Negligenza

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Negligenza

Postby GLM » Sat 18 June 2011; 4:33

Apro questo topic perchè spesso ognuno di noi si trova ad aver a che fare con persone che hanno un determinato compito nella società, ma lo svolgono svogliatamente, male o non lo svolgono proprio. chiaramente è un fenomeno che si trova in ogni categoria: dall'impiegato all'anagrafe, al vigile di quartiere, alla cassiera al supermercato.

Apro nella sezione che riguarda i trasporti milanesi perchè la negligenza in questo settore è quello che più spesso viene raccontato in giro per il forum, e può essere utile sapere come alcuni vivono il proprio lavoro per sapere a cosa si può andare incontro.

inizio con un paio di avvenimenti accaduti recentemente.

il primo è successo giovedì di settimana scorsa, raccontato dal mio amico del quartiere sant'ambrogio.
arriva al capolinea della Q59 in 24maggio un minuto prima della partenza da orario. rimane lì 5minuti abbondanti ad aspettare il conducente (al capolinea c'era solo il minibus, vuoto). dopodichè arriva in tutta tranquillità il conducente in compagnia di un collega, i quali erano dentro il gabbiotto sito a pochi metri dal capolinea Q59. finalmente si parte, e come prima cosa il conducente decide di saltare il quartiere di via rimini, perchè "tanto lì non sale nessuno". il tutto per arrivare a famagosta comunque in ritardo, così che il mio amico ha perso la coincidenza con la Q71 che l'avrebbe portato a casa, dovendo buttare via un quarto d'ora in autostazione, il tutto perchè? perchè il conducente voleva chiacchierare...

secondo, successo stasera: tanto per cambiare, stavolta ho preso il busbynight dalla fermata milton-pagano. secondo i programmi, i bus partono da quella fermata alle 2, le 3 e le 4. poi c'è un'altra fermata ubicata in corso sempione, nel bel mezzo della ZTL, con orari 2.10, 3.10 e 4.10. si presume quindi che prima si carica in milton, poi si passa da sempione, si carica anche lì, e poi si parte.
bene, il bus arriva alla mia fermata alle 2 esatte, carica me e un altro tizio, e svolta a sinistra per 5° alpini, con buona pace degli eventuali passeggeri in attesa alla fermata dell'arco. il tragitto, nonostante fossimo solo in 2 a bordo, è stato fatto in fretta e furia, andando spesso a toccare i 70 km/h, e continuando a fare sorpassi azzardati e a rubare precedenze (tanto che l'autista ha avuto pure un diverbio con un automobilista che non ha molto gradito il furto di precedenza). tanto per rendere l'idea, da via milton a santa giulia, passando per piazza agrippa, in 19minuti... come ciliegina sulla torta abbiamo poi una brevissima chiacchierata tra il sottoscritto e il soggetto alla guida:
io: "ma carica sempre così poco alle 2 qua all'arco? sa, io sono abituato in 24maggio..."
conducente: "e siete stati fortunati. io ho visto due persone e mi sono fermato, ma se ne vedevo 10 tiravo dritto" borbottando qualcosa di simile al "non ho molta voglia di lavorare"...

bhe, dopo questa scampata disavventura (che fortuna che ho avuto! :roll: ) auguro a tutti buona notte. :divano:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Negligenza

Postby avc » Sat 18 June 2011; 7:30

ma non mi stupisce che ci siano autisti così purtroppo soprattutto di notte...non oso immaginare se fanno delle linee N vere e proprie...finisce che gli autisti vanno a loro piacimento con orari tutti loro....ma queste linee Q hanno tabelle? e il bus by night? mi risulta qualcuna ce l'abbia delle tabelle.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Negligenza

Postby Federico_2 » Sat 18 June 2011; 8:24

Gli italiani tipicamente sono i primi a lamentarsi per qualsiasi cosa, ma quando sono loro a fare il lavoro guai a sforzarsi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Negligenza

Postby somis » Sat 18 June 2011; 9:41

Mi autocito:

somis wrote:ma se, invece che stare a controllare il rispetto di assurdi distanziamenti tra i tram, i graduati vigilassero su queste cose (ben più pericolose: vedi l'incidente qui riportato, ma anche possibili investimenti, precedenze non rispettate...)?


Certo, poi bisogna che anche i graduati non siano negligenti, sennò siamo di nuovo al punto di partenza... :divano:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Negligenza

Postby avc » Sat 18 June 2011; 10:01

beh i graduati mi sembrano meno negligenti...poi dipende sempre caso per caso...le pecore nere ci sono in ogni settore lavorativo
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Negligenza

Postby janmnastami » Sun 19 June 2011; 7:31

Fai una segnalazione ben dettagliata attraverso il sito ATM.
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: Negligenza

Postby bifune67 » Thu 30 June 2011; 17:45

Racconto la mia, di due venerdì fa.

Fermata di via Meravigli della 199 (sostituitiva M1), circa alla 1:00.

Quando vedo l'autobus arrivare, scendo in strada e mi sbraccio, ma l'autobus accelera e mi evita di slancio, con l'autista che mi fa un cenno con le mani del tipo "ma che c***o vuoi?".

Lo inseguo incazzato nero, sperando di non dover aspettare altri 20 minuti il successivo, e lo raggiungo in Duomo, dove fa sosta. Alle mie vibrate proteste che la fermata esiste ed è ben indicata sul palo della fermata, l'autista fa spallucce e mi scarica con un "mi sarò sbagliato", e poi aggiunge che non gli risulta di dover fare fermate non in corrispondenza di buche del metro.

Alla fermata di via Mazzini prendiamo un rosso: 6 persone bussano pensando di poter prendere l'autobus, visto che sulle altre linee quella è la fermata "Duomo M1 M3"; l'autista apre le porte per informare che la fermata è prima (in via Orefici) e che non può farle salire; segue diverbio con insulti reciproci.

A Lima siamo fermi al semaforo prima della piazza, e siccome la fermata è prenotata, l'autista apre e fa scendere, anche se non c'è fermata. Quando scatta il verde, riparte tranquillo saltando la fermata vera (dopo il semaforo) con gente che aspetta.

Dopo questo bis è evidente che il lasciarmi a terra in via Meravigli non era uno sbaglio... mi annoto linea, tabella e numero vettura e faccio reclamo ad ATM, ottenendo dopo 2 settimane la classica risposta automatica che indagheranno e provvederanno... speriamo!
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Negligenza

Postby Slussen » Thu 30 June 2011; 17:48

Via Meravigli dopo via San Pietro all'Olmo?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Negligenza

Postby avc » Thu 30 June 2011; 18:54

si mi è successa una cosa simile l'anno scorso. quello della 200 non si è fermato a turati!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Negligenza

Postby Rickyprince » Fri 01 July 2011; 8:38

Visto che siamo in tema...
Sono un utente abituale della linea 74. Circa tre mesi fa, come sempre prendo il bus in via Watt direzione Porta Genova. Venerdì sera, ore 17.30 circa. Totale e insolita assenza di traffico sulla strada. Il bus ha proceduto per l'intera tratta ad una velocità non superiore ai 20/25 km/h. E ripeto, nessuno davanti rallentava il tragitto! Noto dallo specchio interno che l'autista guarda alternativamente la strada e un qualcosa vicino alla parte inferiore del volante. Mi avvicino leggermente, quanto basta per scorgere che stava smanettando con il cellulare! Ed è stato così per tutta la strada da via Watt a Porta Genova! Risultato? Nonostante la strada deserta, arrivo in Porta Genova alle 17.55, coincidenza con S4 delle 17.53 a Cadorna chiaramente persa, arrivo a Porta Garibaldi alle 18.09 (pure la MM2 mi tradì quel giorno!) con S2 in arrivo alle 18.09, quindi dritto ad Affori per intercettarlo. E doveva essere un tranquillo venerdì, ed ero pure felice per il traffico inesistente! :twisted:
Rickyprince
 
Posts: 113
Joined: Tue 09 November 2010; 17:39

Re: Negligenza

Postby bifune67 » Fri 01 July 2011; 11:09

@ Slussen: l'unica fermata che c'è in via Meravigli, abbastanza verso corso Magenta
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Negligenza

Postby msr.cooper » Fri 01 July 2011; 11:31

Dovrebbe essere quella in corrispondenza di S. Giovanni sul Muro/S. Maria alla Porta.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Negligenza

Postby GLM » Fri 01 July 2011; 11:48

rickyprince: non è da escludere che andasse piano perchè era in largo anticipo. possibile?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Negligenza

Postby Rickyprince » Fri 01 July 2011; 15:14

GLM, non credo. L'orario era quello solito e poi ho visto chiaramente che smanettava sul telefonino. Prendo questa linea da diverso tempo e ormai conosco le frequenze di passaggio (ogni 8 minuti) e non ricordo una differenza rispetto ai giorni precedenti. Poi tutto può essere, ma alla fine io, e magari anche altri, ne ho pagato le conseguenze...
Rickyprince
 
Posts: 113
Joined: Tue 09 November 2010; 17:39

Re: Negligenza

Postby somis » Fri 01 July 2011; 18:29

Anche ammesso che fosse in anticipo e dovesse andare piano, questo non giustifica l'uso del cellulare...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron