Amministrazione Pisapia e mobilità (2011 - 2016)

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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 May 2016; 15:03

skeggia65 wrote:Ma le auto parcheggiate in luoghi impropri c'è fin dagli anni '60 ...
Sei stato bambino in grado di fare certe considerazioni prima di quel periodo?


Ho abitato dalle parti stazione Centrale/Brianza fino al '62 e non ricordo parcheggi selvaggi lungo la cerchia filoviaria, per dire. Mi sono poi trasferito lungo viale Monza e lo facevo a piedi per andare alla scuola elementare dove abitavo prima e anche li' mi pare la situazione fosse meglio di adesso, anche se si notava un certo incremento di traffico. Le considerazioni che facevo allora (o pochi anni dopo) erano quelle che le auto agli abitanti della citta' non servivano se non nel fine settimana e avrebbero dovuto parcheggiarle in appositi autosilos alle estremita' del territorio comunale, e andarle a prendere la' !!
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 15:14

Anche questa visione è però indicativa dell'idea che a Milano si può magari girare con i mezzi, ma appena fuori non c'è che l'automobile, anche per i milanesi abituati ai mezzi.
In parte è proprio così, ma in parte anche no.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Astro » Tue 10 May 2016; 15:28

Andiamo a fare una gita a Montevecchia la domenica partendo da Milano. Muoversi dice di aspettare le 7:36 di lunedi'. Figuriamoci fare poi un giro ad Imbersago sul traghetto leonardesco, e per concludere una visita al Villaggio Crespi.
Oppure andare a Oria a vedere la villa di Fogazzaro: oltre 4 ore con partenza alle 7, o 5 ore con partenza alle 9. Di contro in auto ci si mette 1h30m sia da Lugano senza percorrere le autostrade svizzere sia da Como/Menaggio.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 15:30

Infatti, "in parte è proprio è così". Poi hai preso i servizi festivi su gomma della Brianza. Il peggio del peggio...
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Astro » Tue 10 May 2016; 15:37

Lucio si riferiva ad un utilizzo dell'automobile da parte dei milanesi comparabile.
E poi, andiamo a Lugano in 4 persone la domenica. Conviene prendere il treno delle 8:10 pagando 33 franchi + 20 euro in tutto e mettendoci 1h30m, oppure prendere l'Eurocity, mettendoci lo stesso ma pagando 4 volte di piu' ad un ora piu' tarda, oppure andando in macchina (considerando un'utilitaria diesel) pagando 15 franchi di posteggio e 10/15 euro di gasolio? L'utilitaria ti permette anche di andare a Oria e gia' che ci sei fare un giro a Bellagio.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 15:45

Questo è un altro problema, quello della "furbizia" tariffaria che manca da parte del TPL. Uno sconto famiglia sul treno della Domenica non è un atto di bontà che comporta la rinuncia al guadagno perso con lo sconto, ma la il modo di recuperare introiti che altrimenti sono certamente persi.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 May 2016; 15:52

S-Bahn wrote:Anche questa visione è però indicativa dell'idea che a Milano si può magari girare con i mezzi, ma appena fuori non c'è che l'automobile, anche per i milanesi abituati ai mezzi.
In parte è proprio così, ma in parte anche no.


Questa era l'idea degli anni Sessanta. Quando in citta' quasi tutti avevano il telefono in casa, e nei paesi di campagna quasi nessuno perche' costava troppo tirarlo. Quando si', in citta' si poteva girare coi mezzi, direi citta' sia grandi che piccole, e si potevano raggiungere coi mezzi certe localita' di campagna o montagna (non necessariamente coi treni ... ricordo spostamenti non organizzati con mia madre in luoghi delle valli bergamasche ... "non organizzati" significa che non c'era internet a darti gli orari, e quelli dei bus non li trovavi manco sul Grippaudo, partivi in treno e a Bergamo sul tabellone della stazione autolinee trovavi la prima corsa e di solito non aspettavi nemmeno tanto) ... ma certe si' e certe no ... sempre frequentato il paese di mia madre perche' ci arrivava il treno (poi in loco la gente si spostava a piedi o in bici), frequentato pochissimo il paese di mio padre perche' ci arrivavano solo scomodi e rari bus e ci si andava una volta l'anno con lo zio in macchina.

E' semmai grave che sia cosi' anche oggi in certi posti.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Astro » Tue 10 May 2016; 15:54

Diciamo che anche un RegioExpress Milano-Lugano alle 9:10 non guasterebbe. Conosco un sacco di persone per cui e' inconcepibile svegliarsi prima delle 8 la domenica (e qualcuna prima delle 10).
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 16:05

La griglia oraria non completa ammazza il servizio anche se di treni ne mancano pochissimi a completarla, ovvero il servizio è percepito e misurato sulla sua performance peggiore. Quante volte l'abbiamo detto?
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Tue 10 May 2016; 16:08

Con l'eccezione della Garbagnate-Arese, dove invece si propone un servizio sbilenco :mrgreen:
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 16:15

Che è quello che vorresti forse tu, non chi lo propone.
Comunque non c'entra proprio niente con l'argomento del cadenzamento e dei buchi. Fede, stai solo dando aria alla bocca. :roll:
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Tue 10 May 2016; 17:00

Come non c'entra? Si va a sfasciare una griglia che funziona, solo per aumentare il numero di chilometri di rete con una nuova linea trasportisticamente irrilevante.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 17:57

La proposta su cui si può lavorare prevede di infilarsi sulla veloce, non sulla lenta, e pertanto non si va a sfasciare nessuna griglia.
Comunque sia non vedo "pericoli", visto che non se ne farà nulla. Da Lainate tutti in auto o, la minoranza, in autobus.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Astro » Tue 10 May 2016; 18:14

Avevo fatto un prospetto delle attuali tracce occupate sulla DD, con i minuti di passaggio a Garbagnate... con 12/13 treni/h/direzione (la variazione e' dovuta all'asimmetria del RE Como) in punta non c'e' spazio per infilarci altro.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Tue 10 May 2016; 18:19

S-Bahn wrote:La proposta su cui si può lavorare prevede di infilarsi sulla veloce, non sulla lenta

In questo caso avremmo una linea S che serve un bacino d'utenza di "ben" 20.000 persone.

Se non se ne fa nulla accendo un cero alla Madonna: è raro trovare idee con un così cattivo rapporto costi/benefici.
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