ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 October 2011; 11:00

Un paio di giorni fa sul Corriere c'era una foto di via Farini credo degli anni '50. La foto mostrava un tram (1928) con sullo sfondo un viadotto ferroviario. Ora l'unico posto dove via Farini incrocia una ferrovia e' a fianco del Monumentale, tra la chiesa di S.Antonio e via Ugo Bassi, ma adesso passa sopra.

Ora, io so (dalle memorie di mio padre) che "anticamente" (anni '30) esisteva un viadotto ferroviario sul percorso abbandonato oltre le Varesine (quello poi ripreso dal Passante ossia Galileo Galilei, Tunisia, Regina Giovanna ... mio padre raccontava che era passato con un tram sotto il viadotto in Galileo Galilei poco prima che crollasse.

So anche che l'attraversamento tra via Farini e ferrovia era chiamato "ponte della sorgente" a causa degli affioramenti d'acqua, ma avevo sempre pensato che come ora la strada passasse sopra alla ferrovia.

Forse invece la ferrovia passava su viadotto sopra la strada ? E fino a quando ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Trullo » Mon 31 October 2011; 11:10

Sei sicuro la foto fosse degli anni '50?
La stazione centrale precedente all'attuale sorgeva nell'attuale piazza Repubblica (allora piazzale Fiume), ed era passante. Inoltre era in rilevato.
Le linee per Torino-Sempione, Venezia, Bologna, Genova seguivano sostanzialmente il percorso dell'attuale passante (ma verso sudest tiravano dritto, senza l'ansa di Dateo e Porta Vittoria (la linea di Venezia si separava da quelle di Bologna e Genova in un bivio, detto bivio acquabella, posto nei pressi dell'attuale piazzale Susa)

Sono sicuro di aver visto foto di corso Buenos Aires con il viadotto ferroviario, e mi aspetto la stessa situazione in via Farini
Solo che la stazione di piazzale Fiume fu chiusa nel 1931 (ma il rilevato ferroviario fu abbattuto immediatamente?).

Fonte
http://www.miol.it/stagniweb/mi800.htm
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby msr.cooper » Mon 31 October 2011; 12:01

Questa?

Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 October 2011; 12:49

Se non era la stessa ci assomigliava tantissimo ... e vedo che e' datata 1957 ...

... dunque era su viadotto anche a ovest delle Varesine, non solo a est.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Mon 31 October 2011; 13:23

Certo! La vecchia stazione centrale non fu chiusa nel 1931, ma per la parte ovest (Varesine) nel 1961.
Poi buttarono giù il rilevato e il ponte della sorgente, e al suo posto costruirono la stazione di Porta Garibaldi, in trincea poco profonda, attivata nel 1963!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Trullo » Mon 31 October 2011; 13:33

Questa non la sapevo. Interessante 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Slussen » Mon 31 October 2011; 13:37

:shock:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Mon 31 October 2011; 13:47

Davvero non lo sapevate? Vi ricordate il vecchio Luna Park che era su un terrapieno? Era l'ex rilevato ferroviario :wink:
Ah, e ovviamente anche via Melchiorre Gioia (all'epoca alzaia del Naviglio Martesana!) era scavalcata da un cavalcavia ferroviario :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 October 2011; 14:05

Mi ricordo piu', da bambino, un lunapark che veniva messo saltuariamente sui bastioni tra Porta Nuova e Porta Volta. Per quello sul terrapieno tra Galileo Galilei e viale della Liberazione ero gia' grande. Ma non lo ho mai associato con il terrapieno ferroviario o con la stazione delle Varesine (incidentalmente mi pareva che la stazione fosse un po' piu' a nord, dove ora sbocca (o sboccava, non ho visto gli ultimi lavori) il viale dela Liberazione, mentre il lunapark era a sud.

Non ricordo neppure un viadotto ferroviario sopra la Martesana (mentre ho ricordi ben definiti sia dell'acqua al Ponte delle Gabelle (che si frequentava ai tempi della fiera di S.Angelo che allora si estendeva fino li'), che dell'acqua in Melchiorre Gioia a nord di Lunigiana-Marche, inclusa la chiusa di via Edolo, il ponte di ferro della Cassina di Pomm e il sentiero dove ora c'e' la ciclabile.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby friedrichstrasse » Mon 31 October 2011; 14:36

Il ponte di Melchiorre Gioia scomparve nel '61-'62, la stazione delle Varesine era immediatamente a sud del viale Liberazione

Image
Immagine dal forum FOL
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby fra74 » Mon 31 October 2011; 14:41

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Trullo » Mon 31 October 2011; 15:13

Sapevo della stazione delle Varesine, ma pensavo (erroneamente) fosse in trincea scoperta poco profonda, e che l'attuale stazione Garibaldi ne fosse un semplice arretramento

Ho un vago ricordo del luna park ma non ricordavo affatto fosse in rilevato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 October 2011; 15:39

Io ricordavo l'edificio delle Varesine (visibile ai secondi 39-40 del video) alquanto brutto e scrostato, e non ricordavo l'esistenza del viale della Liberazione nella stessa epoca. Ma non credo di esserci mai stato dentro, e quindi anch'io pensavo che Porta Garibaldi ne fosse l'arretramento allo stesso livello.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby picard66 » Mon 31 October 2011; 23:20

per chi volesse capire il "pre" e "post" sistemazione varesine/garibaldi, consiglio di buttare un occhio sul Portale Cartografico del Comune di Milano.

http://www.comune.milano.it/sit2006/sit2006/ot/home/homesit.asp?amb=11&pro=0&aonly=

in particolare consiglio di guardare la mappa del 1956 per il "pre"
e la mappa del 1965 per il "post"

inoltre su flickr ci sono alcuni set di foto (catalogati dall'utente skymino di skyscrapercity) che contengono immagini della zona

STAZIONI http://www.flickr.com/photos/milan_lera_insc/sets/72157625436605807/
FERROVIE http://www.flickr.com/photos/milan_lera_insc/sets/72157625455803361/
Zona Isola http://www.flickr.com/photos/milan_lera_insc/sets/72157625603484128/
Zona Varesine http://www.flickr.com/photos/milan_lera_insc/sets/72157625603853764/
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: ponte (o viadotto) di via Farini [storico]

Postby Davide » Mon 31 October 2011; 23:56

Vista per caso un paio di minuti fa, senza sapere di questa discussione. Vi segnalo quella che per me è davvero una chicca! Sottopasso provvisorio 1958-1960. Però non mi torna una cosa.. il tram dove andava? Mica faceva anello di capolinea alla fine di Corso Como, indicativamente dove hanno poi devastato il tutto coi palazzoni a ridosso della via De Tocqueville? Possibile che andasse in Borsieri, come sembrerebbe da questa foto? Confido in friedrichstrasse (o in qualcun altro) e nelle relative delucidazioni.

Image
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 22 guests

cron