nome.

La terza "Porta Nuova" non era altro che il fascio ovest della vecchia stazione Centrale, ribattezzato in seguito alla chiusura del resto della stazione (1931).

Questa terza "Porta Nuova", più nota come Stazione delle Varesine, secondo il piano del 1905 doveva essere eliminata come il resto della vecchia Centrale, ma poiché la nuova Centrale non aveva abbastanza capacità (una nuova stazione grande il quadruplo della vecchia e con meno capacità... geniale :bash: ), si decise di lasciarla in esercizio provvisoriamente.

Pochi anni dopo si pensò di sostituire Porta Nuova (che aveva come FV una baracchetta di legno!) con una nuova grande stazione di 20 binari :shock: denominata Porta Volta, che sarebbe stata accessibile solo proveniendo da ovest (come Porta Nuova, tra l'altro).
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Wed 02 November 2011; 18:29

^^ ma il FV delle Varesine non è quello di questa foto?

Image

Oppure questo ha sostituito la baracchetta di legno?

Comunque meno male che hanno cambiato idea.. almeno Garibaldi è stato connesso alla cintura (sia pure con qualche difficoltà), ma una solozione come quella prospettata, sarebbe stata difficile da correggere.

Non ricordo se l'ho già detto, per me gli errori più grandi hanno riguardato la Nuova Centrale:

la posizione (io l'avrei realizzata parallela alla Milano Monza nell'area tra la ferrovia esistente e la Martesana)
la tipologia (sfruttando la posizione di cui sopra, avrei fatto una stazione mista, con almeno 4 binari passanti ed altri di testa).

In questo modo si sarebbe realizzato automaticamente un passante che passasse (scusate il bisticcio di parole) da Centrale, senza richiedere il cambio banco...
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Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 November 2011; 18:31

picard66 wrote:Di una stazione denominata Porta Volta, esistente o da realizzarsi sull'area Carminati/Toselli non ho trovato notizia (nè su storiadimilano, nè su Stagniweb).


Non trovo nemmeno io traccia in rete, salvo alcune autoreferenze a cose gia' citate qui, un paio a una stazione di Porta Volta delle tranvie extraurbane, e a un misterioso disegno contenuto in un fondo archivistico del MART http://cim.mart.tn.it/cim/visFondo.do?method=struttura&id=ff8080812acc710e012acc71672726d1
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2011; 18:49

@picard: mi sono espresso male, le tettoie interne erano in legno :wink:

Per quanto riguarda l'assetto della stazione Centrale, bastava lasciar tutto com'era, che era perfetto. Ovviamente servivano ampliamenti delle sedi ferroviarie, da portare ovunque in rilevato a 4 binari, e del piano binari della stazione.
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Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Wed 02 November 2011; 18:59

Beh, perfetto fino a un certo punto.. vista la città che più o meno sensatamente s'era venuta a creare oltre Cintura. In Tunisia, Regina Giovanna & Co. quattro binari in rilevato dove ce li facevi stare?
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