logistica urbana

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

logistica urbana

Postby pad832000 » Tue 06 September 2011; 14:00

Qualcuno mi sa portare esempi di logistica urbana nel mondo_? Esiste un servizio di trasporto merci dal produttore al consumatore? Per essere chiari esiste un posto nel mondo dove un anziano potrebbe comprare le cose al supermercato e farsele portare a casa da un azienda di trasporto oppure un panettiere che la mattina chiama un azienda per portare il suo pane ai vari negozi? scusate per l'ignoranza
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: logistica urbana

Postby S-Bahn » Tue 06 September 2011; 14:14

Per esempio "clicca il pomodoro" è la prima cosa che mi viene in mente ma ce ne saranno altre http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/ ... 2031503517
Un tempo la consegna a domicilio del panettiere e del salumiere erano una pratica molto diffusa, con piccoli negozi, distanze brevi e la maggior parte delle persone senza automobile. A Napoli era radicata la nobile usanza del "paniere", un cesto di vimini calato dai balconi con una cordicella.

Ma perché queste cuiriosità, se possibile?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: logistica urbana

Postby Lucio Chiappetti » Tue 06 September 2011; 14:39

Trasporto merci da parte di una azienda di trasporto pubblico ? diversa da un corriere privato o dal venditore ? Perche' di questi ultimi casi ovviamente ne esistono (p.es. la Fratelli Carli) anche se non in ambito strettamente urbano.

Oppure trasporto di beni vari (non merci acquistate) da cittadino a cittadino (non in quanto consumatore o acquirente di qualcosa) ?

Beh questa estate sono andato a fare la camminata della viaSpluga tra Thusis e Chiavenna con un arrangiamento della ViaMala Ferien (ufficio turistico svizzero). Nel nostro caso erano gli albergatori a provvedere al trasporto bagagli, ma le condizioni della VMF erano che se uno arrivava a Thusis in mattinata (ossia non pernottava prima della prima tappa), loro avrebbero caricato i bagagli sull'autopostale, e l'albergatore di destinazione li avrebbe ritirati.

Oppure quando ero in Scozia con un viaggio organizzato, un giorno siamo rimasti indietro (io e mia madre) perche' lei doveva vedere un medico, ma i bagagli li avevamo mandati avanti col gruppo. Siccome poi e' stata ricoverata, la guida ha rimandato indietro i bagagli con un autobus di linea, concordando il ritiro da parte di personale dell'albergo.

Una volta poi da noi esisteva la possibilita' di spedire il proprio bagaglio per ferrovia e ritirarlo al deposito bagagli della stazione di destinazione (negli anni '70 l'ho fatto)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: logistica urbana

Postby S-Bahn » Tue 06 September 2011; 14:54

In Svizzera l'ho fatto pochi anni fa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: logistica urbana

Postby Teo2257 » Wed 07 September 2011; 16:24

Proprio tu, pad832000, nel 2005 postavi questo thread sul Forum di msrmilano: http://msrmilano.forumfree.it/?t=5565730

E' questo quello cui ti riferivi? 8--)


Se sì... qualcuno sa dov'è andata a finire questa storia di ATM Logistica di cui qualche anno fa si è tanto parlato? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: logistica urbana

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 September 2011; 18:39

Qualche mese fa verso Cimiano avevo visto parcheggiato un furgone con un logo simil-ATM (
    non
era uno di quelli dell'assistenza di linea, aveva una indicazione tipo trasporto merci)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: logistica urbana

Postby GLM » Wed 07 September 2011; 19:16

ne beccavo sempre uno dalle parti di siziano. direi che quei furgoni sono più unici che rari, e non ho idea di come li si utilizzi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: logistica urbana

Postby ETR460 » Thu 08 September 2011; 15:58

Parlate dei furgoni col logo Cityplus, che assomiglia a quello del BikeMi? Nemmeno io ne ho capito la funzione e l'utilizzo, anche perchè non esiste nessun sito a riguardo, che io sappia...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: logistica urbana

Postby Teo2257 » Thu 08 September 2011; 16:57

Una volta avevo anche incontrato due commerciali di ATM Logistica... proponevano di fatto un servizio di distribuzione logistica in ambito urbano a cura di ATM (di fatto ATM vorrebbe fare concorrenza in questo modo ai vari corrieri e spedizionieri locali)...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests