Referendum e TPL

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Referendum e TPL

Postby Kadath Dragon » Tue 14 June 2011; 10:28

Che impatto avrà (se ce l'avrà) la vittoria dei sì al referendum sulle assegnazioni dei lotti per il TPL? Scaduto il periodo si torna ad assegnazione diretta senza gara? O nel frattempo entrerà in vigore la normativa europea che impone la gara (di fatto rendendo inutile il referendum)?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Referendum e TPL

Postby trambvs » Tue 14 June 2011; 10:38

Continuo a essere dell'idea che il referendum non abbia bocciato il sistema delle gare in sé (tant'é che fin dal 1997 era presente una normativa in merito), ma quanto previsto dalla legge in parte abrogata, contenente a mio giudizio un'immotivato vantaggio per il concorrente privato; inoltre, come ho già scritto nel topic apposito, nulla vieta che venga proposta e approvata una nuova legislazione in materia, differente nello spirito e più rispondente a quanto emerso dalla recente consultazione popolare.
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Referendum e TPL

Postby S-Bahn » Tue 14 June 2011; 22:22

Persino un liberista spinto come Carlo Stagnaro la pensa in modo non così diverso
I due quesiti intaccano l’organizzazione del settore idrico post-legge Galli (e dei servizi pubblici locali), ma non lo smontano del tutto. Chi crede nel mercato può ancora appigliarsi alla normativa comunitaria, che comunque predilige le gare come modalità di assegnazione della gestione del servizio, che impone la piena copertura dei costi in tariffa, e che obbliga a fare investimenti in particolare nella depurazione. La normativa post-referendum richiede interventi per garantirne l’efficacia e la coerenza.
e arriva a dire che dal referendum può nascere una situazione legislativa migliore, suggerendo al governo:
sull’acqua, faccia propria e proponga in Parlamento la proposta presentata dal Partito democratico a fine dell’anno scorso ...si tratta di una proposta per molti versi migliorativa rispetto alla legge Ronchi – specie sul fronte della regolazione
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Referendum e TPL

Postby Slussen » Tue 14 June 2011; 22:29

Che la normativa comunitaria prediliga le gare è falso, nel settore del trasporto pubblico locale ancora di più.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Referendum e TPL

Postby S-Bahn » Tue 14 June 2011; 22:49

Come dire che Stagnaro, in conseguenza di un liberismo in cui crede, vederebbe nella normativa europea una impostazione sulle gare che di fatto non esiste?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Referendum e TPL

Postby jumbo » Wed 15 June 2011; 0:28

S-Bahn wrote:Persino un liberista spinto come Carlo Stagnaro la pensa in modo non così diverso
I due quesiti intaccano l’organizzazione del settore idrico post-legge Galli (e dei servizi pubblici locali), ma non lo smontano del tutto. Chi crede nel mercato può ancora appigliarsi alla normativa comunitaria, che comunque predilige le gare come modalità di assegnazione della gestione del servizio, che impone la piena copertura dei costi in tariffa, e che obbliga a fare investimenti in particolare nella depurazione. La normativa post-referendum richiede interventi per garantirne l’efficacia e la coerenza.
e arriva a dire che dal referendum può nascere una situazione legislativa migliore, suggerendo al governo:
sull’acqua, faccia propria e proponga in Parlamento la proposta presentata dal Partito democratico a fine dell’anno scorso ...si tratta di una proposta per molti versi migliorativa rispetto alla legge Ronchi – specie sul fronte della regolazione

dimenticavi la conclusione, che condivido
Perché le cose vadano così servono due ingredienti: una maggioranza intelligente e una opposizione coraggiosa. Sono pessimista.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests

cron