Caratteristiche Fermate a Norma di legge

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Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby lore93 » Wed 26 October 2011; 23:52

Ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe elencare le caratteristiche richieste dalla legge per le quali una fermata di bus/tram/filobus può dirsi a norma?

Userò queste info per il prossimo consiglio di zona che segnalerà al comune eventuali problemi
Vi ringrazio anticipatamente
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby ETR460 » Thu 27 October 2011; 0:01

Mi interesserebbe anche a me, per quanto riguarda la questione della presenza o meno della palina di fermata.
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby danny1984 » Thu 27 October 2011; 0:25

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni.

Art. 352 - Fermata degli autoveicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone (art. 157 C.d.S.)
1. La parte della carreggiata appositamente indicata con la segnaletica orizzontale, destinata alla fermata degli autobus, dei filobus, dei tram e degli scuolabus per la salita e la discesa dei passeggeri, nonché per i capilinea dei medesimi, deve essere sempre segnalata con l'apposita segnaletica verticale. L'apposizione è a cura del gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada.

2. Nelle strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia, le aree di fermata devono essere ubicate in posizione tale che distino tra loro almeno 50 m, in posizione posticipata l'una rispetto all'altra, secondo il rispettivo senso di marcia.

3. Nei centri abitati e sulle strade extraurbane le fermate dei veicoli di cui al comma 1, situate in corrispondenza delle aree di intersezione, sono poste, di massima, dopo l'area di intersezione, ad una distanza non minore di 20 m. Se il numero delle linee e la frequenza delle corse causa accumulo dei mezzi in modo da costituire intralcio per l'area di intersezione, la fermata deve essere anticipata ad almeno 10 m dalla soglia dell'intersezione.

4. Quando è necessario predisporre una fermata nel tratto immediatamente seguente o precedente una curva, salvo il caso di ubicazione dell'area di fermata in apposita piazzola di sosta esterna alla carreggiata, l'ente proprietario della strada dovrà determinare, caso per caso e con molta cura, la distanza più opportuna della fermata dalla curva stessa, così da evitare che il sorpasso di un autobus fermo risulti pericoloso.

5. Nei centri abitati le aree di fermata non devono essere collocate a fianco di quelle tranviarie provviste di salvagente a meno che lo spazio tra i bordi contigui del salvagente e dei marciapiedi sia di almeno 6 m. In ogni caso, le aree di fermata, ove possibile, devono essere collocate in spazi esterni alla carreggiata, dotati di agevoli raccordi di entrata e uscita.

6. Lungo le strade extraurbane, dove le fermate degli autobus, dei filobus e degli scuolabus possono costituire intralcio o pericolo per la circolazione, per la ristrettezza della carreggiata stradale, si devono prevedere, di massima, apposite piazzole di fermata fuori della carreggiata. Le piazzole di fermata devono avere una larghezza minima di 3 m in corrispondenza della fermata e una lunghezza minima di 12 m. Inoltre, dovranno essere provviste di raccordi di entrata e uscita di lunghezza minima di 30 m. Le piazzole di fermata devono essere completate da un marciapiede o apposita isola rialzata, opportunamente attrezzati, per la sosta dei passeggeri in attesa.

7. Le fermate degli autobus di cui al presente articolo devono essere effettuate esclusivamente nelle zone indicate nei commi che precedono, in modo da evitare che i passeggeri in salita o in discesa dai mezzi impegnino la carreggiata, diminuendo la capacità della strada ed intralciando il traffico sulla stessa.
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby ETR460 » Thu 27 October 2011; 0:30

1. La parte della carreggiata appositamente indicata con la segnaletica orizzontale, destinata alla fermata degli autobus, dei filobus, dei tram e degli scuolabus per la salita e la discesa dei passeggeri, nonché per i capilinea dei medesimi, deve essere sempre segnalata con l'apposita segnaletica verticale. L'apposizione è a cura del gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada.


E quindi come si spiegano le sparizioni in blocco delle paline arancioni?
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby fra74 » Thu 27 October 2011; 1:57

Bisognerebbe vedere come è da intendersi il termine "apposita segnaletica verticale", siamo in italia il paese delle interpretazioni fantasiose ;)
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby ETR460 » Thu 27 October 2011; 9:28

Sì ma non credo che la pensilina si possa considerare "apposita segnaletica verticale"... :?
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 October 2011; 10:05

2. Nelle strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia, le aree di fermata devono essere ubicate in posizione tale che distino tra loro almeno 50 m, in posizione posticipata l'una rispetto all'altra, secondo il rispettivo senso di marcia.


:?: come potrebbero essere in posizione anticipata ? Mi fate un disegnino ?
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby ETR460 » Thu 27 October 2011; 10:30

Semplicemente, se sono alla fermata in una direzione e sto guardando verso il mio senso di marcia, la fermata in direzione opposta si trova più indietro rispetto alla mia, quindi se ci sono 2 bus nelle 2 direzioni, prima si incrociano, poi fanno fermata... :wink:
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby Slussen » Thu 27 October 2011; 10:40

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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 October 2011; 11:49

ETR460 wrote: la fermata in direzione opposta si trova più indietro rispetto alla mia


Ah ... io credevo si riferisse a un unico senso di marcia, cose come fermate sussidiarie o fermate di linee diverse ...
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby trambvs » Thu 27 October 2011; 13:31

La possibilità di utilizzare mezzi di determinate lunghezze su un percorso di linea, invece, da chi dipende?
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby Slussen » Thu 27 October 2011; 14:28

E' sempre lo stesso procedimento che dipende, a seconda della competenza, dalla Provincia o dal Comune capoluogo.
La realizzazione delle opere è invece a carico del proprietario della strada.
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby lore93 » Thu 27 October 2011; 15:03

l'esistenza della pedana per disabili motori e la pavimentazione per i non vedenti è obbligatoria ?
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Re: Caratteristiche Fermate a Norma di legge

Postby ETR460 » Thu 27 October 2011; 16:59

Forse quelle addirittura sono direttive europee...
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