tram e bus nel 1951 (articolo di Gio Ponti)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

tram e bus nel 1951 (articolo di Gio Ponti)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 June 2011; 11:39

Ieri sul Corriere (pag. 44) c'era un scritto di Gio Ponti del 1951 che raccomandava ai "domenicanti" delle visite a edifici di architettura moderna (allora), dando anche le indicazioni di come raggiungerle con i mezzi. Ho controllato alcune cose con una vecchia "guida Patuzzi" del 1962 che ho in casa

    Per via Sarfatti suggeriva i tram 2 25 26 29 20
    Suppongo che "20" sia un errore per "30" ... ma il 2 ? nel 1962 non passava di li'
    Il 25/26 "interstazionale" con la cassetta della posta urgente lo ricordo anch'io

    Per via Procaccini suggeriva tram 1 29 30 e 6
    La Patuzzi dava il 6 sul percorso Roserio-Cairoli

    per via Broletto 37 suggeriva tram 4 38 11 1 5 18 16
    La Patuzzi dava il 4 Niguarda-Pacini, il 5 Maciachini-Lotto, l'11 Lotto-Leonardo, il 18 Baggio-Pacini, il 38 Corsica-Axum, ovviamente il 16 era Greco-Perrucchetti, questo lo ricordo di persona

    per via Gorizia 14 suggeriva 29/30 (scritto cosi') e non ci piove

    per il QT8 "dietro il Lido" indicava che vi si avvicinavano i tram 5 11 e 56 mentre lo raggiungeva l'autobus S
    Io ricordo il 56 (Quintino Sella-San Siro solo in caso di partite), ma la S che segna la Patuzzi e' quella che poi divenne la 65
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: tram e bus nel 1951 (articolo di Gio Ponti)

Postby picard66 » Wed 08 June 2011; 11:47

Prova a confrontare la mappa del 1953 sul sito di Giorgio Stagni.

http://www.miol.it/stagniweb/mappe/mibusett.jpg

nel 53:
Sarfatti
il "2" faceva Corso Italia, Teuliè Giambologna,Bibbiena...

Procaccini
il "6" percorreva Corso Sempione

Broletto
il "4" ed il "17" percorrevano Via Broletto
"11" e "38" percorrevano via Cusani/Via dell'Orso
"1" "5" "16" e "18" passavano comunque da Cordusio

QT8
Tram 5/11/56 sono giusti ( e ci sarebbe anche il "59"), anche se taluni sono periodici (gare Ippiche o calcistiche)

nella mappa è segnata la linea automobilistica "S" con capolinea in Piazzale Lotto e percorso lungo Via Diomede.
Anche se effettivamente (forse dopo le modifiche per MM1) la linea "S" faceva Centrale-Agrippa (poi sostituita dalla "65")
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests